“Grazie, Signor Jigglypuff!” ovvero il nostro primo amico gay sullo schermo

Dopo "Ne avete di finocchi in casa?" il giovane regista Andrea Meroni torna ad esplorare l'influenza di cinema e tv sui gay italiani.

Jigglypuff
4 min. di lettura

Cosa rispondereste se vi chiedessero qual è il personaggio del cinema o della Tv che avete percepito come gay, per la prima volta?


La domanda è alla base del documentario “Grazie, Signor Jigglypuff!” del regista Andrea Meroni. 
Dopo l’interesse attorno al suo ultimo documentario “Ne avete di finocchi in casa?” il regista si lancia in una nuova sfida. La precedente opera ha raccolto e analizzato, anche attraverso interviste di personaggi noti del cinema e dell’attivismo LGBTQI, il ruolo delle “macchiette gay” nella commedia italiana. La nuova opera si prefigura di “essere un’analisi approfondita – ma allo stesso tempo leggera – del modo in cui la rappresentazione cinematografica (e poi televisiva) degli omosessuali ha influenzato gli adolescenti gay e bisessuali italiani di diverse generazioni”. Il progetto desta certamente curiosità – dalle prime anticipazioni parteciperanno Ivan Cattaneo, Immanuel Casto, Ernesto Tomasini e Daniele Gattano per questo abbiano chiesto di più in anteprima al regista Andrea Meroni.

La prima domanda quasi obbligata è: come mai ti è venuta questa idea?
L’idea mi è venuta perché, intervistando alcune persone quarantenni-cinquantenni per il documentario precedente, “Ne avete di finocchi in casa?”, mi sono reso conto che la rappresentazione degli omosessuali proposta dai film che costoro vedevano da adolescenti li aveva realmente segnati nel profondo. Identificare persone che condividevano il loro orientamento sessuale significava parecchio, ma la stereotipia della rappresentazione faceva sì che l’identificazione nei personaggi cinematografici non potesse mai essere completa.

Di conseguenza mi sono proposto di scendere più nello specifico sull’argomento dell’identificazione e di mettere in piedi questa sorta di terapia di gruppo che sarà “Grazie, Signor Jigglypuff!“. L’obiettivo è scoprire quali sono i film che hanno suggestionato persone dichiaratamente gay o bisessuali, nate in decenni diversi, e che hanno condizionato la loro percezione di quello che un omosessuale è o dovrebbe essere.

Jigglypuff_02
La domanda alla base del documentario

Se per “Ne avete di finocchi in casa?” era oggettiva la volontà di connotare come omosessuali alcuni personaggi, in questo progetto ti concentri su personaggi che “facciano percepire” il proprio orientamento?
Sì, in questo documentario il soggetto è la percezione con tutta la sua fallibilità. Quando io avevo dieci anni, logicamente, il mio gay radar non ancora molto affinato, di conseguenza facevo errori di identificazione plateali, come nel caso di Jigglypuff, il Pokémon che dà il titolo al documentario; in base ai pochi stereotipi sull’omosessualità che avevo incamerato da bambino, mi ero convinto si trattasse di un Pokémon gay, in realtà mi dicono che non si sa neanche se Jigglypuff sia biologicamente maschio.

Immagino che anche alcuni dei miei intervistati abbiano sperimentato errori di questo tipo; io sono nato del ’92 e quando ho cominciato ad interessarmi al cinema la rappresentazione dell’omosessualità era abbondantemente sdoganata, quindi gli sceneggiatori non dovevano ricorrere a perifrasi per far capire che certi personaggi erano gay, potevano dirlo liberamente. Io però nel documentario intervisterò anche persone prossime agli ottant’anni, quindi immagino che dovessero lavorare di fantasia – o saper leggere codici che però non erano alla portata di un adolescente inesperto – per identificare dei personaggi come omosessuali. Ovviamente, mi rendo conto della difficoltà di ricordare con precisione quale sia stato il primo personaggio che una persona ha identificato come omosessuale, ma penso sia un aspetto affascinante del documentario quello di andare a smuovere la polvere nei meandri della memoria degli intervistati, per rintracciare il loro archetipo gay cinematografico e scoprire come ne sono stati influenzati.

A questo punto hai stimolato la curiosità: un altro personaggio individuato da un tuo intervistato?
Finora non ho ancora intervistato nessuno in senso stretto, ho chiacchierato con alcuni dei futuri protagonisti del documentario. Però, ho scoperto la prima cotta cinematografica di Ivan Cattaneo. Le riprese le farò tra gennaio e febbraio, e man mano lascerò trapelare i nomi degli intervistati, abbinati ovviamente a sugose anticipazioni!

Jigglypuff_03
Di chi ci siamo innamorati da adolescenti?

Quindi il documentario è ancora tutto da fare! Hai lanciato un crowdfunding per realizzare il documentario, proprio come la tua precedente opera?
Esattamente, l’idea è di realizzare un prodotto molto più breve e leggero, in attesa di poter portare avanti il sequel lesbico di “Ne avete di finocchi in casa?“, che si chiamerà “La signorina si sente poco bene?“. Quanto a Grazie, Signor Jigglypuff!“, a rendere il discorso più simpatico e piccante provvederà la parte dedicata alle prime cotte cinematografiche gay degli intervistati. Sarà l’occasione per rispolverare sex symbol dimenticati e magari un po’ improbabili. Il mio è senza dubbio Burt Lancaster: sono sempre stato sensibile al fascino delle star morte prima che raggiungessi l’età della ragione.

Tornando al crowdfunding, anche stavolta mi sto affidando a Produzioni dal Basso; per i donatori ho in serbo delle ricompense a tema Jigglypuff che sono la nuova frontiera del kitsch, progettate dal designer mantovano-londinese Edoardo Preti.

Non ci resta che visitare la pagina della raccolta fondi e contribuire, accaparrandoci un gadget super kitsch, aspettando l’uscita di Grazie signor Jigglypuff!”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film - Antonio Vivaldi - Gay.it

Antonio Vivaldi e la sua rivoluzionaria orchestra tutta al femminile diventano film

Cinema - Redazione 15.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

momenti televisivi più queer dell'anno

I 10 momenti televisivi queer del 2023

Culture - Luca Diana 17.12.23
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi dopo l’eliminazione dal Grande Fratello: “I momenti difficili non sono mancati”

Culture - Luca Diana 18.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
La Caserma - set 1

La Caserma 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: concorrenti, voce narrante e primi spot

Culture - Luca Diana 30.9.23
BigMama a Sanremo 2024

Sanremo 2024, BigMama è la donna queer che ha rapito l’Ariston

Musica - Luca Diana 7.2.24
Bacio Simone e Mimmo, Un professore

Un professore, in arrivo il bacio tra Simone e Mimmo: addio ai “Simuel”?

Serie Tv - Luca Diana 6.12.23
Grande Fratello - Arnold e Vittorio - Gay.it

GF, a Vittorio piace Arnold? Le allusioni gay di Beatrice e Letizia e lui si definisce “regina”

Culture - Mandalina Di Biase 12.10.23