“Ho paura sia gay e che non voglia accettarlo e mi stia usando, che faccio?” – la posta di Casto

Dopo settimane di frequentazione, Shannon non è ancora riuscita ad avere un rapporto fisico con il ragazzo con cui sta uscendo. Immanuel Casto ha così risposto ai suoi dubbi!

"Ho paura sia gay e che non voglia accettarlo e mi stia usando, che faccio?" - la posta di Casto - Immanuel Casto - Gay.it
3 min. di lettura

La Posta ad Immanuel Casto

Ciao Immanuel,
ti scrivo per parlarti di un’esperienza personale avvenuta la settimana scorsa e che mi ha veramente scosso.

Da circa un mese e mezzo mi frequento con un ragazzo conosciuto su un’app di incontri. Non c’è ancora stato alcun approccio fisico, né baci né niente. Il dubbio l’ho cominciato ad avere durante la terza uscita: siamo andati al Giardino degli Aranci a Roma, che è un posto molto romantico, e addirittura lì non è successo nulla!

La quarta uscita lui è venuto a cena a casa mia. Chiacchierando si sono fatte le 23 e di comune accordo abbiamo stabilito che rimanesse a dormire da me. Dentro la mia testa mi stavo preparando finalmente a qualcosa di fisico tra noi… ma si continua a chiacchierare e non succede nulla e decidiamo di metterci nel letto. Anche lì si continua a chiacchierare. A quel punto mi faccio coraggio: gli chiedo se lo attraggo fisicamente. Lui risponde che è rimasto spiazzato dalla mia conoscenza, perché si aspettava con queste app solo di trombare e invece con me sta veramente bene. Riassumendo, c’è feeling mentale, ma non capisce se è attratto fisicamente o meno; dice che è confuso e che ha dei blocchi…

Io gli ho detto che deve fare pace col cervello e capire cosa vuole dalla vita. Mi ha chiesto di rivederci perché dice che la voglia di rivedermi è maggiore rispetto alla paura che possa ricapitare una cosa come quella successa l’ultima volta.

Ho paura sia gay e che non voglia accettarlo e mi stia usando per capire cosa prova, oppure potrebbe avere delle disfunzioni fisiche di cui si vergogna a parlarmi, oppure semplicemente davvero non lo attraggo fisicamente. Cosa mi consigli di fare? Come comportarmi?

– Anonima

La risposta di Immanuel Casto

Cara Shannon (non è il tuo vero nome, ma – come da richiesta – tutelo così la tua privacy), comprendo bene i tuoi tormenti di upupa in amore.

Se non fosse per alcuni dettagli che analizzo a seguire, proporrei l’applicazione del rasoio di Casto: non ipotizzare traumi, complessi e disfunzioni per comprendere un rifiuto, quando può essere semplicemente spiegato con l’assenza di attrazione fisica.

Il più delle volte (specie tra giovani) i due di picche sono motivati dal fatto che non gli piaci, o comunque non lo ecciti.

Ma – come anticipato – qui ci sono elementi che mettono in dubbio l’applicazione del rasoio. Se davvero non ci fosse interesse e non avesse il coraggio di dirtelo, accamperebbe le solite scuse: sto ancora pensando alla mia ex, è un momento difficile, ho paura di ferirti e via dicendo. Ma soprattutto non insisterebbe per rivederti!

Inoltre, rapportando la cosa a me, se io non sono attratto da qualcuno, ma so che quel qualcuno è sessualmente attratto da me, io non mi infilo nel suo letto. Il rischio di episodi spiacevoli, o imbarazzanti, è elevatissimo. E se parliamo di un rischio immotivato, perché correrlo?

Quindi, come minimo, non prova alcun rifiuto all’idea di starti vicino, o addirittura in intimità. Si tratta di capire perché quest’intimità non contempli una dimensione sessuale.

Se proprio vogliamo speculare (senza garanzie di successo), possiamo considerare l’asessualità piuttosto che un’omosessualità latente. Quello dell’asessualità è un tema poco conosciuto e questo fa sì che persino chi la vive in prima persona possa non esserne del tutto consapevole.

Ma abbandonando velocemente le speculazioni, ti ribalto la questione:
mia dolce e voluttuosa Shannon, a te sta bene frequentare un ragazzo che non ti tromba? Che ti porta al Giardino degli Aranci e non ti prende nemmeno per mano?

Lui probabilmente è felice così: ha trovato una persona che gli piace tantissimo (e incontrarsi tra spiriti affini è cosa rara), ma non necessita di manifestazioni fisiche. Ma tu, invece, sei felice?

Basandomi sul tuo scritto, è una domanda retorica. Fossi in te, non mi esporrei ad un rifiuto non necessario. E se è la speranza che le cose possano cambiare a trattenerti, abbi fiducia che – se così dovesse essere – sarà lui a cercarti e ad infilzarti come un kebab.

Immanuel

Avete consigli da chiedere ad Immanuel? Scrivete pure!

    I tuoi dati saranno utilizzati soltanto per elaborare la tua richiesta e trattati in accordo con la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Più info

    Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

    © Riproduzione riservata.

    Partecipa alla
    discussione

    Per inviare un commento devi essere registrato.
    Avatar
    gioric70 11.4.21 - 14:07

    ambeh uno che non ti tromba sta tutto da un'altra parte punto lascia perde!

    Avatar
    Stefano Lani 11.4.21 - 13:45

    Non per fare il sognatore,anche perché questa ipotesi capita raramente nel caso da te spiegato,quindi prendila in considerazione SOLO DOPO aver appurato che a te questo rapporto vada bene: e se pensasse di aver trovato la ragazza giusta, ma volesse ancora scoparsi mezzo mondo come tutti gli altri? Potrebbe essere dubbioso della storia seria che andrebbe a crearsi e delle relative "manette ad' una sola persona" (battuta ovvio). Avrebbe in quel caso paura pure di far una pessima figura a letto e di darti speranze che non sa' nemmeno lui se darti o meno. E' chiaro che generalmente ti infilza come un kebab alla prima possibilità reale e senza colpo ferire.

    Avatar
    Franzc Dereck 11.4.21 - 9:51

    Mi vergogno ancora e sono passati oltre 50 anni , di aver strumentalizzato una mia collega universitaria per nascondere ( allora pensavo " guarire" ) la mia omosessualità . Certo che quando sono andato via dalla città nella quale abitavamo , mi sono reso conto del mio errore ed è stato duro infliggerle il dolore dell'abbandono immotivato ! Mi fa piacere che ora i ragazzi abbiano meglio preso coscienza di loro stessi e vivano una vita meno falsa.

    Trending

    Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

    Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

    Culture - Redazione 2.5.24
    "Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

    “Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

    Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
    nava mau baby reindeer

    Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

    News - Gio Arcuri 26.4.24
    Lucio Dalla Gianno Morandi

    Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

    Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
    Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

    Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

    Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
    La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

    La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

    Serie Tv - Redazione 2.5.24

    Continua a leggere

    Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

    Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

    News - Redazione 18.3.24
    burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

    Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

    News - Redazione 12.1.24
    liz truss diritti lgbtq rights

    Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

    News - Redazione 4.12.23
    Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

    Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

    News - Redazione 19.3.24
    Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

    Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

    News - Redazione 24.11.23
    vladimir putin russia

    Russia, il movimento LGBTQIA+ ufficialmente equiparato alle organizzazioni terroristiche

    News - Redazione 22.3.24
    Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

    Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

    News - Federico Boni 25.3.24
    elly schlein partio democratico

    Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

    News - Redazione 8.3.24