Tante, troppe persone in Italia hanno ancora le idee confuse sull’Aids e l’HIV.
Un’indagine condotta da Nps Italia Onlus (associazione nata nel 2004 e fondata da persone Hiv+) ha rilevato dati sconcertanti circa la consapevolezza e la conoscenza di HIV e Aids in Italia: il risultato? Il 75% degli under 20 e il 50% degli adulti non disporrebbe di adeguati strumenti conoscitivi per evitare la trasmissione del virus.
Il 20% dei ragazzi sotto i vent’anni, addirittura, crede che l’infezione da Hiv sia una malattia che colpisce esclusivamente maschi gay e tossicodipendenti.
Nps Italia Onlus, grazie alla collaborazione con Fondazione The Bridge (che sviluppa, con sede a Milano, progetti d’intervento in ambito sociale e sanitario), sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione sulle spiagge italiane: l’iniziativa si avvale anche del supporto di Guido Silvestri, celebre fumettista e creatore di Lupo Alberto, nonché protagonista negli anni ’90 di una campagna informativa sull’HIV sostenuta dall’allora Ministero della Sanità. Da fine settembre a fine ottobre, infine, uno School Tour in viaggio verso dieci istituti italiani parlerà di prevenzione e di malattie sessualmente trasmissibili.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
E' tutto un Paese l'Italia di gente infantile e ignorante. Moltissimi sono convinti che con il preservativo il piacere sia minore, una cosa dimostrata banalmente come stupida dal fatto che se si rompe non ci si accorge quasi mai della cosa se non all'atto di toglierlo.