Home / News / Giovani LGBT a più alto rischio suicidio rispetto ai coetanei etero

Giovani LGBT a più alto rischio suicidio rispetto ai coetanei etero

Colpa dell’omofobia, della mancata accettazione e della paura del rifiuto.

Giovani LGBT a più alto rischio suicidio rispetto ai coetanei etero - giovani gay 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Un nuovo studio dell’American Academy of Pediatrics (AAP) ha ribadito come i giovani LGBT+ siano tre volte più propensi a tentare il suicidio rispetto ai coetanei eterosessuali. L’AAP ha utilizzato i dati sulla sorveglianza comportamentale del rischio per i giovani di sei Stati d’America che hanno raccolto dati sull’orientamento sessuale e di quattro altri Stati che hanno raccolto dati sui contatti sessuali tra il 2009 e il 2017.

Sebbene il numero di tentativi di suicidio tra le minoranze sessuali di età inferiore ai 18 anni sia diminuito nel corso degli ultimi otto anni, lo stacco è ancora importante, a dimostrazione di come la mancata accettazione, la paura del rifiuto e l’omofobia scolastica siano macigni che pesano sin da giovanissimi. Nel 2009, il 26,7% dei giovani LGBT presi in esame ha tentato di suicidarsi rispetto al 6,3% dei coetanei eterosessuali. Nel 2017, la percentuale dei ragazzi LGBT è scesa al 20,1 per cento, rispetto al 5,9 per cento dei ragazzi eterosessuali. Coloro che hanno avuto contatti sessuali con persone del proprio sesso nell’ultimo anno, inoltre, hanno più del doppio delle probabilità di tentare il suicidio rispetto a quelli che avevano avuto solo contatti sessuali con persone di sesso opposto.

Gli autori dello studio hanno concluso che “sono necessarie ulteriori ricerche, in particolare su politiche, pratiche di formazione e interventi per promuovere la salute delle minoranze sessuali negli istituti di istruzione“.

A inizio 2020 un altro studio dell’Università di Pittsburgh aveva confermato che gli adolescenti transgender “avevano un alto rischio di ideazione e tentativo suicida”. I ricercatori hanno esaminato 1.148 adolescenti transgender e 972 adolescenti cisgender di età compresa tra 14 e 18 anni, negli Stati Uniti, e hanno scoperto che gli adolescenti trans hanno “il doppio delle probabilità” di tentare il suicidio rispetto agli adolescenti eterosessuali cisgender.

Un altro studio, pubblicato nel 2019, ha invece scoperto che “le persone transgender che sono esposte a sforzi di conversione in qualsiasi momento della loro vita hanno più del doppio delle probabilità di tentare il suicidio rispetto a coloro che non hanno mai sperimentato gli sforzi necessari per convertire la propria identità di genere“.

Tuttavia, e questo è il punto fondamentale, ulteriori ricerche hanno dimostrato che quando i giovani LGBT + sono accettati e le loro identità sono ben accolte, il loro rischio di tentare il suicidio diminuisce significativamente. Perché tutto ruota attorno a questo aspetto.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !