Rimasto a secco nelle prime 3 gare di Euro 2020, Harry “Hurricane” Kane, centravanti del Tottenham e della nazionale inglese, si è sbloccato proprio nella partita più attesa, Inghilterra – Germania, vinta per 2-0 ieri pomeriggio davanti a 40.000 tifosi in estasi, al principe William, a Kate Middleton, David Beckham ed Ed Sheeran.
Il secondo goal che ha chiuso a doppia mandata il match contro i tedeschi è stato segnato proprio dall’Uragano Kane, sceso in campo con la fascia di capitano rainbow, bissando così quanto fatto dall’avversario Manuel Neuer, capitano nonché portiere della Germania.
“Per celebrare la fine del Pride Month“, hanno specificato dalla Lega Calcio inglese, con i Tre Leoni “alleati e al fianco delle comunità LGBTQ+ di tutto il mondo”. Presa di posizione importante, significativa, simbolica, che rilancia la lotta all’omotransfobia nel mondo del calcio in un Europeo mai tanto coinvolto, in tal senso, grazie alla presenza dell’Ungheria dell’omotransfobico Victor Orban, sbattuta fuori proprio dai tedeschi la scorsa settimana.
E se la FIGC ha specificato che pur non condividendo l’iniziativa l’Italia di Roberto Mancini si inginocchierà per dire basta al razzismo nel quarto di finale contro il Belgio ma solo e soltanto perché saranno i diavoli rossi a farlo, Germania e Francia hanno capito e condiviso in mondivisione la forza di un simbolo, un semplice nastrino arcobaleno, utile a marcare il campo, a prendere posizione, ad inviare messaggi inequivocabili a tifosi spesso adoranti, che vedono quei ragazzotti milionari a caccia di un pallone come esempio da emulare.
Onore a Inghilterra e Germania, alle Leghe Calcio che si sono mosse per tempo e ai loro capitani. L’Italia di Giorgio Chiellini e Roberto Mancini ha ancora tanto, troppo da imparare.
© Riproduzione Riservata
Come si fa a scegliere di tifare tra due Nazioni che hanno entrambe il Matrimonio per tutti ? Sembra riduttivo o meschino ma , per me e solo per me, questo è il discrimine che definisce civile un Paese e degno di vincere EURO 2020.