Ddl Zan, il Cardinale Bassetti finge di tendere la mano: “Andrebbe corretto più che affossato”

Ma così non è. Il DDL Zan va approvato esattamente così com'è. E se alla CEI non sta bene, ce ne faremo tutti una ragione.

Ddl Zan, il Cardinale Bassetti finge di tendere la mano: "Andrebbe corretto più che affossato" - cardinale bassetti - Gay.it
2 min. di lettura

Dopo averne negato l’utilità, parlando di Italia a prova di omotransfobia, dalla CEI hanno cambiato registro. Ma solo apparentemente, perché da giorni i contrari al DDL Zan chiedono ora ‘modifiche’, e non più lo stralcio, con la consapevolezza che modificarlo equivarrebbe a sopprimerlo.

Proprio alla vigilia della giornata internazionale contro l’omotransfobia, il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei, ha infatti nuovamente affrontato il tema DDL Zan nel corso di una messa per i giornalisti. A detta di Bassetti, la legge Zan “andrebbe più corretta che affossata“. L’estate scorsa la CEI aveva tuonato: “Non occorre una legge contro l’omotransfobia”. Ieri Bassetti ha cambiato registro.

Io penso che la legge potrebbe essere fatta meglio perché la legge dovrebbe essere chiara in tutti i suoi aspetti senza sottintesi. Chiedo solo chiarezza.

Noi siamo per la difesa e la dignità di tutti, di qualunque uomo o donna, bisogna difendere sempre i diritti della persona. Mai omologare“, ha proseguito Bassetti, che ha così evidentemente preso un’altra strada. La stessa strada intrapesa da Meloni e Salvini. Dopo aver passato un anno a parlare di legge inutile, perché a loro dire l’Italia non era omotransfobica, simili reati erano già ‘coperti’ e soprattutto il Paese aveva altro a cui pensare, dal cilindro hanno estratto un nuovo DDL, con il solo scopo di allungare i tempi e affossare la legge Zan, già approvata alla Camera da ampia maggioranza.

Modificarla, come ampiamente sottolineato, significherebbe tornare alla Camera e ricominciare l’iter dal suo inizio. Ad un anno e mezzo dalla fine della legislatura, e con una maggioranza di Governo diversa da quella precedente, significherebbe soffocarla ad un passo dal traguardo. Chiunque chieda ora modifiche dopo aver urlato al benaltrismo per 12 mesi ne è consapevole, ma mente sapendo di mentire. Anche per questo motivo qualsiasi richiesta di modifica, qualsiasi ulteriore compromesso al ribasso, non è accettabile. Il DDL Zan va approvato esattamente così com’è. E se alla CEI non sta bene, ce ne faremo tutti una ragione. Fino a prova contraria siamo uno Stato Laico.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 17.5.21 - 15:59

L'ennesimo trappolone del Vaticano per cercare di impedire l'approvazione del ddl Zan: correggerlo vuol dire proprio affossarlo, oltre al fatto che non c'è bisogno di ulteriori modifiche al ribasso, è già frutto di compromessi, come l'art. 4.

Avatar
Franzc Dereck 17.5.21 - 10:56

Si stanno stracciando le vesti pur di non fare approvare il decreto Zan e mandano avanti , come fanno da 2000 anni , i loro servetti " laici" ; non dimentichiamo che " loro" mai hanno emesse condanne al rogo le hanno fatte pronunciare ai Principi da essi incoronati allo scopo - vedi il processo ai Templari od a Galileo . Ma quando il DL è passato alla Camera dormivano il sonno dell'ingiusto o pensavano a benaltro?

Avatar
claudio53gmailcom 17.5.21 - 9:36

sulla conclusione NON sono d'accordo! Siamo uno stato teoricamente laico, ma in realtà super confessionale... ma questa è la tipica IPOCRISIA della chiesa (cattolica e le altre integraliste) e in fondo di gran parte degli stati latino/sud americani (in contrapposizione a quelli nord europei e NON cattolici)!

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24