Myss Keta presenta Club Topperia: “Un album inclusivo”

Presentato al Plastic di Milano questo corteo di tracce sonore bizzarre, un mosaico di canzoni in cui ognuno troverà una parte di sé. In uscita il 27 maggio.

ascolta articolo:
0:00
-
0:00
myss keta topperia
myss keta topperia plastic
4 min. di lettura

La signora della notte e della night life di Milano torna con un nuovo album ed è pronta a riportarci nel suo mondo. Anticipato dal singolo “Finimondo”, Club Topperia è il nuovo album di Myss Keta in uscita il 27 maggio. Dopo l’EP Il cielo non è un limite, nato dai mesi di lockdown, la Myss torna esprimendo e celebrano tutta la sua vitalità e voglia di festeggiare.

«È proprio il racconto di una notte vissuta all’interno del Club Topperia dal tramonto all’alba, mi verrebbe da dire citando il mio ex-marito. È un po’ come se quando il giorno dopo ti svegli e hai i flashback della serata: ecco, ogni flash rappresenta una delle canzoni di Club Topperia»

Myss Keta Club Topperia Gay.it
Il photoshoot di Myss Keta per Club Topperia

Dall’ingresso nel club fino alla fine della festa, attraversando tutti gli alti e bassi di una notte all’insegna della musica e della dance, l’album si muove tra sale, divanetti, incontri, pit stop in bagno e momenti scatenati in pista. Sono sedici le tracce che accompagnano in questa folle nottata: PROBLEMI DI COCO, CLUB TOPPERIA, SCANDALOSA, STUPIDI CUORI CORRONO LIBERI, IL BAGNO DELLE DONNE, FINIMONDO, PROSCIUTTO PROSCIUTTO, LA STANZA DELL’ARTE, L’ORGIA DI M.G., SECURITY, UNA ROSA A LAMBRATE e due tracce che aprono e chiudono il disco.

 

Myss Keta Club Topperia Gay.it
La cover di Club Topperia

Il Club Topperia non esiste veramente, è un prodotto nato dalle influenze dei baluardi del clubbing che risalgono fino ai decenni d’oro della disco e si proiettano in un futuro cibernetico e avanguardista.

«Club Topperia da una parte è il club immaginifico e immaginario di Myss, un luogo in cui ci si muove senza limiti spazio-temporali. È un po’ il club archetipico di Myss, nel senso che pesca elementi anni Ottanta, Novanta e Duemila, elementi anche futuristici. È un club che esiste per ora solo nella mente di Myss. Va dai fasti dello Studio 54 al clubbing milanese del periodo ’80-‘90, ma va anche idealmente in un ipotetico club situato nello spazio

Parte integrante di questo nuovo album sono i featuring, tra cui compaiono Noemi, Francesca Cipriani, Malena, LA NIÑA e Isabella Santacroce. Un corteo sgargiante e bizzarro che va a comporre un mosaico in cui perdersi e in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé. Un mosaico, dice la Myss, realizzato all’insegna dell’inclusività: «Chi partecipa a questo rituale della nightlife del Club Topperia? È un album pensato per essere inclusivo, e noi non potevamo essere da meno. Siamo tra persone che condividono gli stessi territori valoriali, quindi quello rimane fermo. Si ampliano però i punti di vista e gli sguardi sul mondo del club».

Myss Keta Club Topperia Gay.it
Finimondo, il singolo che anticipa Club Topperia

Myss Keta continua a celebrare il mondo del club, in particolare quello milanese da cui è nata – e, afferma, non sarebbe potuta nascere in nessun’altra città –, e con Club Topperia sottolinea la sua funzione purificatrice perché «secondo me andiamo in un club per non essere più entità singola con i nostri problemi della vita quotidiana, andiamo in un club per essere un’unione col tutto, per essere primitivi, istintivi, per essere musica, ballo, suono, per sentirci uniti a chi ci è accanto, per non fare più domande come “Che lavoro fai, ciao, dove abiti?”. Basta. È un’ambiente dove le persone vengono fuori nel loro spirito più puro»

Myss Keta Club Topperia Gay.it
Il visual di Club Topperia
Myss Keta Club Topperia Gay.it
Myss Keta torna tra le luci e ombre del clubbing

E parlando di inclusione, Myss Keta non si tira indietro dall’utilizzare la sua piattaforma per lanciare messaggi. Alla fine, come dice lei, tutto ciò che facciamo è politico.

«Quello che faccio – lato performativo, visivo e artistico – è come un tirare la corda e cercare di smuovere qualcosa. Non che io mi dia dei compiti particolari, però credo che già mostrare come vedi tu il mondo, cosa vorresti vedere nel mondo, è un modo per far vedere il tuo punto di vista su come vorresti vivere le cose. Poi ci sono altri momenti e altre cose da fare per trasmettere questo messaggio e cercare di lottare. Più espressioni di questo tipo ci sono, più il mondo viene contaminato da questa visione e più magari le persone si accorgono che ci può essere anche questo modo. Che ci può essere l’inclusione e non soltanto l’esclusione, l’aggressività. Non soltanto il tirare su muri, ci può essere anche l’abbattimento dei muri»

La musica intanto inizia a farsi sentire, si alza sempre più il volume mentre il tour estivo, che partirà il 4 giugno, è pronto a far entrare tutti i suoi fan al Club Topperia. “Stop. Ferma il tempo” è l’avvertimento della Myss prima di metterci piede. L’obiettivo è aprire il proprio cuore e lasciarsi trasportare dal mood e dal ritmo di questa nuova esperienza.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Russia LGBTQI+ Repressione 2023 - foto di Politico.com (2015)

Russia, irruzione della polizia nei bar e club LGBT di Mosca, arresti

News - Redazione Milano 2.12.23
Amadeus al TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Mahmood, Annalisa e Loredana Bertè a Sanremo 2024, Amadeus ha annunciato i 27 big in gara

Culture - Luca Diana 3.12.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23

Continua a leggere

Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Milano Pride 2023 Gay.it

Milano, Sala: “Torna la trascrizione dei figli nati all’estero con due papà, ma solo per quello biologico”

News - Redazione 4.8.23
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
the hours film

Regno Unito, le donne ingiustamente condannate perché lesbiche potranno finalmente chiedere la grazia

News - Redazione 14.6.23
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23
milano gay friendly

Locali gay a Milano 2023/2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Redazione 7.9.23
barbie

Perché Barbie è il capolavoro dell’estate

Cinema - Riccardo Conte 19.7.23
marco mengoni elodie ernia

Marco Mengoni incanta Milano, San Siro in visibilio

Musica - Francesca Di Feo 10.7.23