I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire

Con appello finale a mettersi in gioco.

I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire - lgbtyoutube - Gay.it
2 min. di lettura

Che Youtube ci abbia cambiato la vita è ormai assodato: senza di lui come potremmo intrattenerci guardando ore e ore di teneri gattini che giocano? Come faremmo a procrastinare al meglio seguendo video di ricette giapponesi o riguardando tutte le puntate di The Lady ancora una volta?

Ma al di la delle stupidaggini, Youtube può diventare un ottimo mezzo per condividere le proprie idee, la propria storia o semplicemente per raccontare le proprie passioni e, se sei fortunato/a, farlo diventare un lavoro anche piuttosto remunerativo.

La comunità LGBT ha da sempre sfruttato il potenziale delle nuove tecnologie e Youtube non è da meno: sono moltissimi i canali che trattano tematiche legate alla vita gay/lesbo/bisex e innumerevoli quelli che documentano la transizione FTM o MTF.

La lista ovviamente non può essere esaustiva e appositamente qui non citeremo personaggi arci-noti (come Gigi Gorgeous o Tyler Oakley), così da permettervi di conoscere canali magari più di nicchia ma che, a nostro parere, possono essere interessanti. Abbiamo notato con dispiacere una cosa: sono pochissimi i canali LGBT Youtube italiani. Alcuni hanno chiuso (è il caso del numero 2 della nostra lista) cancellando addirittura tutti i video presenti, altri sono “semplici” aggregatori di news, video e vlog stranieri sottotitolati; un intento molto nobile senza dubbio, ma ci piacerebbe trovare più contenuti originali e storie personali anche dai nostri connazionali. Per questo motivo in fondo alla lista troverete un invito all’azione.

Rose Ellen Dix

Canale Youtube di coppia formato dalle bellissime Rose (lesbica) e Rosie (bisessuale), ragazze britanniche insieme dal 2011 e sposate dal 2015. Il loro canale è composto da video leggeri e divertenti che spaziano dai vlog chiacchiericci alle challenge tanto in voga su Youtube, senza farsi mancare consigli come gestire una relazione e una sana dose di autoironia.

uppercaseCHASE1

Chase è un ragazzo trans FTM e i suoi video sono popolati da molti gatti, sex-toys, capelli dai colori pazzi e prodotti utili per le persone trans. Qualche esempio? Device per fare pipì in piedi, binder e ovviamente tanto testosterone. Divertentissime, ma allo stesso tempo molto professionali, sono le sue review di sex toys che Chase colleziona diligentemente su una mensola alle sue spalle.

Stef Sanjati



Stef è una ragazza canadese dai capelli pastello (e coinquilina della Youtuber più rosa del mondo) che racconta il suo percorso di transizione nei minimi dettagli: ha da poco affrontato una complessa operazione di chirurgia facciale e ogni giorno ha postato dei video per informare i suoi follower sulle sue condizioni di salute, sull’impatto psicologico dell’intervento e dando informazioni utili per tutte le persone MTF che la seguono.

VoloVersoLaVita2012

Cinque ragazzi trans FTM italiani gestiscono questo canale Youtube che dal titolo sembra un libro di Barbara D’Urso. I protagonisti di VoloVersoLaVita sono molto più seri della nostra amica di Canale 5 (ciao Barbarella, ti voglio bene!) e raccontano le proprie storie in modo diretto e molto personale con tanti video pre e post operazione o video-riassunti di anni di terapia ormonale. Il loro intento è chiaro: dire al mondo che le persone trans ci sono e sono qui per far sentire la propria voce.

Ora però tocca a voi. Diteci se conoscete dei canali Youtube italiani che trattano tematiche LGBT e se non ve ne vengono in mente vi proponiamo una sfida: apritene uno voi! Ormai basta poco, un account Google, un cellulare che fa dei video decenti e voglia di metterci la faccia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Matteo Manzi 5.4.17 - 23:28

Un canale YouTube italiano, in cui ci si mette la faccia il nome e cognome, non di news e non vlog esiste, e voi lo sapete bene. Progetto Fratello Maggiore, ma come tutti gli altri avete scelto di ignorarlo.

Avatar
EdithM 5.4.17 - 7:38

invece di Marcello Signore -assai trash e poco utile alla comunità- avrei citato il canale de "la vergine d'orecchie" o "issima91" almeno sono divertenti e molto carini.

Avatar
Valium 5.4.17 - 4:51

Marcello Signore personalmente lo trovo fin troppo leggero, non mi rimane nulla dei sui video. Invece seguo con passione Richard Thunder, un ragazzo italiano FtM che è in transizione ormai da un anno e mezzo e che oltre a parlare di sé fa anche tantissime rubriche sulla sessualità e sul movimento LGBT, oltre a seguire anche un altro ragazzo FtM in questo momento. Invita sovente anche molti ospiti e per avere poco più di 20 anni è veramente uno con le palle.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
Trace Lysette (ELLE)

Con o senza Oscar, Trace Lysette ha già vinto per la comunità trans*

Cinema - Redazione Milano 5.1.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
"Orlando, my biographie politique", il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d'Italia - Orlando my biographie politique 2 - Gay.it

“Orlando, my biographie politique”, il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d’Italia

Cinema - Redazione 15.3.24
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24