Regno Unito, il premier Rishi Sunak torna alla carica contro la comunità trans

Il primo ministro britannico - amico e alleato strategico della premier Giorgia Meloni - affida a Facebook i propri deliri transfobici.

ascolta:
0:00
-
0:00
rishi sunak transfobico
Il primo ministro britannico Rishi Sunak
3 min. di lettura

Lunedì mattina, il primo ministro britannico Rishi Sunak si dev’essere svegliato con il piede sbagliato. Con un atteggiamento che si addice più a un cittadino medio che sproloquia al pub, che non a un leader nazionale con in mano le redini del Regno Unito, ha scelto di esternare il proprio malcontento su Facebook ed esprimere pubblicamente e in modo sorprendentemente diretto la sua posizione sulla comunità T.

rishi-sunak-transfobia

Un uomo è un uomo, e una donna è una donna. È buon senso“. Un classicone, nonchè fallacia logica dell’argomentazione transfobica, che semplifica un concetto complesso come quello dell’identità di genere e strumentalizza la semantica per far apparire scemǝ coloro che non sono d’accordo.

Sconcerto, amarezza e rabbia da parte dellǝ attivistǝ, naturalmente. Ma se questa posizione può sembrare un delirio momentaneo del primo ministro ultraconservatore – peraltro del tutto spontaneo e fuori contesto – è importante invece considerarla nell’ambito di un’asse politico più ampio.

Recentemente, un articolo di Repubblica ha infatti esplorato l’alleanza e la grande amicizia tra Sunak e la nostra premier Giorgia Meloni, focalizzata su questioni come la migrazione, la Brexit e le politiche di difesa.

rishi sunak e giorgia meloni
La premier Giorgia Meloni insieme al primo ministro britannico Rishi Sunak in occasione del convegno internazionale sulla regolamentazione delle IA.

Tuttavia, è anche la questione dei diritti LGBTQIA+ a rappresentare un terreno particolarmente spinoso. L’inaspettata dichiarazione di Sunak, che rispecchia una retorica in netta contrapposizione con i principi di inclusività e accettazione, suggerisce un allineamento ideologico in espansione, che va ben oltre le politiche migratorie e di sicurezza, toccando le fondamenta stesse dei diritti umani e della dignità individuale.

La persistente transfobia di Rishi Sunak

La recente uscita di Sunak, pur essendo stata sorprendente per la sua spontaneità e chiarezza, non rappresenta un caso isolato nel suo track record politico. Al contrario, essa segna l’ultimo episodio in una serie di atteggiamenti e dichiarazioni che rivelano una persistente tendenza transfobica.

Già nell’ottobre 2022, durante la Conferenza del Partito Conservatore, il primo ministro britannico aveva espresso un sentimento simile, sostenendo che il pubblico veniva “costretto a schierarsi con le persone trans“.

In un episodio precedente, a giugno, Sunak era stato filmato di nascosto mentre si prendeva gioco della comunità T, in una clip condivisa con il quotidiano LGBTQIA+ Britannico PinkNews.

Anche nel corso delle campagne di leadership dell’agosto 2022, Sunak, insieme all’ex primo ministro Liz Truss, aveva negato subdolamente che le donne trans fossero donne.

Queste affermazioni, così come la recente dichiarazione su Facebook, rivelano un modello di pensiero che non solo svaluta l’identità delle persone trans, ma sembra avere l’obbiettivo finale di eroderne la legittimità e i diritti legali e sociali.

Il quadro che emerge è quindi quello di un leader politico il cui atteggiamento ostile verso la comunità trans – e, più ampiamente, verso qualsiasi minoranza – non è soltanto occasionale, ma piuttosto un elemento ricorrente e preoccupante del suo modo di fare politica. E non solo nel suo. 

Teniamo infatti sempre in considerazione l’alleanza della nostra premier – che sembra apprezzare chi appartiene a minoranze solo quando assumono una posizione di potere che permette loro di avere atteggiamenti classisti verso altre minoranze  – con figure come Rishi Sunak e Viktor Orban, figure emblematiche dell’ascesa dei movimenti conservatori nel blocco europeo.

Un asse che sembra avere un’inclinazione fondante verso politiche e retoriche escludenti, che rischiano di compromettere non solo i diritti delle minoranze – classico capro espiatorio per nascondere eventuali inadeguatezze nella gestione delle crisi –, ma anche i principi di uguaglianza e inclusività che dovrebbero essere al centro di ogni stato democratico degno di questo nome. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
Susanna Tamaro: "Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə" - Susanna Tamaro - Gay.it

Susanna Tamaro: “Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə”

News - Redazione 13.2.24
Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24
Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell'ateneo - bagniinclusivi scaled 1 - Gay.it

Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell’ateneo

News - Redazione 15.2.24
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23