A pochi giorni dal ritorno in prime time su Rai1 con I Migliori Anni, Carlo Conti è tornato a parlare del Festival di Sanremo, da lui condotto nel 2015, 2016 e 2017. Con il confermatissimo addio di Amadeus mamma Rai è alla ricerca di un volto che possa prenderne lo scettro, sia in qualità di direttore artistico che come conduttore. Carlo Conti, intervistato da LaRepubblica, ha ieri per la prima volta aperto alla possibilità di un suo 4° Sanremo.
“Se me lo chiedessero — o forse me l’hanno già chiesto — mi metterò a tavolino e cercherò di capire se ho le energie e l’orecchio moderno per la scelta delle canzoni e del cast. Perché, parliamoci chiaro, il successo di Sanremo dipende dalle canzoni, per il resto è un programma televisivo“.
Non una porta chiusa in faccia all’azienda, anzi, bensì una primissima mano tesa, tanto dall’aver poi aggiunto:
“All’epoca ho accettato di farlo perché avevo l’orecchio giusto, pensavo di essere all’altezza. Oggi bisogna vedere se quell’orecchio c’è ancora. Sanremo è cambiato, ce ne siamo accorti tutti: si deve continuare sulla strada che avevo inaugurato, continuata con Baglioni e portata ai risultati che si sono visti con Amadeus. Vince la scelta musicale al passo con i tempi. E non è così scontata. Ripeto: devo capire se ho ancora l’orecchio allenato. E, se per caso non dovessi più averlo e rifiutassi, non lo dirò perché mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi lo farà“.
A queste parole sono seguiti i fatti, chiamati scommettitori.
Le quote dei bookmakers nei confronti del prossimo conduttore di Sanremo sono infatti crollate proprio in favore di Conti. I betting anaylist di Snai hanno fanno balzare il conduttore toscano in testa ai papabili, con una quota a 2,75. Giocando 10 euro, ne vincereste 27 e 50.
Segue Alessandro Cattelan, in pole fino a tre settimane fa, ora offerto a 3,50. Subito dopo troviamo Amadeus e Stefano De Martino, entrambi a 5,50 volte la posta. Più lontana un’altra prima volta assoluta, ovvero Gerry Scotti, fissato a 7,50 come la prima donna in lavagna, Maria De Filippi, già sul palco dell’Ariston come co-conduttrice ma mai da direttrice artistica. A 10 troviamo invece Milly Carlucci, Fabio Fazio e Flavio Insinna. A 15 Alfonso Signorini, con Barbara D’Urso quotata 20 volte la posta.
I tre Sanremo di Carlo Conti vennero vinti da Il Volo, gli Stadio e da Francesco Gabbani, mentre tra le sue nuove proposte si fecero strada tra i tanti Mahmood, Ermal Meta, Irama e Enrico Nigiotti.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.