Stella, il libro per bambini censurato perché la sua autrice si chiama Marie-Louise Gay

Decisione surreale, figlia di una censura editoriale che sta colpendo le biblioteche pubbliche d'America, cancellando le identità queer.

ascolta:
0:00
-
0:00
Stella, il libro per bambini censurato perché la sua autrice si chiama Marie-Louise Gay - stella - Gay.it
2 min. di lettura

Da mesi la censura omobitransfobica colpisce l’editoria statunitense. Causa leggi contestate, in diversi Stati d’America decine di libri sono stati banditi dalle biblioteche pubbliche perché contenenti personaggi queer, ma quanto avvenuto in Alabama non ha probabilmente eguali.

Il libro Read Me A Story, Stella di Marie-Louise Gay è stato infatti rimosso dalla sezione per bambini della Biblioteca pubblica della contea di Huntsville-Madison (HCPL), in Alabama, perché erroneamente etichettato come “sessualmente esplicito“. Il motivo? Il cognome della sua autrice. Gay.

A detta di Groundwood Books, editore di Stella, non era mai capitato che Marie-Louise Gay venisse “erroneamente censurata” a causa del proprio cognome. Kirsten Brassard, pubblicista di Groundwood Books, ha sottolineato come l’errore di censura sia “ovviamente ridicolo“, ma questo non dovrebbe sminuire l'”assurdità” del sistema di censura dell’Alabama.

“Ciò dimostra, come sempre, che la censura non significa mai limitare l’accesso a questo o quell’altro libro. Si tratta di inviare il messaggio ai bambini che certe idee – o anche certe persone – non sono degne di discussione. Questo è un messaggio odioso in un luogo come una biblioteca pubblica, dove tutti i bambini dovrebbero sentirsi al sicuro e dove la loro curiosità per il mondo dovrebbe essere coltivata”.

La direttrice esecutiva dell’HCPL, Cindy Hewitt, ha ammesso che il libro non avrebbe dovuto essere inserito nella lista censorea, confermando che l’errore nasce dal cognome “Gay”. Tra le parole chiave che portano alla censura editoriale, infatti, ci sono parole come gay, transgender, identità di genere o genere non conforme. Le identità LGBTQIA+, in Alabama, sono di fatto vietate ai lettori minorenni.

Read me a Story, Stella, è uno dei 233 libri attualmente in attesa di revisione, ha precisato Hewitt. Il libro per bambini racconta la storia di Stella e di suo fratello Sam, che scoprono la bellezza della lettura. Ad oggi è incredibilmente nella sezione per adulti della biblioteca, pur essendo indicato ai bimbi di età inferiore ai 5 anni.

Il 2023 verrà ricordato come l’anno del numero record di leggi omobitransfobiche, negli States, con centinaia di proposte di legge presentate in tutti gli Stati. A inizio anno le scuole della Florida hanno vietato un libro con due pinguini papà causa legge Don’t Say Gay, che il partito Repubblicano vorrebbe estendere a livello nazionale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24
turchia-libri-censura

Turchia, libri su teorie riparative e correlazione tra omosessualità e pedofilia negli scaffali delle biblioteche pubbliche

News - Francesca Di Feo 5.2.24
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia - Sessp 18 - Gay.it

Dare la vita: il testamento queer di Michela Murgia

Culture - Federico Colombo 9.1.24