HIV: UNO SCATTO DI SPERANZA

Annunciate le fotografie vincitrici del Concorso 'One Vision 2005' sul tema "Aids: immagini di vita". Vincono i francesi, bene gli italiani. Ecco le immagini migliori.

HIV: UNO SCATTO DI SPERANZA - jump onevision - Gay.it
3 min. di lettura

BRUSSELS – Il mondo dell’HIV/AIDS e quello della fotografia si sono dati appuntamento il 3 giugno a Brussels, a “Le Théatre du Vaudeville”, per premiare i vincitori europei e nazionali della seconda edizione del Concorso fotografico europeo One Vision 2005, ideato e realizzato da Bristol-Myers Squibb che conferma il suo impegno nella lotta contro l’HIV e l’AIDS.
Grande successo per il tema di quest’anno, “HIV e AIDS: Immagini di Vita“: la giuria di One Vision ha esaminato oltre 670 fotografie, provenienti da ben 17 paesi europei (dall’Italia la più ampia partecipazione con oltre 180 foto) impegnate a trasmettere, attraverso immagini di vita quotidiana, il concetto di evoluzione, progresso e speranza a oltre 20 anni dalla scoperta del virus.
Come avvenuto già l’anno scorso, le foto premiate verranno raccolte in un calendario speciale 2006, disponibile anche in Italia a partire da dicembre 2005. Ventidue i premi assegnati quest’anno, 5 premi europei e 17 nazionali, dalla giuria presieduta dal famoso fotografo britannico Robert Taylor.

HIV: UNO SCATTO DI SPERANZA - dream onevision - Gay.it

Dream di Massimo Mastrorillo, fotografo romano, impegnato nel progetto in Mozambico della Comunità di Sant’Egidio vince il premio nazionale per la categoria “professionisti” di One Vision 2005. La migliore fotografia per la categoria “non professionisti” è Jump (foto accanto al titolo) del giovane architetto padovano Paolo Robazza. Entrambi, secondo la giuria, sono riusciti a catturare con un’immagine della vita quotidiana lo spirito di speranza, progresso ed evoluzione di chi convive con l’HIV.
Dream è il sogno di vedere un bambino nascere sano, spezzando la catena di malattia che si trasmette da madre a figlio, spezzando la catena di emarginazione che colpisce con la stessa violenza. Dream è il sogno di una cura che salvando madre e figlio difenda un’intera famiglia dall’isolamento”, dichiara il romano Massimo Mastrorillo.
“La vitalità esplosiva e la semplicità dei bambini costituiscono da sempre i veri antidoti all’emarginazione e allo stigma. Ci fanno sperare che l’Aids, nonostante tutto, possa essere spogliato di ogni forma di discriminazione che l’ignoranza ed il pregiudizio hanno prodotto”, commenta Paolo Robazza, giovane architetto, vincitore del premio nazionale “non professionisti”.

HIV: UNO SCATTO DI SPERANZA - il primo giorno hiv - Gay.it

I primi premi europei sono andati entrambi alla Francia: a Daniel Herard con la foto “Sarah, visiteuese de malate” e a Julie Pudlowski con “Il primo giorno del trattamento anti-retrovirale” (foto accanto). Sempre alla Francia, a Marie Dorigny con la fotografia “Michele Lopez e sua figlia Raven“, il premio speciale “Donne, HIV e Aids”, novità dell’edizione One Vision 2005.
“Sono circa 2 milioni le persone che convivono con l’Hiv in Europa – spiega Frédérique Ries, membro del Parlamento Europeo e giudice di One Vision – e la trasmissione eterosessuale è cresciuta brusca-mente negli ultimi anni. A correre i rischi maggiori sono proprio le donne, le più soggette alla discriminazione. Ogni attività che può aiutare a combatterla assume dunque un grandissimo valore, anche per questo per me è un onore partecipare a One Vision 2005″.
“Siamo molto orgogliosi degli obiettivi raggiunti da questa campagna” afferma Annalisa Jenkins, Vice presidente europeo e Medical Officer BMS Europa, Medio Oriente e Africa, che prosegue: “One Vision ha offerto a chi si occupa di Aids la possibilità di mandare a tutti un messaggio di crescente sicurezza, grazie al miglioramento della qualità della vita e ai nuovi trattamenti. Bristol-Myers Squibb conferma il suo impegno per prolungare e migliorare la vita di chi convive con HIV e AIDS, proseguendo ad investire nel progresso scientifico, nella scoperta e nello sviluppo di nuovi farmaci così come nello studio di quelli già disponibili e di approcci terapeutici innovativi per garantire migliori possibilità di trattamento per i soggetti con HIV. Finora abbiamo fatto molto, ma possiamo e vogliamo fare molto altro per migliorare a lungo termine la qualità di vita dei pazienti”.
Presentati inoltre i primi risultati dell’European Quality of Life Review da Erick Savoye, Direttore dell’European Men’s Health Forum (EMHF). L’indagine condotta sulla popolazione che convive con l’HIV grazie ai fondi raccolti attraverso One Vision 2004, ha rivelato che trattamento, lavoro, vita sociale ed effetti della discriminazione continuano ad essere le preoccupazioni maggiori di chi convive con l’HIV. I risultati finali dello studio verranno presentati al Congresso IAS (International Aids Society) che si terrà a Rio de Janeiro il prossimo luglio.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Positivi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24