x
Home / Corpi / I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI

Immaginate che dopo ore in palestra, la massa cali: è quello che accade col catabolismo. Ma si può evitare. In più: i segreti del cardo mariano e consigli per un’abbronzatura migliore.

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli06 - Gay.it
3 min. di lettura

IL CATABOLISMO MUSCOLARE
Immaginate che dopo ore di massacrante lavoro in palestra, il vostro corpo cominci a ridurre i muscoli a causa di una cattiva alimentazione. Uno scenario da panico? E’ esattamente quello che succede a causa del catabolismo muscolare, un processo mediante il quale l’organismo, privo di nutrimento, degrada le proteine contenute nei muscoli.

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli01 - Gay.it

Questo processo avviene perchè l’atleta non è riuscito a mantenere una dieta con adeguato apporto calorico, oppure perchè nell’arco della giornata non fà che tre pasti, facendo restare il corpo ore e ore senza nutrimento. Il catabolismo, siccome porta alla disgregazione delle proteine, fa sì che si riduca il volume dei muscoli (composti dalle proteine), conquistato con fatica in palestra.
Per non incorrere in questo processo bisogna innanzitutto fare una dieta adeguata, che vuol dire mangiare 5/6 volte al giorno (più o meno ogni 3 ore).

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli02 - Gay.it

In questi pasti bisogna mantenere un corretto apporto dei vari nutrienti (carboidrati, proteine, grassi), in modo che il corpo possa sintetizzare i muscoli con le proteine e utilizzare grassi e carboidrati per non rimanere senza energia.
I SEGRETI DEL CARDO MARIANO
Il cardo mariano ha una lunga storia nella medicina popolare come tonico per il fegato. La silimarina contenuta nel cardo mariano ha dimostrato un effetto protettivo contro molti tipi di tossine chimiche, incluso l’alcool.

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli03 - Gay.it

Un estratto di cardo mariano è usato per migliorare la funzione epatica, proteggere contro i danni al fegato e accelerare la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate. Studi clinici hanno confermato l’utilità di estratti standardizzati di cardo mariano in casi di intossicazione del fegato, cirrosi, e altre malattie croniche del fegato relative all’abuso di alcool.
Io lo vedo molto bene nei casi di leggera acne e brufoli vari, in ambito sportivo permette una migliore assimilazione delle proteine (fondamentali per noi sportivi), facilitando l’eliminazione dell tossine tramite la diuresi…

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli04 - Gay.it

Consiglio finale nei periodi di massa classificati da un forte aumento proteico risulta un ottima cosa assumere del cardo mariano….
Lo si trova in commercio sia sottoforma di sciroppo,capsule ad un costo abbastanza accessibile.
PIU’ SCURI PIU’ MUSCOLOSI
Forse non tutti sanno che i muscoli risaltano maggiormente con l’abbronzatura…
Come integratore possiamo usare il betacarotene della jamieson che stimola altamente la formazione di melanina.

I NEMICI E GLI AMICI DEI MUSCOLI - piu muscoli05 - Gay.it

Come cibi sono indicati quelli ricchi di vitamina E pesche angurie meloni olio d’oliva ecc e limitare l’uso di quelli contenenti vitamina C. Buon crogiolamento

N. B. I suddetti consigli vanno intesi come indicazioni generali che potrebbero non applicarsi al tuo caso in particolare. Per ogni dieta, scheda d’allenamento o consiglio sul fitness, è opportuno rivolgersi a uno specialista che abbia la possibilità di visitarvi.

di Alessandro Sperotto

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !