È ufficialmente arrivata su Disney+ Nell – Rinnegata, serie scritta e creata dalla sceneggiatrice vincitrice del premio BAFTA Sally Wainwright, con Ben Taylor (Sex Education) alla regia.
Louisa Harland (Derry Girls) interpreta Nell, una giovane donna intelligente e coraggiosa che si ritrova incastrata per un omicidio e diventa inaspettatamente la più famosa brigantessa dell’Inghilterra del XVIII secolo. Ma quando appare uno spirito magico chiamato Billy Blind, interpretato da Nick Mohammed (Ted Lasso), Nell capisce che il suo destino è più grande di quanto avesse mai immaginato. Frank Dillane interpreta il volubile amico e talvolta avversario di Nell, Charles Devereux, un’affascinante canaglia con un pericoloso alter ego malvagio. Joely Richardson veste i panni dell’eccentrica magnate dei giornali Lady Eularia Moggerhanger, mentre Pip Torrens è Lord Blancheford, il padre di Sofia (Alice Kremelberg) e di suo fratello Thomas, prepotente e incapace, interpretato da Jake Dunn. Ényì Okoronkwo interpreta invece Rasselas, un vivace stalliere che si unisce a Nell e alle sue sorelle in fuga nel suo tentativo di libertà, mentre Bo Bragason e Florence Keen sono le due sorelle minori di Nell, Roxy e George; infine Craig Parkinson è Sam, il padre di Nell dall’animo gentile.
Alice Kremelberg, dichiaratamente queer e conosciuta ai più per il ruolo di Nicole Eckelcamp in Orange Is The New Black, ha elogiato Disney per aver messo al centro del racconto donne e persone queer “grintose e complesse”. Intervistata da PinkNews, Kremelberg ha riflettuto sul perché la serie parlerebbe anche ad un pubblico queer.
“Queste donne, che stanno davvero aprendo la propria strada in un’epoca come il 1704 in cui era tutto così inaudito – è una visione molto queer della vita, dove non vedi davanti a te un sentiero già lastricato, tanto da doverlo creare”. “Come persona queer cerco sempre una maggiore rappresentazione queer in ogni aspetto”. “Lo so, come attrice adoro interpretare ruoli queer perché è qualcosa con cui ti identifichi profondamente, vuoi vedere ogni versione di quel che una persona queer può essere sullo schermo. È davvero emozionante. Qui ne abbiamo un piccolo assaggio, il che è molto emozionante, soprattutto per una serie che è su Disney ed è per tutti”.
Sebbene la protagonista Nell stessa non sia queer, riesce comunque a sfidare gli stereotipi di genere rifiutando di usare il proprio nome completo Nelly, indossando abiti maschili, cullando le proprie aspirazioni di arruolarsi nell’esercito.
“Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta, prima ancora di incontrare Lou Harland, sono rimasta così estasiata da questo personaggio che denuncia tutto. Penso che Nell davvero non pensi al genere. Lei è così e preferirebbe combattere nell’esercito piuttosto che stare da una parte, e così fa“.
Nel cast della serie c’è anche l’attrice trans di Hollyoaks Iz Hesketh, nel ruolo dell’assistente non binaria di Lady Eularia Moggerhanger (Joely Richardson). “Le persone trans hanno il diritto di essere uguali a noi“, ha aggiunto Kremelberg, che ha attualmente una relazione con l’attorə non binario di The Sandman Mason Alexander Park. “Penso che spetti alle persone legate alla comunità trans incoraggiarle a parlare apertamente. Parlate con i vostri familiari, con le persone intorno a voi che forse non comprendono appieno o non conoscono una persona trans nella loro vita. Sono le piccole cose che determinano il cambiamento. Possiamo tutti cambiare la prospettiva delle persone che ci sono più vicine”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.