La natura è affascinante, e l’abbiamo appurato da un pezzo. Sono tanti i fenomeni e le specie che abitano il nostro pianeta che vengono definiti a dir poco curiosi. Basta far partire qualsiasi documentario, o aprire un libro dedicato alla flora e alla fauna, per scoprire realtà che mai avremmo pensato esistessero. E a volte, nemmeno a farlo apposta, la natura gioca dei divertenti scherzi che diventano velocemente virali.
Avete mai sentito parlare della Nepenthis holdenii e della Nepenthis bokorensis? Sono recentemente diventate uno di questi casi. Si tratta di una rara specie botanica, che cresce solitamente nelle montagne della Cambogia. Queste piante proliferano in un suolo a basso contenuto di nutrienti e soddisfano le loro esigenze nutrizionali con gli insetti, che attirano con il profumo del loro nettare estremamente dolce.
Il processo è molto simile a quello di molte piante carnivore, per cui quando l’insetto si avvicina troppo al cuore che contiene il nettare, cade all’interno della pianta. Qui viene ricoperto dai fluidi digestivi della pianta, che non gli permettono di volare via. Una trappola letale. Ma questo non è assolutamente il motivo per cui queste piante sono diventate virali.
La loro vera particolarità è la forma alquanto equivoca. La parte della pianta che contiene il nettare ha infatti una forma fallica eretta, motivo per cui è stata soprannominata “penis plant”, la pianta a forma di pene. Questa specie è purtroppo a rischio di estinzione, il pericolo dovuto principalmente all’espansione agricola e alle vaste aree che vengono bonificate per le strutture turistiche. Ma ora sono minacciate da un altro problema, che ha spinto il governo della Cambogia e il suo Ministero dell’ambiente a lanciare un appello su Facebook ai molti turisti che si recano appositamente nelle zone in cui cresce.
«Quello che stanno facendo è sbagliato e per favore non fatelo di nuovo in futuro! Grazie per amare le risorse naturali, ma non raccoglietelo per farlo andare sprecato»
Come ci si poteva immaginare, un video diventato virale sui social mostra alcune turiste mentre raccolgono la pianta per scattarsi delle foto. È comprensibile che la sua particolare forma dia adito a battute semplici e foto “estetiche”, ma raccoglierla significa mettere significativamente a rischio la sua esistenza, dal momento che proprio la parte fallica è quella che si occupa del nutrimento. Senza quella, la pianta rischia di morire.
La Nepenthis non è però l’unica pianta ad avere questa forma così peculiare. Lo scorso ottobre, infatti, all’Hortus Botanicus nei Paesi Bassi, per la prima volta dopo 25 anni è sbocciata l’amorphophallus decus-silvae. Alta quasi due metri, ha giustamente attirato un’enorme folla di curiosi.
In Cambogia però il turismo, come spesso accade, rischia di danneggiare gli ecosistemi quando non controllato. Sarebbe un peccato lasciare che questa specie così rara vada perduta per qualche foto alternativa sui social. Come gli stessi ambientalisti hanno sottolineato, non c’è nulla di male nel volersi fare una foto con questa pianta che, effettivamente non si vede tutti i giorni. Non c’è però motivo di raccoglierla, riducendo così le sue possibilità di sopravvivenza.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.