Ho paura di essere gay per l’omofobia che c’è in Italia

L'omofobia dilagante costringe questo ragazzo di soli 20 anni a rinnegare sé stesso, per paura di perdere amici e famiglia.

violenze sessuali omofobia transessualità
Mario Giordano vergognoso nel parlare di transessualità.
2 min. di lettura

Alex è un ragazzo 20enne che ci ha raccontato attraverso la community di Gay.it la sua situazione. E’ un ragazzo gay, ma la persistente omofobia in Italia gli fa paura.

Attacchi di panico, crisi, depressione: non sa più cosa fare per essere sé stesso, se non far finta di essere etero. Ma quanto può durare questa finzione?

Mi ritrovo a 20 anni gay senza mai averlo detto a nessuno. La cosa in effetti mi dava da pensare: da piccolo chiedevo sempre lavatrici, giochi da bambina e raramente chiedevo giochi da maschio. Ma mi piacevano anche le piste, i trenini ecc. Ma mi piaceva anche travestirmi da principessa, regina ecc. nei costumi di carnevale che trovavamo in parrocchia per giocare.

A pensarci ora avrei dovuto farmi delle domande anche allora, ma per me era solo un gioco. Ricordo ancora quando infilavo i vestiti di mia cugina ma non ho mai voluto essere donna, nemmeno ora, ma mi divertiva. Prima di iscrivermi a questo sito ci ho messo 3 mesi e 20 giorni perché ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e rischiavo di svenire per strada, senza dimenticare gli attacchi di sonnambulismo che ho avuto 2 mesi fa, quello allo specchio non ero più io così sono venuto qui a chiedere aiuto, nemmeno lo psicologo si è rivelato utile a detta di 3 di loro sono perfettamente sano e ho una vita sana.

Già alle medie coi primi impulsi sentivo qualcosa, ma lo scacciavo. Non capivo perché il cuore mi battesse tanto quando un ragazzo era gentile o comprensivo.

Il momento più forte è stato un bel giorno, che vedendo un bel ragazzo ho detto, quasi sotto voce “però melo scoperei volentieri” Nei successivi due anni, ho preso coscienza di me, in chiesa pregavo per non pensarci ma adesso non posso più ignorarlo, mi servono risposte e ho cosi tante domande.

Quando l’ho detto alla mia famiglia, i miei genitori mi hanno spedito da un esorcista, poi non ho più detto niente e tutti sono felici. Se solo sapessero la verità non mi aprirebbero più la porta, come per un mio amico e collega di lavoro, appena fece coming out tutti gli dissero di stargli lontano tanto che si è dovuto trasferire sotto minaccia dell’ufficio. Non voglio che mi capiti la stessa cosa, ma non voglio nemmeno rinnegare me stesso.

Ho bisogno di parlare con qualcuno, sono cosi stanco di sentire solo la mia voce. Sono tornato dal pronto soccorso un paio di volte per attacchi di panico così forti da farmi avere arresti respiratori, se non mi avessero salvato sarei morto.

So che per molti di voi sono un povero scemo, ma spero non mi giudichiate troppo duramente. Sono molto solo anche se ho tanti amici ma a nessuno posso dire che sono gay. 

Con genitori e amici che non capirebbero e che lo eviterebbero, Alex cerca un reale aiuto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
massimom76icloudcom 8.2.20 - 21:37

Al caro Alex non saprei cosa suggerire. Certo che non è semplice da gestire la situazione con gli attacchi di panico e svenimenti. Mi dispiace davvero. Potrei dire di cercare di gestire più serenamente la questione,ma immagino che non è facile.

Avatar
Il bianco coniglio 8.2.20 - 15:39

Ho fatto outing a 20 anni con pochi a24 con moltissimi, non ho mai avuto paura dell’omofobia..e all’epoca i fascisti facevano le aggressioni anche in pieno centro... Ho partecipato al gay-pride nel94 ..e sono comparso nel tg nazionale( outing pubblico) Nessuno dei miei conoscenti mi ha mai fatto problemi per le mie “scelte sessuali” . Secondo me ci si creano troppe paranoie .. Saluti M Ps : sono il primo a non apprezzare chi “ schecca” o si ostenta forzatamente. Sono sceso in piazza davanti a Montecitorio per una legge contro l’omofobia NON HO PAURA DELL OMOFOBIA..MA HO PAURA DEGLI OMOSSESUALI CHE TROPPO SPESSO SI ERIGONO A “CATEGORIA A RISCHIO “...

Trending

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24

Leggere fa bene

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
PSG-Marsiglia, bufera in Francia per cori omofobi allo stadio. Interviene la ministra, il club furioso - VIDEO - Paris Saint Germain Marsiglia - Gay.it

PSG-Marsiglia, bufera in Francia per cori omofobi allo stadio. Interviene la ministra, il club furioso – VIDEO

News - Redazione 26.9.23
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23