Epatite? No problem

In pochi ne parlano ma il virus dell'epatite B è 30 volte più efficiente dell'HIV e si trasmette anche con il bacio. Quello del tipo A dicono sia "alimentare" ma non è vero. La soluzione, però, c'è.

Epatite? No problem - epatitiBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Spett.le redazione,
sono un malato di Epatite B, trasmessa dal mio ex fidanzato, e da quando ho scoperto di averla, mi son reso conto che c’è una grande ignoranza al riguardo nel mondo omosessuale.

Si parla tanto di AIDS e HIV, giustamente, ma credo che sarebbe oppurtuno, ogni tanto, fare anche qualche campagna di informazione riguardo a questa infezione che, non è grave come altre, ma dato che esiste un vaccino molto efficace per prevenirla, potrebbe esser debellata se la gente fosse consapevole di questo problema.

Purtroppo, come è risaputo, l’epatite si può prendere anche con rapporti protetti: può bastare anche solo un bacio. Dove il preservativo non basta, quindi, è necessario informare le persone.

Sarebbe bello che anche voi, come sito principale di riferimento per la comunità gay, proponeste una campagna di informazione per la vaccinazione.
 
Caro lettore,
hai perfettamente ragione e quando mi capita di ricoverare qualcuno per una epatite acuta da HBV o di seguire per anni quelli che hanno una epatite cronica da HBV provo un grande rammarico per una malattia che si poteva tranquillamente evitare con una semplice vaccinazione.

È proprio per questo che in molte mie risposte ai vostri quesiti non mi stanco mai di ricordare che ogni omosessuale deve vaccinarsi sia contro l’epatite da HBV che contro l’epatite da HAV (vedi ad es. questa risposta che risale al 2000, ma si possono vedere anche le più recenti digitando "HBV" nel motore di ricerca di Gay.it).

Il virus HBV si trasmette (in maniera 30 volte più efficiente dell’HIV…) con i rapporti sessuali (compreso il bacio) e con il sangue (o strumenti sporchi di sangue come lamette, forbicine, spazzolini, ecc). Il vaccino contro l’HBV in Italia è obbligatorio dal 1991 (ma poichè si è iniziato a vaccinare tutti i nuovi nati nel 1991 e tutti quelli che nel 1991 avevano 12 anni sono rimasti esclusi dalla vaccinazione solo quelli nati prima del 1979).

L’epatite da HAV viene generalmente chiamata "epatite alimentare" ma in realtà la trasmissione avviene per via oro-fecale (cioè attraverso l’ingestione di feci infette che arrivano nella bocca) e questo spiega perchè i gay debbono vaccinarsi anche contro l’epatite da HAV (e spiega anche perchè periodicamente ci siano vere e proprie epidemie di Epatite da HAV tra i gay).

Infine voglio ricordare che esiste un vaccino che serve a vaccinare contemporaneamente sia contro l’HBV che contro l’HAV. In pratica il consiglio, che vale per tutti i gay che non siano già vaccinati, è di andare all’Ufficio di Igiene della propria USL e di richiedere il Vaccino contro l’HBV e contro l’HAV (chi non ha problemi di visibilità può dire di essere gay e non pagare il vaccino contro l’HBV, gli altri possono dire di voler fare un viaggio in Messico…). 

Circa la necessità che Gay.it faccia una campagna per la vaccinazione voglio solo ricordare che in Paesi più civili del nostro sui siti gay si trovano banner pubblicitari delle Case farmaceutiche che producono i vaccini mentre Gay.it deve accontentarsi delle mie risposte ai vostri quesiti. È l’Italia, bellezza! direbbe qualcuno, ma smettiamola di dare la colpa alla Chiesa e prendiamoci le nostre responsabilità (se a Roma alla manifestazione No Vat ci vanno in 1500 è colpa della Chiesa o è colpa nostra ?).

Dott. Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Roberto Bolle in vacanza con l'amato Daniel Lee e la sua famiglia - Roberto Bolle in vacanza con Daniel Lee e la sua famiglia - Gay.it

Roberto Bolle in vacanza con l’amato Daniel Lee e la sua famiglia

Culture - Redazione 11.7.24
Il murales queer dedicato a Michela Murgia realizzato da Laika per il progetto "Ricordatemi come vi pare" curato da Pietro Turano di Arcigay

“Ricordatemi come vi pare”, non è ancora completato, e il murales queer dedicato a Michela Murgia fa infuriare la destra

Culture - Redazione Milano 7.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24
Lorenzo Zurzolo Prisma La Storia

Lorenzo Zurzolo tra James Franco ne “Gli Squali”, e Martin Scorsese nel film di Julian Schnabel “La mano di Dante”

Cinema - Mandalina Di Biase 12.7.24
Chi era Goliarda Sapienza? - Matteo B Bianchi9 - Gay.it

Chi era Goliarda Sapienza?

Culture - Federico Colombo 10.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
"Bisogna essere per forza lesbiche o possono giocare anche le etero?", lo spot della Federazione Rugby contro l'odio social (VIDEO) - 22Bisogna essere per forza lesbiche o possono giocare anche le etero22 lo spot della Federazione Rugby contro lodio social VIDEO - Gay.it

“Bisogna essere per forza lesbiche o possono giocare anche le etero?”, lo spot della Federazione Rugby contro l’odio social (VIDEO)

Corpi - Redazione 2.7.24
Giulia Stabile Amici

Giulia Stabile di Amici insultata per lo spazio tra i denti. La risposta agli hater è da applausi

Corpi - Emanuele Corbo 25.6.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24