IN INDIA È BOOM DI LOCALI GAY

Calcutta meta di turismo omosessuale? Forse non ancora, ma nelle grandi città indiane si aprono discoteche e bar dedicati agli omosex. Mentre le leggi ancora condannano i rapporti tra uomini.

IN INDIA È BOOM DI LOCALI GAY - gay india02 - Gay.it
3 min. di lettura

NEW DELHI – Sembrava impossibile fino a poco tempo fa, eppure le scene cui siamo abituati ad assistere nelle capitali europee con uomini che ballano e si scambiano effusioni tra le luci di una discoteca cominciano a essere una consuetudine anche in India. Locali per gay nascono come funghi a Delhi, a Mumbai (ex Bombay) e soprattutto a Calcutta: club e discoteche, ma anche ber sono «il luogo migliore per rilassarsi col proprio compagno dopo una dura giornata di lavoro, per stare insieme senza problemi e senza essere giudicati» come spiega Achinta Vaidya, un omosessuale indiano di mezza età.

IN INDIA È BOOM DI LOCALI GAY - gay india01 - Gay.it

È il segno che qualcosa sta cambiando anche nella rigida società indiana, seppur lentamente. Molti ostacoli restano in piedi: la legislazione del paese in materia è ferma a un provvedimento emanato nel 1861 durante il periodo del colonialismo britannico, secondo il quale l’omosessualità è un crimine. «Stiamo cercando di decriminalizzare l’omosessualità – dichiara Anjali Gopalan, portavoce di un gruppo che si batte per la tutela dei diritti dei gay – lo Stato non dovrebbe interferire nelle preferenze di due adulti consenzienti».
Effettivamente, per quanto a rilento, sembra che qualcosa si stia muovendo: nello scorso aprile la Corte Suprema ha chiesto al Governo centrale di New Delhi di spiegare perché la vecchia legge britannica che vieta l’omosessualità non può essere abrogata. Secondo la norma del 1861 l’omosessualità è una offesa al pudore ed è punibile con una pena che può arrivare anche fino a dieci anni di carcere. Sono dozzine i gay arrestati, in esecuzione di quella legge, ogni anno, anche se poi la maggior parte di essi viene rilasciata a breve per mancanza di prove.
I gruppi che cercano di tutelare le ragioni dei gay stanno ora portando una nuova importante argomentazione a supporto della loro tesi: la lotta all’Aids. In India infatti ci sarebbero almeno 40-50 milioni di omosessuali a rischio Aids. Essendo l’omosessualità un reato, sono poche le coppie gay che si recano nelle strutture sanitarie per cercare informazioni sulla malattia e per fare le necessarie analisi. Nella maggior parte dei casi, infatti, farlo significherebbe dover uscire allo scoperto, rendere pubblica la loro condizione, con tutte le conseguenze del caso.

IN INDIA È BOOM DI LOCALI GAY - gay india03 - Gay.it

Le autorità sanitarie stanno cominciando a tenere conto della difficile situazione e stanno appoggiando in diverse parti del Paese le campagne dei gruppi che promuovono i diritti di gay e lesbiche. Anche la National Aids Control Organisation (Naco) sta appoggiando questa tendenza. L’India è attualmente il secondo Paese al mondo per numero di contagiati subito dopo il Sudafrica (con oltre cinque milioni di malati). Intanto, nel segno del cambiamento sociale, a Calcutta, ogni anno gay e lesbiche si riuniscono per una coloratissima parata, sotto gli occhi della polizia.
«L’omosessualità in India è ancora una zona grigia – dice Sanjeev Mitra, un attivista – ma ora è venuta l’ora di cambiare questo stato di cose».
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24

Continua a leggere

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
kay attivista lgbtqia india transgender

Delhi, autobus gratuiti per la comunità trans. “Ma senza documenti come identificheranno gli uomini trans?”

News - Federico Boni 9.2.24