Chromatica di Lady Gaga è appena uscito, ma è già il disco dell’anno? RECENSIONE

16 canzoni, circa 43 minuti di musica e tre attesissime collaborazioni: Ariana Grande, Blackpink ed Elton John. Il nuovo album di Lady Gaga, Chromatica, è l'ennesimo successo annunciato?

Chromatica di Lady Gaga è appena uscito, ma è già il disco dell’anno? RECENSIONE - Chromatica di Lady Gaga - Gay.it
3 min. di lettura

A partire dalla mezzanotte di oggi, i “little monsters” di tutto il mondo possono finalmente ascoltare Chromatica, sesto album in studio di Lady Gaga. Il disco doveva originariamente uscire lo scorso 10 aprile, ma la data ha subito uno spostamento in avanti nel calendario a causa dell’epidemia da coronavirus. E, incredibilmente, nessun leak fraudolento ha rovinato l’attesa dei fan.

Dopo l’enorme successo del film “A star is born” (2019), che ha portato Lady Gaga a vincere anche un Oscar per la miglior canzone originale con “Shallow”, ritroviamo la popstar con una missione precisa: «Voglio che la gente balli e si senta felice». Dismessi gli abiti pseudo-indie di Joanne, adesso il suo alter ego indossa (di nuovo) corpetti cyborg e armature borchiate. Chi sperava però in un ritorno degli Armadillo, i tacchi impossibili dello stilista Alexander McQueen, dovrà accontentarsi di “horn heels” più a buon mercato.

Lady Gaga, benvenuti su Chromatica

Chromatica inizia con una cinematografica disposizione di archi intitolata “Chromatica I” che trasporta l’ascoltatore nella prima parte del disco, suddiviso in tre atti. Come una telecamera che avanza man mano, l’intro-panoramica trasporta su un pianeta in cui la musica salva dal dolore con le sue scale cromatiche. Sulla copertina dell’album c’è infatti un’onda sinusoidale, il simbolo matematico che rappresenta il suono, cura di tutti i mali.

lady-gaga-chromatica-cd-2020
Lady Gaga, Chromatica, Album Cover

La seconda traccia “Alice” ricorda il dance-pop alla “Born This Way”, con sintetizzatori sostenuti da giri di batteria fatti a misura di gay club. Poi è la volta di “Stupid Love”, primo singolo estratto il 28 febbraio, e di “Rain On Me”, seconda anticipazione dell’album in collaborazione con Ariana Grande. «Una volta mi è sembrato di piangere così tanto che non mi sarei mai fermata», ha scritto la popstar statunitense sui social per presentare il brano che rappresenta la celebrazione di tutte le lacrime versate e condivise dalle due neo-amiche in un momento di catarsi reciproca.

Le buone intenzioni del concept non vanno ahimè a segno per via del sound spudoratamente Eurodance e del video oggettivamente cheap che finisce per dissolvere sotto una pioggia torrenziale di brutte coreografie ogni barlume di profondità. Decisamente più riuscita la modalità Chromatica Weather Girls. Gaga e Ariana illustrano le condizioni meteo in un video direttamente dalle proprie abitazioni a Los Angeles e Beverly Hills.



“Chromatica II” apre il secondo atto. Meritevole di menzione “Sour Candy”, terzo singolo estratto che vede Gaga collaborare con la formazione sudcoreana delle Blackpink. La traccia numero 10 è il momento migliore del disco. In Italia è ora di pranzo quando il brano appare in rete in barba ai leak, l’hashtag analogo vola sui social e le due fandom italiane reagiscono a colpi di meme euforici.

https://twitter.com/elssparker/status/1265969023717715969?s=20

Chromatica, terzo atto

Altri due brani – “Enigma” e “Replay” – e poi “Chromatica III” che anticipa con un drammatico arrangiamento di archi “Sine From Above”, attesissimo feat. tra Gaga e il mentore di lunga data Elton John. Un numero cinematografico che vede Sir John al fianco di Gaga, non solo come partner artistico, ma come anima compagna e (forse) gemella.

“Babylon” chiude l’edizione standard dell’album con l’ultima freccia nell’arco. Ascoltando il pezzo è impossibile non cogliere riferimenti a “Vogue” di Madonna (che nel 2020 compie 30 anni, ne abbiamo parlato qui). Gaga ha trovato il tempo di rispolverare vecchi rancori o al contrario prova a spazzare via l’eterno (e squisito) livore con una chiosa corale, messaggera di pace?

Nonostante le produzioni EDM di BloodPop non siano propriamente sinonimo di finezza, la voce di Lady Gaga è in ottima forma e Chromatica fornisce abbastanza materiale per farla tornare a brillare nel firmamento del pop commerciale. Tematicamente, il disco è la risposta di Gaga alla tristezza del mondo moderno. Forse imperfetta, chiassosa e pronta all’uso, ma sicuramente autentica e coerente con la sua vera essenza.

La domanda posta nel titolo al momento resta tuttavia in attesa di risposte:  Chromatica sarà davvero l’album dell’anno?

Chromatica Tracklist

1 – Chromatica I
2 – Alice
3 – Stupid Love
4 – Rain On Me (feat. Ariana Grande)
5 – Free Woman
6 – Fun Tonight
7 – Chromatica II
8 – 911
9 – Plastic Doll 1
0 – Sour Candy (feat. Blackpink)
11 – Enigma
12 – Replay
13 – Chromatica III
14 – Sine from Above (feat. Elton John)
15 – 1000 Doves
16 – Babylon

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

2003 madonna bacia britney spears

Britney Spears ha rifiutato l’invito di Madonna al Celebration Tour: “Ecco come l’ha presa”

Musica - Emanuele Corbo 5.4.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Inediti Amici 23

Amici 23, tutti gli inediti di questa edizione

Musica - Luca Diana 10.1.24
Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso è pronta per il Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 21.1.24
Rucoolaaa Alessio Cicchini Non buttarlo

Non buttarlo! Cosa? Il culetto! Intervista ad Alessio Cicchini creator di Rucooola

Culture - Giuliano Federico 22.12.23
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
taylor-swift-persona-dell-anno-2023

Taylor Swift è la Persona dell’Anno per Time: un brindisi a un 2023 straordinario

Musica - Francesca Di Feo 7.12.23