Chi è Vittorio Menozzi (Parma, 25 Aprile 2000)? È il volto sconosciuto del nuovo Grande Fratello, il ragazzo acqua, sapone e intelligenza che nei vecchi casting dei precedenti grandifratelli sarebbe stato immediatamente bocciato, e che oggi si fa strada con successo di pubblico, nonostante gli ascolti in calo. Vittorio Menozzi piace ad Alfonso Signorini e piace a Piersilvio Berlusconi, entrambi ben decisi a dare una sterzata – dichiarata – al format nato nel 2000, l’anno in cui Menozzi nasceva. Vittorio Menozzi è furbo, ma non lo nasconde.
Lə compagnə che lo affiancano nella casa del Grande Fratello nuova edizione vorrebbero sbatterlo fuori ogni tre per due, ma il pubblico è con lui. Diciamola meglio: il pubblico è totalmente schierato dalla parte di Vuttorio Menozzi. Pluricandidato all’eliminazione dallə coinquilinə, Vittorio viene sistematicamente salvato dal televoto. “Il mio pubblico” lo definisce Menozzi in una clip in cui parla con puntuali argomentazioni, sudato e bagnato in sauna con Arnold Cardaropoli, di maschere che cadono, finzioni e messinscene. ‘Ché Vittorio – invece – vuole essere sé stesso, nella casa.
Grande Fratello Vittorio Menozzi in sauna con Arnold Cardaropoli (fonte: GF Mediaset Video)Il bellissimo, dolce e beneducato Vittorio Menozzi è in effetti un personaggio che ben descrive la nuova idea di televisione che vorrebbero Piersilvio Berlusconi e Alfonso Signorini. Vittorio non è trash. È patinato, in ordine. Studia ingegneria industriale. Vittorio sa parlare bene nella sua lingua, l’italiano, con ricchezza di vocaboli, tempi verbali impeccabili, solido impianto sintattico: è una notizia, inutile negarlo. Vittorio prova a sfaccettare le conversazioni, a non fare di tutta l’erba un fascio, Vittorio prova ad entrare nel merito delle questioni. Si porta appresso una specie di snobberia (forse una maschera, ma indossata con grazia), con gentilezza egli conversa con tuttə e parla di tutto, alto e basso, mettendo nessunə a disagio. A parte quando vuole fare i propri comodi. Che non riscuotono le simpatie di Anita Olivieri, e neanche di Lorenzo Remotti, che glielo dice con più complicità. C’è stato un casino intorno a un piatto di pasta.
Certo, l’è furbo il ragazzo. E anche un po’ narciso (un po’?). Se ne sta dentro alla casa senza lavare mai i piatti, flirta con le varie telecamerine appostate, sciorina nonchalance e lascia in giro calzini e mutande puzzolenti per moltə, profumati per altrə, e seduce anche gli stick al cioccolato di un noto marchio di snack sponsor del programma (bastoncini ricoperti al cacao ora bianco ora nero, che Vittorio divora nevroticamente, dissimulando godimento crunchy, ma si capisce che è sotto pressione e che talvolta è nervosetto). Invaghita di Vittorio è Heidi Baci, 27 anni di Vasto (CH), memorabilmente trasparente, sorridente e fiera del proprio invaghimento per il parmigiano.
Il modello Vittorio Menozzi è bellissimo? Beh, è un bel ragazzo, ma unə booker di una nota agenzia di modeling milanese confida a Gay.it che Vittorio Menozzi, per la moda, non era chissacché: “Troppo bello acqua e sapone per la moda, una commercialata con cui a malapena riesci a fare uno show di Dolce (& Gabbana ndr)” ci dicono. In effetti Vittorio c’ha quei riccioli che fanno sud-Italia e che piacciono ai DieGGì, ma alla sua presenza manca un certo disturbo, un difetto, una non convenzione di tratti: per la moda il corpo è importante, ché la moda in questo è un po’ attenta ai tratti somatici (quali che siano) quando si parla di mannequin (purché non noiosi).
Ma insomma, allora: Vittorio Menozzi, prima del Grande Fratello, lavorava molto nell’industria moda? “Ma mica tanto – spiega la fonte fashion a Gay.it – qualche cataologhetto di marchi cheap, per la moda Vittorio non va bene, si capisce benissimo, non lo vedi?“. Misteri della moda.
Il portfolio di Vittorio Menozzi sul sito della sua agenzia di models milanese piange di foto significative: non ce ne sono. Ci sono le misure, quelle che si possono dire (per esempio il peso non si puà): alto 186 centimetri, petto 94 cm, vita 78 cm, fianchi 91 centimetri, scarpe numero 44. Il punto più alto della carriera da modello di Menozzi pare essere stata questa sfilata di Gabbana/Dolce del 2021 nella quale il ragazzo ha fatto varie uscite in passerella. Sul sito della sua agenzia di modeling spagnola, idem: tutte le foto di Vittorio per ciò che attenga al fashion stystem parlano di una carriera mai decollata. Succede a molti ragazzi e molte ragazze.
Poi Vittorio è entrato nella casa del Grande Fratello. Ufficialmente tra i non famosi, i siddetti NIP (not important person). Una scelta di Alfonso Signorini? Vittorio come possibile ragazzo-test di quella famosa agenzia di talenti ideata con la Mondadori di Marina Berlusconi di cui parlò lo scorso maggio Davide Maggio? Non ne abbiamo notizia. Quello che è chiaro è che Menozzi non è mai stato un modello famoso. Del resto, sia messo agli atti che in un video sul TikTok, Menozzi spiega bene ch’egli fa il modello giusto per viaggiare, girare posti, tirare su qualche soldo per fare a meno della paghetta, avere il tempo di studiare (si è laureato in ingegneria alla triennale, pochi giorni prima di entrare nella casa dei Berlusconi confezionata da Endemol, si è iscritto alla laurea magistrale: in questa clip dal tugurio Vittorio spiega ai suoi coinquilini come è cambiato l’ordinamento italiano e spiega le sue intenzioni con lo studio).
Né si può dire che i suoi account social siano così seguiti. Il suo canale instagram ha oggi 18mila follower (martedì 27 settembre), gran parte dei quali arrivati dopo l’ingresso nella casa del Grande Fratello avvenuto l’11 Settembre 2023. Il canale tiktok di Vittorio Menozzi è decisamente più hot di instagram: Vittorio sotto le mani di una make-up artist, Vittorio che fa un balletto e un lipsync su qualche tormentone tiktokkaro per entrare nei “per te”, Vittorio che presenzia alcuni eventi sponsorizzati della Milano da bere (vodka, ciondolini e catenine, scarpe ecc.), sempre smagliante davanti ai photocall brandizzati, Vittorio in plank, Vittorio che fa palestra, Vittorio che fa shooting, Vittorio che racconta la fashion-week e le sue feste. E poi su TikTok c’è anche Vittorio che canta (video in fondo a questa pagina), strimpellando la chitarra. Insomma, Vittorio fa cose: meno di 13mila follower su TikTok al 27 Settembre 2023.
Abbiamo notizia invece che Vittorio Menozzi si sente energeticamente femminile. Il ragazzo pensa con la propria testa e distribuisce dettagli meno ovvii del solito (sarà felice Piersilvio, che voleva un Grande Fratello de-trashizzato e possibilmente con persone pensanti, da cui forse la bocciatura di certe candidature onlyfans?). Vittorio Menozzi ha detto che ha sempre avuto una certa femminilità. Le sue testuali parole:
“Io ho sempre pensato di avere una certa femminilità. Mi ritengo molto femminile dal punto di vista energetico.”
Il personaggio è complesso, rivela giorno dopo giorno un alto tasso di sfumature di nuova rappresentazione per la tv italiana dei reality show, quelle sfumature che ogni essere umano ha, ma che, in qualche modo, le persone più giovani – Vittorio Menozzi è nato a Parma il 25 Aprile del 2000 sotto il segno del Toro – riescono meglio a comunicare. Così Menozzi sguazza con magnifica felicità in quella permanente rappresentazione del sé, che collima con l’esibizione del sé, Narciso che vibra di riverberi mediatici, si tratti del telefonino acceso in un qualsiasi luogo del vissuto, o delle telecamere dello show più mainstream della tv. Il fatto è che, a differenza di altre indifese anime, delle passate come della presente edizione del Grande Fratello, Vittorio ha una sua consciousness, certamente ben pompata dagli autori, ma anche solidamente stratificata nel proprio ego, e questo gli permette di argomentare, disquisire, spiegare, sostenere i propri comportamenti in una auto-narrazione tipicamente social, che sarebbe ora diventasse il nuovo linguaggio di una televisione altrimenti destinata a morire coi boomer. Questo è il portato di Vittorio Menozzi che probabilmente è piaciuto a Signorini e alla nuova idea di televisione che ha in mente Piersilvio Berlusconi. Speriamo duri.
@vittorio.menozzi Ogni tanto mi piace cantare.. #modello #cover #foru ♬ sonido original – Vittorio Menozzi
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.