Erano le 4 di notte del 22 gennaio 2017. Due ragazzi gay, di 20 e 25 anni, avevano appena lasciato la discoteca Karma di via Montemartini, zona Corvetto, ed erano diretti a una macchina a noleggio parcheggiata nelle vicinanze.
All’improvviso il branco, composto da otto ragazzi, sei dei quali – hanno poi accertato i carabinieri della stazione Porta Romana e Vittoria – sono nati tra il 1999 e il 2001. I giovani tutti originari della zona (un quartiere popolare segnato da problemi di criminalità) hanno accusato le vittime di averli in precedenza spinti senza chiedere scusa. In realtà li hanno presi di mira perché omosessuali.
Senza nemmeno dare loro la possibilità di replicare, li hanno insultati e aggrediti: “Siete dei fr…” Calci e pugni ovunque, sul volto, sul costato, sulle gambe. Uno dei due è riuscito a nascondersi in macchina, da lì ha chiamato per telefono i primi soccorsi, mentre il branco infieriva sull’altro ragazzo. “Continuavano ad aggredirmi anche quando ero a terra sanguinante“, ha raccontato. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza.