Andare oltre il binarismo di genere e considerare la de-identificazione, ci ha detto Paul B. Preciado nella nostra intervista qualche giorno fa. Ma cosa sappiamo delle persone che già oggi dichiarano di avere un’identità non binaria (ENBY)? Poco e nulla. Sui social di Gay.it da qualche settimana stiamo indagando, attraverso piccoli racconti video, nella vita di alcune di queste persone, grazie alla rubrica Non Binary F.A.Q curata da Vitto Pascale (they/them), che coordina il gruppo Non-Binary del CIG Arcigay Milano.
Visualizza questo post su Instagram
Nel tentativo di ampliare le informazioni sulla popolazione non binaria, nasce ora il progetto Genderation Data Drive, con lo scopo di raccogliere mensilmente dati sulla comunità LGBTQIA+. Da persona non binaria Vitto, data la carenza di dati e statistiche sulle identità al di fuori del binarismo di genere in Italia, inizia il primo GDD con una raccolta dati che tocca le identità di genere Non-Binary.
Spiega Pascale:
“Con domande che spaziano della propria identità, all’orientamento sessuale, all’espressione di genere, ecc. il GDD cerca di di promuovere una maggiore comprensione e sensibilizzazione sulle identità di genere non binarie”
I risultati del sondaggio saranno condivisi pubblicamente, e anonimamente, su Gay.it e sul profilo Instagram vitto_genderation. Il sondaggio è aperto alle persone che si riconoscono nell’identità di genere non-binaria e ha lo scopo di raccogliere dati preziosi e informazioni significative riguardanti esperienze, sfide e prospettive. Amplificando le voci e le esperienze delle persone non binarie, Vitto cerca di creare una consultazione inclusiva, consapevole e fruibile nel più rispettoso modo possibile. Ogni contributo è estremamente prezioso e aiuterà a creare spazi di informazione per tutte le persone della comunità non binaria.
La compilazione del sondaggio Genderation Data Drive è completamente anonima:
Per compilare il sondaggio, disponibile fino al 17 aprile, clicca qui.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.