L’ONU lo scorso marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, ha lanciato un doloroso campanello d’allarme.
Una persona su tre non ha accesso all’acqua pulita e la situazione peggiorerà, senza interventi efficaci, tanto che si stima che entro il 2050 saranno 5,7 miliardi a vivere in zone con carenza idrica per almeno un mese all’anno.
Sul pianeta, una persona su tre è dunque costretta a utilizzare acqua sporca e/o contaminata per bere, lavarsi, cucinare. Una tragedia che causa circa 830.000 decessi l’anno. Ogni giorno 800 bambini sotto i cinque anni si ammalano a causa della carenza d’acqua.
Davanti a questa emergenza acuita dalla pandemia, Oxfam, organizzazione umanitaria che si dedica alla riduzione della povertà attraverso progetti di sviluppo e aiuti umanitari, ha lanciato la campagna “GIVE WATER, SUSTAIN WOMEN” insieme a LVRSustainable, dipartimento orientato alla sostenibilità della moda e dell’industria tessile del colosso italiano dell’e-commerce LuisaViaRoma.
Acquistando un articolo su LVRSustainable, LuisaViaRoma supporta Oxfam nell’obiettivo di garantire 500 litri di acqua, sufficienti al fabbisogno di una famiglia per bere, lavarsi e cucinare per una settimana.
“In questo modo le donne a cui spetta tradizionalmente il compito di prendere l’acqua – si legge nel comunicato di Oxfam – avranno più tempo per la propria crescita personale e professionale, riducendo le disuguaglianze sociali che le rendono più vulnerabili a discriminazioni, abusi e violenze.”
Oltre due miliardi di persone vivono nel mondo con problemi di approvvigionamento idrico, circa 1.6 miliardi di persone vivono con scarsità di acqua “economica”. L’acqua sarebbe disponibile nel territorio di abitazione, ma le infrastrutture per poterla usare sono insufficienti. Lo rivela il rapporto ONU sull’acqua. Nel quale si apprende che la situazione è in peggioramento. Perché la capacità di stoccaggio dell’acqua negli invasi si riduce dell’1% ogni anno, a causa dell’aumento della popolazione che, in condizioni di povertà, va di pari passo con la sedimentazione di agenti inquinanti o contaminanti nei depositi. In molti paesi poveri che fronteggiano l’emergenza idrica, proprio le donne hanno l’incombenza di procurare la quantità giornaliera di acqua potabile necessaria per la famiglia. Aiutarle ad avere migliore e più rapido accesso alle risorse idriche essenziali, significa metterle nelle condizioni di prendersi maggior cura di se stesse e della propria emancipazione.
Procurare accesso all’acqua, significa sostenere le donne. Dunque, come si evince, l’emergenza è da brividi. Per questo l’iniziativa come “GIVE WATER, SUSTAIN WOMEN” di Oxfam e LVRSustainable presente sul sito di LUISAVIAROMA.COM, è preziosa. Puoi contribuire con il tuo shopping sostenibile. LuisaViaRoma seleziona capi e accessori prodotti secondo processi che riducono l’impatto ambientale e rispettano i diritti dei lavoratori.
Shopping sostenibile
su LVRSustainable
Photography: @ragazzi.nei.paraggi
Art Director: @annagretapanconesi @giulia_donnini
Styling: @giudittagoffredo @minimineoo
Glam: @pedropianto @etoilemanagement
Model: @guyremmers @imgmodels
Casting: @giuliamasinimortani
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.