Coronavirus, i giovani LGBT più a rischio suicidio e depressione durante l’isolamento

L'allarme lanciato dal The Trevor Project, che è la più grande organizzazione benefica mondiale focalizzata sugli sforzi di prevenzione al suicidio tra i giovani LGBT+.

Coronavirus, i giovani LGBT più a rischio suicidio e depressione durante l'isolamento - giovani gay 1 - Gay.it
< 1 min. di lettura

Un nuovo rapporto di The Trevor Project – la più grande organizzazione benefica mondiale per la prevenzione del suicidio LGBTQ – ha rimarcato il forte rischio di depressione e pensieri suicidi tra le persone LGBT durante questo prolungato periodo di isolamento da Coronavirus.

La pandemia globale COVID-19 ha il potenziale per esacerbare queste preoccupazioni in atto e creare nuovi e unici problemi per i giovani LGBTQ“, ha affermato Amit Paley, CEO e direttore esecutivo di The Trevor Project. “Sappiamo che le connessioni positive sociali sono vitali per la prevenzione del suicidio e stiamo ascoltando un numero crescente di giovani LGBTQ che non hanno più accesso ai loro soliti sistemi di supporto“.

Se i numeri dicono che i giovani hanno più bassi tassi di mortalità rispetto alle persone più anziani a causa del COVID-19, il rapporto del The Trevor Project descrive in dettaglio come la combinazione di distanziamento fisico, difficoltà economiche e ansia a causa della pandemia possa portare a gravi conseguenze. Ci sono poi anche forti preoccupazioni per i giovani LGBTQ che si stanno isolando con genitori o familiari che esprimono opinioni omofobe o transfobiche, costringendoli a rinchiudersi nuovamente in sè stessi, causando traumi emotivi.

Eppure spazi sicuri, sottolineano dal The Trevor Project, si possono trovare anche on line. “È fondamentale ricordare che l’allontanamento fisico non deve significare l’isolamento sociale. Fai tutto il possibile per rimanere in contatto con i tuoi amici, la famiglia o la famiglia che ti sei scelto di avere. Se hai accesso a Internet, prova a utilizzarlo per contattare i tuoi cari o per trovare una community online”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24

Continua a leggere