Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

Il premier di centrodestra dice no alla GPA ma vuole legalizzare le nozze same-sex. "Alcune persone ne trarranno notevoli benefici, nel senso che risolveremo per loro un problema reale".

ascolta:
0:00
-
0:00
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia
2 min. di lettura

Dopo il primo annuncio estivo dello scorso luglio, la conferma di inizio 2024. Il 10 gennaio il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato che il suo governo presenterà a breve un disegno di legge per legalizzare il matrimonio egualitario. Questo 2024 parrebbe essere l’anno giusto per vedere la Grecia sposare le nozze same-sex. Mitsotakis ha ribadito l’intenzione di voler ulteriormente implementare i diritti LGBTQ+, seguendo quanto già fatto nel corso dell’ultimo decennio. Le riforme servirebbero a marcare la distanza dai valori tradizionalmente conservatori della Chiesa ortodossa, da sempre contraria al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Parlando all’emittente statale ERT, Mitsotakis ha affermato di voler “eliminare qualsiasi discriminazione basata sull’orientamento sessuale”. “Non è qualcosa di rivoluzionariamente diverso da quanto avviene in altri paesi europei”, ha sottolineato.

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario - Kyriakos Mitsotakis 2 - Gay.it
Kyriakos Mitsotakis

Il primo ministro si era già impegnato a redigere il disegno di legge nel luglio del 2023, parlando a Bloomberg, rimarcando come sarebbe accaduto “ad un certo punto”, in quanto “parte della nostra strategia”. Conservatore di estrazione liberale, esponente del partito Nuova Democrazia, proveniente da una famiglia di politici liberali, già premier nella passata legislatura tra il 2019 e il 2023 e riconfermato alle elezioni dello scorso 25-26 Giugno 2023, Mitsotakis governa con una maggioranza di centrodestra.

Dal 2015, le coppie omosessuali greche possono unirsi civilmente. Nel 2022 la Grecia ha vietato gli interventi chirurgici di “normalizzazione sessuale” sui bambini intersessuali. Mitsotakis ha aggiunto che la legge proposta non consentirà alle coppie dello stesso sesso di avere bambini tramite gestazione per altri: “Non cambieremo la legge sulla genitorialità assistita. L’idea di avere donne che vengono trasformate in macchine che producono figli su richiesta… Questo non accadrà”.

Tuttavia, la legge andrebbe a proteggere i bambini esistenti di genitori dello stesso sesso, compresi i bambini adottati o quelli nati da GPA estera. In caso di morte di uno dei genitori, all’altro spetterebbero i diritti genitoriali.

Sebbene in Grecia il sostegno ai diritti LGBTQ+ sia aumentato negli ultimi anni, Mitsotakis deve affrontare l’opposizione sia dell’influente Chiesa ortodossa che dei membri più a destra del suo partito. Nel corso dell’intervista ha detto che non costringerà tutti a sostenere il disegno di legge, ma cercherà il sostegno trasversale dei partiti per ottenerne l’approvazione.

“Credo che saremo in grado di garantire l’approvazione del disegno di legge”. “Alcune persone ne trarranno notevoli benefici, nel senso che risolveremo per loro un problema reale. Alcune persone potrebbero non essere d’accordo con il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma non ho alcuna intenzione di perdere questa battaglia”.

Un sondaggio pubblicato dal Pew Research Center nel 2023 ha rilevato che il 49% degli elettori greci sostiene il matrimonio tra persone dello stesso sesso, mentre il 50% è contrario. Il Paese è spaccato. Nel Rainbow Index di Ilga Europe la Grecia si è classificata al 13° posto tra i 49 paesi esaminati per i diritti LGBTQIA+ (Italia al 33° posto). In una percentuale compresa tra 1 e 100, secondo Ilga Europe la Grecia ha aumentato nell’ultimo anno dal 52% al 57% la qualità della vita della sua comunità queer.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 12.1.24 - 12:40

Solo la nostra destra ci sta portando all' età della pietra,in me c'è una rabbia indescrivibile,che schifo!!!!

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne - Dipti Shrestha 33 anni e Suprita Gurung - Gay.it

Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne

News - Redazione 15.2.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Gabriel Attal

Gabriel Attal, luci e ombre del Primo Ministro francese gay che piace alla destra

News - Lorenzo Ottanelli 11.1.24