5 anni dopo il primo capitolo diretto da Michael Engler e in grado di incassare 193,8 milioni di dollari in tutto il mondo e due anni dopo il sequel diretto da Simon Curtis in grado di incassare 92,651,384 dollari worldwide, l’eta Downton Abbey andrà incontro ad un terzo e ultimo capitolo cinematografico.
Pellicole nate dall’omonima serie televisiva, iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 dopo 52 episodi e con 6 Emmy e un Golden Globe vinto, Downton Abbey chiuderà ufficialmente i battenti probabilmente nel 2025. A darne conferma Imelda Staunton, che ha interpretato Maud Bagshaw, Baronessa vedova Bagshaw, nei due film. Intervistata da Zoe Ball su BBC Radio 2, Imelda è stata netta. “Ci sarà il film finale – ecco qua”.
“Spero di non averti messo nei guai”, ha scherzato Ball, con l’attrice che ha semplicemente osservato: “Non mi interessa“.
Dopo mesi e mesi di speculazioni, abbiamo quinti avuto la conferma definitiva. Non è chiaro se l’intero cast originale tornerà sul set, ma per la prima volta non ci sarà Maggie Smith, mitologica Violet Crawley, Contessa madre di Grantham, deceduta nel 2° capitolo cinematografico. In Downton Abbey 2, ambientato nel 1930, avevamo visto il maggiordomo Thomas Barrow, interpretato da Robert James-Collier, innamorarsi di Guy Dexter, interpretato da Dominic West.
Una storia d’amore limpida, dolce, terribilmente rapida. Poche parole e pochi sguardi per perdersi l’uno nell’altro, con Barrow finalmente libero di vivere apertamente la propria omosessualità, alla luce del sole hollywoodiano, lontano dall’Inghilterra e al fianco di un uomo che non provasse vergogna nei suoi confronti. In un Regno Unito in cui essere gay significava finire in carcere, in Downton Abbey l’omosessualità di Barrow non viene mai trattata esplicitamente all’interno della famiglia Crawley ma è ampiamente accettata.
Chissà se rivedremo Barrow anche in questo 3° capitolo, che potrebbe chiudere l’epopea dei Crawley arrivando fino allo scoppio della 2a Guerra Mondiale, dopo averne raccontato la storia tra il 1912 e il 1930, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey, nello Yorkshire.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.