Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

Proposto dalla leghista Silvia Sardone è stato accettato dall'Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano, ma il sindaco ha diritto di veto. Ed è polemica.

ascolta articolo:
0:00
-
0:00
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it
3 min. di lettura

Ogni anno, da decenni, in occasione di Sant’Ambrogio la città di Milano esprime la propria gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune. L’Ambrogino d’Oro è il premio che va agli uomini e alle donne, alle associazioni e alle organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città. I premiati sono scelti dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano, con il sindaco che ha diritto di veto. La consegna avviene il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio.

Quest’anno un nome su tutti tra i premiati del 2023 ha suscitato sconcerto, clamore. Quello di Andrea Baccan, 58enne “comico” noto anche semplicemente come Pucci, proposto dalla leghista Silvia Sardone. Negli ultimi anni Pucci ha infatti riempito le pagine dei quotidiani più per i propri scivoloni dialettici che per le proprie battute comiche.

Via Instagram ha più volte insultato Elly Schlein, segretaria del Pd, irridendola sul piano fisico ed estetico. “Alvaro Vitali e Pippo Franco insieme”, scrisse una volta pubblicando un primo piano della deputata Pd, per poi rilanciare con un “dentista e orecchie no?”, urlandole “ridicolaaaa“.

Nel 2022 il signor Pucci ha così fatto satira sui tamponi da Covid-19: “Abbiamo passato tutto l’anno scorso a farci i tamponi. Te lo infilavano in una narice, se erano stron*i anche nell’altra, se erano ancora più stron*i in bocca e se eri Zorzi nel culo”. Inevitabile lo sdegno del diretto interessato.

Nel 2010, all’Isola dei Famosi, l’allora opinionista Pucci litigò con Vladimir Luxuria e con Aldo Busi, gridando “Basta con quest’omofobia! L’Italia ha altri problemi, imparate a scendere dalla pianta!”.

Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - pucci vs. elly schlein - Gay.it

 

13 anni dopo Pucci riceverà un premio per “aver saputo dare un contributo speciale alla città di Milano”. Quale, non è chiaro.

Riconoscimento che ha imbarazzato Michele Albiani, responsabile diritti per il PD Milano nonché consigliere comunale e Presidente Commissione Sicurezza. “L’Ambrogino d’Oro a Pucci è una gran porcata, punto. Lasciamo perdere poi il fatto che uno (io e pochi altri) rispetti le regole di riservatezza rispetto alle proprie candidature di alto rilievo, anche per tutelarle, per vedersele cassare. Sono senza parole (pronunciabili)”, ha scritto sui social Albiani, per poi aggiungere.

“Mi domando come nessuno abbia fatto i dovuti controlli prima di concedere il riconoscimento più alto della nostra città a Pucci. Le sue offese a donne, tra cui la nostra Segretaria Nazionale Schlein, e minoranze, come l’anno scorso nei confronti di Tommaso Zorzi, erano risapute e trovo vergognoso che nessuno abbia sollevato la questione e cassato questo scempio peggiore dei suoi sketch. Se sapessi fischiare con le dita parteciperei alla premiazione, ma me ne starò a casa il 7 dicembre. Un’altra prova che l’assegnazione delle benemerenze deve essere riformata. Come se non bastasse il fatto che ogni anno consiglieri violino il regolamento annunciando urbi et orbi le proprie candidature, che dovrebbero rimanere riservate, e che vengono comunque premiate”.

Il diretto interessato, Pucci, ha danzato su Instagram dinanzi alla notizia dell’Ambrogino d’Oro, dicendosi onorato, “per me che amo la mia città e che sempre la sosterrò, un premio culturale molto prestigioso. Grazie a colei che mi ha proposto e sostenuto, l’onorevole Silvia Sardone“. Quest’ultima ha festeggiato l’Ambrogino da lei proposto a Pucci, ricordando un virgolettato specifico del comico. Questo: “Cosa cambierei a Milano? Il Sindaco.  Lo dico senza timore. Sono l’unico comico di destra, mi conoscono tutti sotto questo aspetto. L’ho sempre manifestato, anche quando era difficile farlo”.

Da parte del sindaco Beppe Sala, che ricordiamo aveva e ha diritto di veto, nessuna replica alle polemiche esplose on line. Per ora.

Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - michele a albiani vs. pucci - Gay.it

 

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Damiano Gavino e Nicolas Maupas, Un Professore

Un professore, il best-off della storia tra Simone e Manuel: sfoglia la gallery

Serie Tv - Luca Diana 25.11.23
Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: "È post-coitale, euforico, solitario ed è folle" - Saltburn - Gay.it

Barry Keoghan e il ballo finale completamente nudo in Saltburn: “È post-coitale, euforico, solitario ed è folle”

Cinema - Redazione 22.11.23
donna tramonto foto su licenza di Sasha Freemind per Unsplash

“L’ho abbandonato per salvarmi, e lui si è tolto la vita: intorno a me omertà”

News - Giuliano Federico 23.11.23
lady oscar genere non binario

Se oggi un millennial riguarda Lady Oscar, che fine fa quel buon padre che voleva un maschietto?

Culture - Redazione Milano 28.11.23
ELODIE IN VALENTINO

Orgogliosamente e meravigliosamente libera, si chiama Elodie e si legge popstar

Musica - Federico Boni 28.11.23
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23

I nostri contenuti
sono diversi

Roma, omofobia in pieno centro. Salumiere lo insulta e non gli vende l'acqua - Roma omofobia in pieno centro - Gay.it

Roma, omofobia in pieno centro. Salumiere lo insulta e non gli vende l’acqua

News - Redazione 26.7.23
Manuel Aspidi, l’ex cantante di Amici vittima di omofobia social: "Dovete crepare, fate vomitare" - Manuel Aspidi 2 - Gay.it

Manuel Aspidi, l’ex cantante di Amici vittima di omofobia social: “Dovete crepare, fate vomitare”

Musica - Redazione 19.9.23
Matteo-Salvini-Lega-480x320

Anche Matteo Salvini si stringe attorno al generale Vannacci: cosa possiamo trarne?

News - Francesca Di Feo 22.8.23
biella madre picchia figlio gay

Biella, madre picchiava figlio di 17 anni con il mattarello perché gay: rinviata a giudizio

News - Redazione Milano 10.10.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
rimini risarcimento

Rimini, padre e figlia condannati a 24 mesi per insulti omofobici ripetuti verso un ragazzo

News - Redazione Milano 29.6.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
swatch-malesia-480x320

Malesia: tre anni di carcere se indossi un orologio “Pride” di Swatch

News - Francesca Di Feo 10.8.23