TORINO – Una serata-evento quella di venerdì 10 Maggio, ore 21:00, al Teatro Carignano di Torino: nell’ambito della stagione "appuntamenti con la danza" si terrà in prima esecuzione la creazione scenica mondiale "Ermafrodito", coreografia di Luca Veggetti su musiche di Sylvano Bussotti. La serata, replicata sabato 11 sempre alle 21:00, è realizzata in collaborazione con Musica 90 e si aggiunge ai numerosi eventi europei che celebrano il 70° anniversario del compositore fiorentino. Sarà dunque l’avvenimento centrale della stagione che il Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno organizza al Carignano con l’indispensabile collaborazione del Teatro Stabile di Torino e che andrà avanti fino a Giugno. Ermafrodito, titolo contenitore della serata, è una recente composizione di Bussotti per la chitarra di Hans-Jürgen Gerung, destinata come balletto dallo stesso autore a Luca Veggetti. Il programma è completato da altre composizioni per pianoforte e violino di Bussotti: "Do di Concorso", "Bachiana di bachiane", "Les Instruments du diable" e "O – Atti vocali" (con la voce di Cathy Berberian). Suoneranno dal vivo, oltre a Gerung, Bruno Landi al violino e Stefania Filipello al pianoforte.
La composizione musicale, punto di partenza per una riflessione coreografica sul tema del doppio e della mitica fusione dei sessi, prima di ogni altra cosa costituisce una preziosa occasione offerta ad un coreografo per misurarsi con il complesso e misterioso universo di un grande compositore contemporaneo. Ecco come Luca Veggetti descrive l’incontro con Bussotti e le poetiche dalle quali nasce il balletto Ermafrodito. "Conobbi Bussotti oramai più di due decenni fa, al Teatro alla scala, in occasione della creazione della sua Opera <
In attesa dell’evento, la creazione sta prendendo forma all’interno delle sale di prova del Balletto Teatro di Torino. I danzatori saranno Giuseppe Cannizzo, Elisa Carli, Gloria Cesana, Jennifer Chicheportiche, Razvan Marius Dumitru, Monica Garcia, Gianluca Martorella, Viola Scaglione, Loris Zambon e il coreografo-ballerino, nonché stella della compagnia, Matteo Levaggi. La realizzazione dei costumi, anch’essi ideati da Veggetti, è di Manuela Dello Preite.
La programmazione della stagione di danza al Carignano continua, all’indomani dell’evento, domenica 12 alle ore 20:00, con un doppio appuntamento: di scena la Compagnia Ersiliadanza di Laura Corradi in "Mandria, con tutto il corpo che c’è" e la Compagnia La Piel di Madrid in "En tierra de Nadie".
Per info, e-mail: [email protected] sito web: www.ballettoteatroditorino.it
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.