La signora della notte e della night life di Milano torna con un nuovo album ed è pronta a riportarci nel suo mondo. Anticipato dal singolo “Finimondo”, Club Topperia è il nuovo album di Myss Keta in uscita il 27 maggio. Dopo l’EP Il cielo non è un limite, nato dai mesi di lockdown, la Myss torna esprimendo e celebrano tutta la sua vitalità e voglia di festeggiare.
«È proprio il racconto di una notte vissuta all’interno del Club Topperia dal tramonto all’alba, mi verrebbe da dire citando il mio ex-marito. È un po’ come se quando il giorno dopo ti svegli e hai i flashback della serata: ecco, ogni flash rappresenta una delle canzoni di Club Topperia»
Dall’ingresso nel club fino alla fine della festa, attraversando tutti gli alti e bassi di una notte all’insegna della musica e della dance, l’album si muove tra sale, divanetti, incontri, pit stop in bagno e momenti scatenati in pista. Sono sedici le tracce che accompagnano in questa folle nottata: PROBLEMI DI COCO, CLUB TOPPERIA, SCANDALOSA, STUPIDI CUORI CORRONO LIBERI, IL BAGNO DELLE DONNE, FINIMONDO, PROSCIUTTO PROSCIUTTO, LA STANZA DELL’ARTE, L’ORGIA DI M.G., SECURITY, UNA ROSA A LAMBRATE e due tracce che aprono e chiudono il disco.
Il Club Topperia non esiste veramente, è un prodotto nato dalle influenze dei baluardi del clubbing che risalgono fino ai decenni d’oro della disco e si proiettano in un futuro cibernetico e avanguardista.
«Club Topperia da una parte è il club immaginifico e immaginario di Myss, un luogo in cui ci si muove senza limiti spazio-temporali. È un po’ il club archetipico di Myss, nel senso che pesca elementi anni Ottanta, Novanta e Duemila, elementi anche futuristici. È un club che esiste per ora solo nella mente di Myss. Va dai fasti dello Studio 54 al clubbing milanese del periodo ’80-‘90, ma va anche idealmente in un ipotetico club situato nello spazio.»
Parte integrante di questo nuovo album sono i featuring, tra cui compaiono Noemi, Francesca Cipriani, Malena, LA NIÑA e Isabella Santacroce. Un corteo sgargiante e bizzarro che va a comporre un mosaico in cui perdersi e in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé. Un mosaico, dice la Myss, realizzato all’insegna dell’inclusività: «Chi partecipa a questo rituale della nightlife del Club Topperia? È un album pensato per essere inclusivo, e noi non potevamo essere da meno. Siamo tra persone che condividono gli stessi territori valoriali, quindi quello rimane fermo. Si ampliano però i punti di vista e gli sguardi sul mondo del club».
Myss Keta continua a celebrare il mondo del club, in particolare quello milanese da cui è nata – e, afferma, non sarebbe potuta nascere in nessun’altra città –, e con Club Topperia sottolinea la sua funzione purificatrice perché «secondo me andiamo in un club per non essere più entità singola con i nostri problemi della vita quotidiana, andiamo in un club per essere un’unione col tutto, per essere primitivi, istintivi, per essere musica, ballo, suono, per sentirci uniti a chi ci è accanto, per non fare più domande come “Che lavoro fai, ciao, dove abiti?”. Basta. È un’ambiente dove le persone vengono fuori nel loro spirito più puro»
E parlando di inclusione, Myss Keta non si tira indietro dall’utilizzare la sua piattaforma per lanciare messaggi. Alla fine, come dice lei, tutto ciò che facciamo è politico.
«Quello che faccio – lato performativo, visivo e artistico – è come un tirare la corda e cercare di smuovere qualcosa. Non che io mi dia dei compiti particolari, però credo che già mostrare come vedi tu il mondo, cosa vorresti vedere nel mondo, è un modo per far vedere il tuo punto di vista su come vorresti vivere le cose. Poi ci sono altri momenti e altre cose da fare per trasmettere questo messaggio e cercare di lottare. Più espressioni di questo tipo ci sono, più il mondo viene contaminato da questa visione e più magari le persone si accorgono che ci può essere anche questo modo. Che ci può essere l’inclusione e non soltanto l’esclusione, l’aggressività. Non soltanto il tirare su muri, ci può essere anche l’abbattimento dei muri»
La musica intanto inizia a farsi sentire, si alza sempre più il volume mentre il tour estivo, che partirà il 4 giugno, è pronto a far entrare tutti i suoi fan al Club Topperia. “Stop. Ferma il tempo” è l’avvertimento della Myss prima di metterci piede. L’obiettivo è aprire il proprio cuore e lasciarsi trasportare dal mood e dal ritmo di questa nuova esperienza.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.