Happy Birthday Madonna: alla riscoperta dei suoi capolavori nascosti

Madonna Louise Veronica Ciccone compie 60 anni.

madonna
5 min. di lettura

Sabato 16 agosto 1958 nasceva colei che sarebbe passata alla storia come la regina del pop. Madonna Louise Veronica Ciccone compie 60 anni e il regalo più cool vogliamo farglielo noi con questa raccolta di 10 brani, tra i più sottovalutati della sua discografia.

Happy Birthday Madonna: alla riscoperta dei suoi capolavori nascosti - pictures madonna ellen von unwerth - Gay.it
Photo Credits: Ellen Von Unwerth ©

Sessanta candeline su cui soffiare non sono poche e se a doverlo fare è qualcuno conosciuto universalmente con il nome di Madonna allora tutto diventa ancor più impegnativo. Un traguardo importante che la Queen of Pop ha scelto di celebrare anche attraverso le immagini, come cover star dell’ultimo Vogue Italia. Nel numero speciale che la rivista le dedica, Madonna si racconta in una lunga intervista ed è protagonista anche di altri scatti (in cui appare sia da sola che con le due figlie gemelle), tutti realizzati a Lisbona, città nella quale si è trasferita da qualche anno per stare vicina al figlio dodicenne David Banda, che gioca a calcio in una squadra locale.

Happy Birthday Madonna: alla riscoperta dei suoi capolavori nascosti - Madonna Vogue Italia - Gay.it
Image Source: Facebook Madonna

Organizzare una festa all’altezza di un simile anniversario non è cosa semplice. Dopo il chiacchierato party dello scorso anno tenutosi nell’amata Puglia, il taglio della torta questa volta avverrà a Marrakech. Sede dell’evento dovrebbe essere il castello di Richard Branson, patron della Virgin e proprietario della Kasbah Tamadot, un maniero a picco su un canyon a pochi chilometri dalla città ocra. L’evento, che si prevede sarà riservato a una quarantina d’invitati, dovrebbe durare tre giorni. Cosa regalarle come simbolo del proprio amore? Lo scrittore hollywoodiano J. Randy Taraborrelli, che in passato ha scritto la biografia-bestseller Madonna: An Intimate Biography of an Icon, ha pensato a una versione aggiornata del libro. Il nuovo lavoro dedicato a Louise Veronica Ciccone si sofferma sugli ultimi 10 anni: dalla fine del matrimonio con Guy Ritchie alle recenti relazioni della diva con tanti ragazzi molto più giovani di lei. Se ci fosse qualcuno in difficoltà con la scelta del “presente” da farle, sulla sua pagina Facebook, Madonna ha pubblicato un lungo post in cui come regalo per il suo compleanno annuncia di aver aperto una raccolta fondi per i bambini del Malawi, il Paese africano da cui provengono i suoi 4 figli adottivi.
Happy Birthday Madonna: alla riscoperta dei suoi capolavori nascosti - madonna post - Gay.it
Il pensiero più apprezzato però è notoriamente quello più originale e inaspettato. Noi abbiamo optato per una raccolta dei suoi brani più sottovalutati. Perle nascoste della sua discografia che, ne siamo convinti, forse lei stessa amerebbe riscoprire proprio come piccoli pacchi regalo. 

1. Amazing

Un titolo che punta dritto al carnet di William Orbit. Una canzone per Guy Ritchie. E la spiegazione di Madonna a The Face ne è testimonianza: “Amazing parla di quando ami qualcuno che non vorresti amare. Sai che sei condannato, ma non riesci a frenarti, perché è incredibile. Insiame a Runaway Lover lo considero il mio pezzo sul genere ti-amo-ma-vaffanculo”. Vibrazioni sintetiche, archi e le note di una chitarra elettrica mescolano sensualità e ossessione.

2. Mer Girl

La traccia finale di Ray of Light potrebbe essere il pezzo più sorprendente mai registrato da Madonna. Mentre oscuri ronzii elettronici e bisbigli la circondano, la cantante recita un testo che suona come se fosse un incubo terrificante. Madonna scappa dalla sua casa e dalla sua “figlia che non dorme mai” e finisce in un cimitero sentendo l’odore di sua madre, della “sua carne che brucia e delle sue ossa che marciscono e del suo decomporsi”.

3. I’m Addicted

Paragonare l’amore alla dipendenza dalla droga è un cliché pop, ma Madonna riesce a trovare un originale chiave di lettura culminante nell’inno “M-D-N-A, M-D-N-A” che assomiglia pericolosamente a “M-D-M-A, M-D-M-A”.

4. I Want You

Nel 1995 Madonna realizza una cover del brano con la collaborazione dei Massive Attack, gruppo di spicco della scena trip-hop di allora, per la raccolta dedicata a Marvin Gaye intitolata Inner City Blues, e inserisce il brano nella raccolta di sue ballate Something to Remember uscita nello stesso anno. Di questo brano esiste un video girato in bianco e nero da Earle Sebastian.

5. Love Don’t Live Here Anymore

Il singolo originale è del gruppo musicale Rose Royce, pubblicato nel 1978. Nel 1984 Madonna ha realizzato una cover della canzone, all’interno dell’album Like a Virgin. Nel 1995 la canzone viene inserita nella raccolta di ballate Something to Remember in una versione definita “Piano mix”.

6. Where’s the Party

Contenuta nell’album True Blue fu estratta come singolo solo nelle Filippine. La canzone è stata inserita nel Who’s That Girl Tour e nel Blond Ambition Tour. Madonna e Stuart Price hanno campionato il ritornello per la canzone Music, inserita nel Confessions Tour (per l’occasione chiamata Music Inferno).

7. Till Death Do Us Part

Avendo già raggiunto il successo, nell’89 Madonna non aveva bisogno di scrivere una canzone orecchiabile sulla dolorosa e violenta vicenda del suo matrimonio con Sean Penn. Ma con la sua tipica audacia, l’ha fatto. Questo pezzo dall’album Like a prayer sembra quasi allegro finché non compare un nervoso sintetizzatore che accompagna le tristi e angosciate parole di Madonna “Credo di aver interrotto la tua vita” nel primo verso e “Non sono tua amica, sono solo la tua piccola moglie”.

8. Secret Garden

Già proiettato verso le sonorità di Bedtime Stories ma emblematica closing track di Erotica grazie al testo e al pathos interpretativo.

9. Bye Bye Baby

La canzone (il cui titolo è un chiaro omaggio a Marilyn Monroe) è un pezzo dance-pop che parla di una donna che decide di lasciare il suo amante in quanto troppo indeciso in amore. Il brano fu eseguito dal vivo per la prima volta agli MTV Video Music Awards del 1993, e successivamente durante il tour Girlie Show dello stesso anno. Per il video della canzone è stata utilizzata l’esibizione dal vivo del Girlie Show in cui Madonna canta in abiti maschili, con frac e cappello a cilindro.

10. Revolver

Secondo inedito contenuto nella compilation Celebration. Madonna è qui affiancata dal rapper Lil Wayne e dal produttore Frank E. Il pezzo è un r’n’b spigliato con voce filtrata, giocato sulla monotonia vocale e sulla cortina elettronica dei sintetizzatori. Efficace, notturno e un po’ volgare, si avvale della collaborazione vocale di Lil Wayne solo in un breve interludio e sul finale, unicamente per tirare in lungo il pezzo e renderlo più adatto all’impiego nei club.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Continua a leggere

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
marina cicogna gay it

Addio a Marina Cicogna, la donna più queer, androgina e anticonformista del cinema

Cinema - Chiara Zanini 4.11.23
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: "Mi hanno omaggiata" - VIDEO - whoopi goldberg e Mahmood - Gay.it

Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: “Mi hanno omaggiata” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Paola Iezzi: "Se penso a tutte le cattiverie che ci dicevano quando facevamo il nostro pop. Massacrate" - Paola e Chiara Blu - Gay.it

Paola Iezzi: “Se penso a tutte le cattiverie che ci dicevano quando facevamo il nostro pop. Massacrate”

Musica - Federico Boni 16.2.24