“Masculin/Masculin”, l’altro nudo al Museé d’Orsay di Parigi

L'uomo "nature", dall'800 ai giorni nostri, in più di 200 opere tra dipinti, fotografie e sculture. La classicità di Girodet, il pop di Pierre&Gilles, i disegni di Cocteau, i nudi torturati di Bacon.

"Masculin/Masculin", l'altro nudo al Museé d'Orsay di Parigi - orsay arte gay 1 - Gay.it
3 min. di lettura
"Masculin/Masculin", l'altro nudo al Museé d'Orsay di Parigi - orsay arte gay 2 - Gay.it

Il nudo maschile fa ormai tendenza – inutile tentare di dare interpretazioni sociologiche: quello femminile semplicemente è stato troppo vampirizzato dal marketing pubblicitario – e persino l’arte, che ha sempre attribuito al corpo “nature” dell’uomo una valenza classica e spesso apollinea, sta scoprendo le diverse prospettive estetiche di tale soggetto, ancora controverso. Avevamo parlato diffusamente della discussa mostra Nackte Männer (“Uomini nudi”) al Leopold Museum di Vienna: una versione riveduta e ampliata è stata inaugurata martedì scorso presso il prestigioso Musée d’Orsay di Parigi, è visitabile fino al 2 gennaio 2014 e s’intitola Masculin/Masculin – L’uomo nudo nell’arte dall’800 ai giorni nostri.

"Masculin/Masculin", l'altro nudo al Museé d'Orsay di Parigi - orsay arte gay 1 - Gay.it

Come spiega chiaramente il sottotitolo, si tratta di un excursus sulla rappresentazione della nudità maschile negli ultimi tre secoli, costituito da più di duecento opere fra dipinti, fotografie e sculture (solo una dozzina delle opere di Nackte Männer è presente al d’Orsay). Dalla classicità mitologica di Anne-Louis Girodet e il suo bellissimo Sonno di Endimione, passando per il nudo possente di Jacques Louis David Académie d’homme, si arriva al pop contemporaneo di Pierre&Gilles e David LaChapelle. È possibile scoprire le magnifiche e innovative fotografie in bianco e nero del dimenticato George Platt Lynes (1907-1955), fonte d’ispirazione per i nudi di Mapplethorpe, oppure i delicati naturisti dell’impressionista Frédéric Bazille (1841-1870) nello splendido Il pescatore di sparvieri. Uno splendido seminudo muscoloso di colore, quasi santificato da una fonte di luce che sembra provenire dalla sua testa mentre un altro uomo lo scopre con una coperta color lilla, è la versione provocatoria del cristologico Ecce Homo e lo firma il trentaseienne Kehinde Wiley.

Non può certo mancare San Sebastiano martire, nella versione fiammeggiante di Horace Le Blanc o immaginato da Alfred Courmes con blusa da marinaio e genitali esposti. Ovviamente ci sono anche gli stilizzati disegni erotici di Cocteau, i nudi nodosi di Lucian Freud e quelli tormentati di Francis Bacon.

«Il d’Orsay è un museo adulto – ha spiegato all’ANSA il presidente Guy Cogeval – e vent’anni fa, quando la cultura gay era ancora tabù, una mostra su questo tema era improponibile. Sarà che oggi si è più sfrontati. Abbiamo trattato il nudo maschile come un normale soggetto di storia dell’arte, cosa che non era mai stata fatta prima. È una mostra classica al passo con i tempi – aggiunge – senza dimenticare una certa dose di ironia. Le opere esposte raccontano come nel corso dei secoli sia cambiato il modo di vedere il corpo maschile. Durante la Rivoluzione francese il nudo maschile rappresentava un ritorno alla Repubblica e alla virtù, mentre oggi prevale la bellezza omosessuale. Per esempio il dipinto ‘Il sonno di Endimione’ rappresenta la dea Diana che, trasformata in raggio di luna, culla Endimione, il bellissimo giovane di cui si è innamorata. È più che evidente che si tratta di una scena eterosessuale, ma per via della bellezza ambigua del giovane, il dipinto negli anni è stato reinterpretato in chiave gay. E il bell’Endimione è diventato una vera icona omosessuale».

Curiosità: durante il vernissage della mostra, un modello di Rennes apparso sulla copertina del mensile gay Têtu, tale Arthur Gillet, ha realizzato una bizzarra performance vagando completamente nudo tra i visitatori fino all’intervento del direttore della sicurezza. Sì, il nudo maschile fa proprio tendenza. Ovunque.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24