HIV: fallita la sperimentazione di Johnso&Johnson, ma non tutto è perduto

Un vaccino sicuro ed efficace per l'HIV è ancora lontano, ma non tutto è perduto.

ascolta:
0:00
-
0:00
HIV: fallita la sperimentazione di Johnso&Johnson, ma non tutto è perduto - hiv fallita sperimentazione vaccino - Gay.it
2 min. di lettura

Il 2023 non inizia sotto il migliore degli auspici in ambito di lotta all’HIV. L’unica sperimentazione statunitense arrivata alle ultime fasi per un vaccino è stata interrotta perché non ha portato ai risultati sperati. 

La notizia è arrivata mercoledì, diffusa dal dipartimento per lo sviluppo dei vaccini della Johnson&Johnson. 

Decine di vaccini per l’HIV sono stati sperimentati e scartati negli scorsi 10 anni, e quest’ultimo fallimento – secondo i ricercatori – potrebbe riportarci indietro di circa cinque anni. 

Tuttavia, sebbene il panorama sembri più nero che mai, ogni fallimento è in realtà una scoperta, secondo il dottor Anthony Fauci. 

La notizia è sicuramente deludente, ma non è la fine dei nostri sforzi per sviluppare un vaccino efficace. Abbiamo molti assi nella manica, e nuovi approcci strategici da testare”. 

Ad esempio, uno studio chiamato PrEPVacc in Africa sta valutando una combinazione di vaccini sperimentali e profilassi preventiva. Gli scienziati hanno infatti annunciato negli scorsi mesi di essere sempre più vicini a sviluppare anticorpi sintetici utili a neutralizzare il virus. 

E proprio sulla base di questi anticorpi, esistono sperimentazioni in corso per l’ideazione di nuove tecnologie vaccinali – che includono l’mRNA – contro l’HIV. 

Senza contare le straordinarie scoperte della sperimentazione tutta italiana, la Proteina TAT – che, impiegata in un eventuale vaccino, potrebbe interrompere la dinamica virus-ospite nelle prime fasi dell’infezione.

Eppure, la perdita dell’ultimo candidato favorito dimostra quanto complesso risulti trovare un avversario all’altezza del virus. 

Mosaico – cominciata nel 2019 – e condotta dalla Janssen Pharmaceuticals, è stato sperimentato su 3900 persone transgender e uomini gay sessualmente attivi, e inizialmente sembrava dare buoni risultati. 

Il nome deriva dal mosaico di componenti utili a intervenire su diversi sottotipi di virus presenti a livello globale. Ma la risposta immunitaria non è stata quella sperata: il numero di anticorpi sviluppati non era sufficiente a neutralizzare il virus. 

Tuttavia, questo primo fallimento non è la fine dell’approccio Mosaico, dimostratosi efficace in altri ambiti. Nuove sperimentazioni sono già in programma per i prossimi anni, e gli sforzi per sviluppare un vaccino efficace non si fermano. 

Nel contempo, gli attivisti incoraggiano i decisori politici a impegnarsi maggiormente nella prevenzione, rendendo gli strumenti esistenti più accessibili a livello mondiale. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24

Leggere fa bene

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24