Madame

Il successo fulmineo di Madame ha spiazzato e in poco tempo l’ha portata ad essere una delle cantanti più seguite dalla Gen Z. Autentica e senza filtri, è una delle poche cantanti in Italia a cantare liberamente l’amore tra donne.

Madame: la carriera della cantante di “Sciccherie”

Nome d’arte di Francesca Calearo, Madame nasce il 16 gennaio 2002 a Creazzo, un piccolo paesino in provincia di Vicenza. Studia al liceo di Fogazzaro e, oltre a un debito in matematica al terzo anno di liceo, si dedica prevalentemente alla musica. Il suo talento innato si fa notare molto presto, a soli 16 anni.

Il suo ingresso nel mondo della musica si deve in realtà a un personaggio sportivo: è Cristiano Ronaldo che la rende famosa, condividendo sui suoi social con milioni di follower il video di una sua cover. Caterina Caselli la nota e le offre un contratto discografico con Sugar Music e nel 2018 esce il suo primo singolo, Anna.

Madame tuttavia fa centro solo con il secondo singolo, Sciccherie, che ottiene un successo enorme e la fa diventare una delle artiste emergenti più interessanti in assoluto. Il suo stile rap molto particolare e ricercato la mettono subito in mostra e, dopo il primo EP Assurdo, iniziano le collaborazioni, tra cui le più fortunato sono quelle con Rkomi ed Ensi, a cui fanno seguito anche Marracash, Dardust e Ghali.

Il 2020 non frena la sua creatività e, soprattutto, il suo successo. Abituata ai linguaggi digitali, riesce a sfruttarli al meglio per far viaggiare i nuovi singoli Baby e Sentimi. Elodie le affida anche il remix del suo singolo Andromeda. Arriva anche ad essere tra le cinquanta aspiranti al titolo Donna italiana dell’anno per “D: La Repubblica delle Donne”.

Nel 2021 Madame partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo portando il brano Voce, che anticipa il primo album in studio self-titled Madame. Al suo interno si trovano anche la hit estiva Marea e un duetto con la band del momento, i Pinguini Tattici Nucleari, in Babaganoush.

Madame torna sul palco dell’Ariston di Sanremo 2023 con Il bene nel male, singolo che anticipa il nuovo album dallo stesso titolo a cui ha lavorato per tutto l’anno precedente. La sua partecipazione al Festival e l’apprezzamento per la nuova canzone vengono intaccate dalla vicenda giudiziaria apertasi poco prima della settimana sanremese per false vaccinazioni anti-Covid.

Madame è lesbica? La vita privata e il coming out della cantante di “Marea”

Riguardo la sua vita privata, Madame è estremamente riservata. Più volte sui social ha ribadito di voler condividere con i fan solo i momenti della sua vita e dei suoi viaggi, le amicizie e le cose che trova in giro per il mondo. Ma il privato, come ha sottolineato, è solo suo. Il che include anche un possibile fidanzamento.

Madame si dichiara bisessuale, facendo coming out proprio durante Sanremo 2021, e non ha mai condiviso foto o conferme di un possibile fidanzato o fidanzata.

Le canzoni di Madame sono particolarmente apprezzate dalla comunità LGBTQIA+ e, in particolare, dalla comunità lesbica, essendo una delle pochissime cantanti in Italia a cantare liberamente nei suoi testi dell’amore tra donne.

Multimedia