Murales per i diritti umani: l’unico a scatenare polemiche è quello contro l’omotransfobia

Su tre murales dedicati al tema dei diritti, solo uno ha scatenato polemiche. Indovinate che cosa trattava.

murales siena
Murales di Siena.
2 min. di lettura

Nella frazione di Quercegrossa, comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, gli studenti della classe IVB Sezione Arti figurative bidimensionali del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” hanno realizzato dei murales sui diritti umani. Semplicemente, si tratta di vari murales realizzati in un’iniziativa che rientra nel progetto di alternanza scuola – lavoro.

Uno di questi murales, è contro l’omotransfobia.

Gli studenti hanno realizzato un murales riguardante la libertà di voto, in cui un uomo stilizzato cerca di votare, mentre degli occhi lo osservano minacciosi. Un altro murales è invece rivolto al cambiamento climatico e all’inquinamento, e mostra un uomo che sorregge il nostro pianeta, ormai allo stremo. Quello che ha scatenato critiche riguarda la nostra comunità, ed è dedicato al contrasto delle discriminazioni di genere. Un nome importante ha aiutato gli studenti: Clara Steuerwald, nome d’arte Nebbia.

E arrivano le contestazioni

Mentre i primi due non hanno sortito alcuna polemica, qualcuno ha avuto da ridire sul terzo murales, quello riguardante l’omotransfobia. La critica, naturalmente, è arrivata dalla destra, in particolare da Lorenzo Rosso, dirigente di Fratelli d’Italia.

Rosso parla di un murales con “simboli transgender”, come se fosse una setta, inserendo il ddl Zan e la teoria gender.  Come riporta Siena News, in una nota il dirigente FdI e presidente della Commissione Controllo del Comune, ha espresso un duro parere:

Con la scusa del progetto di ‘riqualificazione degli spazi urbani’, l’assessora del Pd Martina Borgogni, con furore ideologico e non nota per azioni che interessino i fatti concreti dei cittadini, ha fatto vergare a dei ragazzi alunni di scuola, disegni con simboli transgender con la grande scritta ‘noi non ci censureremo per confortare la vostra ignoranza’  dando dunque dell’ignorante ed offendendo pubblicamente in tal modo chi non la pensa come la teoria gender ed il disegno di legge Zan.

Siamo contrari alla ideologia gender. I ragazzi non si toccano con ideologie estreme ed è anche per questo che nessuno ha voluto il fallimentare ddl Zan, stralciato dai lavori parlamentari perché destinato ad una sonora e naturale bocciatura . In particolare in un disegno di tale “riqualificazione” voluta dalla giunta di sinistra è tracciato il simbolo noto come quello “transgender”. Una vicenda incredibile che porteremo all’attenzione del Prefetto di Siena ed in consiglio comunale chiedendo le dimissioni dell’assessora. La giunta piddina Nepi, nota per il suo immobilismo, pensi davvero alle riqualificazioni urbane.

Oltre a prevedere già la bocciatura del ddl Zan, che proseguirà il suo iter in autunno, Lorenzo Rosso parla di un ddl fallimentare che nessuno vuole. Una dichiarazione che va in contrasto con i diversi sondaggi condotti da più grandi istituti di ricerca, che hanno evidenziato come la maggioranza degli italiani sia a favore.

Ma ancora peggio, per il dirigente, è il non aver compreso il senso del murales. Dove lui vede ideologia gender e simboli trans, gli studenti hanno visto invece l’opposizione a ogni forma di violenza e discriminazione. Lo ha spiegato la stessa autrice, Nebbia:

L’opera nasce per contrastare l’ignoranza con un messaggio colorato di coraggio e determinazione, coprendo il muro nero di tipici insulti del web con lettere e personaggi variopinti, brillantini e musica.

Un’interpretazione forse troppo inclusiva e libera per la destra.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: "Chiederò spiegazioni a Bruxelles" - Leurodeputata leghista Basso - Gay.it

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: “Chiederò spiegazioni a Bruxelles”

News - Redazione 8.1.24
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
nichi-vendola-gestazione-per-altri

Nichi Vendola eletto Presidente di Sinistra Italiana, Paolo Mieli: “Ora dovrà dire quanto è costato suo figlio” (AUDIO)

News - Federico Boni 27.11.23
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24