10 consigli per una matricola gay su come affrontare l’università

Sentiti libero ma non fare la princy di turno: qualche consiglio per chi vuole essere sé stesso all'unviersità.

matricola gay
3 min. di lettura

Qualche lezione è già iniziata, altre inizieranno a breve. L’università sta per partire per milioni di ragazzi e ragazze, e sarà un mondo nuovo rispetto alle scuole superiori. Nuovi compagni, nuovi docenti, corsi totalmente diversi e per i molti fuori sede, anche una città nuova. Per una matricola, l’eccitazione è un sentimento del tutto naturale, ma pieno anche di timori e preoccupazioni. Saprò ambientarmi? Troverò degli amici? Riuscirò a laurearmi? Sono tutte domande legittime. E per una matricola gay?

L’università sarà anche un modo per rinnovarti, per essere quello che sei veramente, magari nascosto per troppi anni. Funge anche da possibilità per un coming out, insomma. Sarai in compagnia di qualche centinaio di tuoi coetanei, vuoi essere l’unica matricola gay in tutta la facoltà o di trovare solamente compagni omofobi? Fidati, non sarà così. Ma per evitare le insidie che l’università può nascondere, ecco come superare i primi mesi da matricola.

I 10 consigli per una matricola gay

  • Tasta il terreno: i primi giorni sono fondamentali per trovare una compagnia di amici. Se sei timido, non preoccuparti, farsi qualche amico è inevitabile. Naturalmente, non puoi scegliere chi ti sederà accanto, ma nelle pause tra una lezione e l’altra, avrai modo di conoscere le altre matricole. In quel momento, cerca di capire se sono “gay-friendly” tirando fuori il discorso; anche un ragazzo visibilmente gay in mensa può essere uno spunto. E se ti stanno anche simpatici, non lasciarli più (senza diventare pesante).
  • “Piacere, gay!” Va bene essere una matricola gay desiderosa di fare il suo coming out, ma non forzare la mano o essere precipitoso. Lascia che l’argomento venga fuori, e se ti senti pronto, lasciati andare. Nel frattempo, però, evita di commentare il didietro della ragazze con i tuoi amici maschi.
  • Oppure, se proprio non riesci a trattenerti: dillo! Non vuoi passare un secondo di più senza far sapere a tutti che sei gay? Bene, sei un prider a tutti gli effetti. E allora non devi aspettare: fai il coming out. Nella maggior parte di casi, non cambierà nulla. Un consiglio su come farlo? “Ciao, molto piacere! Ma dimmi una cosa: secondo te quel ragazzo è gay? Perché mi piace troppo!“.
  • Sii te stesso: stare con persone che ancora non ti conoscono può essere un modo per reinventarti. Ma non fingere di essere una persona che non sei. Non dire che puoi uscire tutte le sere se non hai l’auto, non bere troppe birre se prima eri quasi completamente astemio, e non cimentarti a fare il bucato se non hai mai acceso una lavatrice.
  • Partecipa a eventi gay e invita i tuoi nuovi amici. Quando sarai inserito nel mondo universitario come matricola gay e avrai la tua compagnia, inizia a frequentare qualche locale gay, invitando anche i tuoi colleghi studenti. Gli etero pensano che nei locali gay ci siano solo orge e chissà che altro: mostra loro che si sbagliano! Ma non auto-proclamarti leader del gruppo. Proponi qualche uscita, ma non fare della serata gay l’appuntamento fisso.
  • Non sei un oggetto, e nemmeno una moda. Purtroppo, a volte capita che qualche collega ti tratti diversamente solo perché va di moda avere l’amico gay. Il problema è che non si tratta di una vera amicizia, e si fa presto passare da “Ciao cucciolo, come stai?” a non rivolgersi nemmeno più la parola. Anche questa è l’università, indipendentemente dall’orientamento sessuale.
  • Non ghettizzarti. Non sentirti la regina dell’Aula D. Parla liberamente di ciò che sei, ma non osannare la tua omosessualità. Di princy ce ne sono già abbastanza.
  • Iscriviti al circolo Arcigay. Se sei in una città nuova e che conosci poco, il circolo Arcigay ti aiuterà ad ambientarti. E’ un buon modo per conoscere coetanei, per farti nuovi amici e partecipare agli eventi della comunità.
  • Sfrutta la nuova città: se sei un fuori sede devi anche divertirti. Quindi esci, fai incontri, vivi nuove esperienze. Saranno un modo per crescere dal punto di vista sociale e per conoscere la tua nuova casa.
  • Grindr può essere d’aiuto, ma non nel modo che pensi tu! O meglio, certo puoi usarlo anche per qualche incontro, ma se lo usi all’interno dell’università potresti trovare altre matricole gay. Avere amici (e ripeto, amici) gay è sempre un bene. Insieme ci si aiuta e ci supporta, e chissà che nel tempo non nasca qualcosa!

Credits: Flickr

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
federicocasciooutlookit 19.9.18 - 12:22

Secondo voi questi consigli vanno bene anche nell' affrontare un nuovo lavoro?

Avatar
babakerkhyl786gmailcom 17.9.18 - 20:34

Io sono solo attivo

Avatar
babakerkhyl786gmailcom 17.9.18 - 20:33
Avatar
cantalupo75 17.9.18 - 20:21

Chissà perché non si parla di amiche donne (come in Will&Grace ma meno invadenti che nei film di Ozpetek) che possono venire in soccorso in momenti di particolare isolamento (il termine"frociarola" non è che mi piaccia molto).

Avatar
Maurizio Rossi 17.9.18 - 18:23

“Scusa, secondo te quel ragazzo è finocchio ? No perché mi piace troppo” ( !!! ) ULTIMO STADIO DEL GENERE UMANO

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23