LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE

Sui media domina un solo modello di donna: quella scema e mezza nuda. A rimetterci non è solo il genere femminile, ma anche noi poveri gay, costretti a sorbirci simili immagini.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialBASE - Gay.it
3 min. di lettura

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF1 - Gay.it

Una delle polemiche più roventi che ha animato questa estate è partita da Londra, e più precisamente da un articolo pubblicato il 15 luglio dal Financial Times. Molto in sintesi il quotidiano inglese accusava i media italiani di svalutare l’immagine femminile, proponendola solo in funzione del suo richiamo sessuale.
L’articolo concludeva dicendo che oggi questa "carriera" è la più ambita dalle giovani italiane e viene considerata l’unica alternativa a una vita da casalinga senza sbocchi.
Quasi tutti i tg, nei servizi dedicati all’argomento, hanno criticato l’articolo e più in generale gli inglesi, che in quanto a nudità e gossip non risparmano lo spazio sui quotidiani. Eppure le immagini dei servizi parlavano da sole, fra veline, letterine e quant’altro.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF2 - Gay.it

Quel che si dice la scoperta dell’acqua calda, soprattutto da parte del pubblico gay italiano che, suo malgrado, si trova da sempre più sommerso da una marea di corpi femminili sovraesposti. Sta di fatto che, se è vero che anche i media inglesi possono risultare sessisti, almeno da loro (e in buona parte dell’Europa) non è questo il trend principale, ed è qui il punto nodale.
Il Financial Times non criticava tanto la sovraesposizione femminile in sè, quanto il fatto che in Italia non vengono proposte alternative. Da noi il modello prevalente è quello di una donna apprezzabile nella misura in cui riesce ad essere un innocuo soprammobile o poco più. In questo modo la superiorità del maschio eterosessuale viene perennemente riaffermata, perpetrando gli stessi modelli culturali e sociali di cinquant’anni fa.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF3 - Gay.it

Le ragioni sono tante e complesse. In un recente intervento Dacia Maraini, scrittrice e femminista storica, ha spiegato che essendo i media italiani in mano agli uomini le battaglie del femminismo vengono ciclicamente rimosse dalla memoria collettiva e così si ritorna sempre al punto di partenza. Non è un caso se le parlamentari italiane sono solo il 17% (in Spagna sono il 36%!) e se, su 77 università italiane, si contano solo due rettori di sesso femminile. Nessuna donna presiede un ordine professionale o un collegio di magistrati. Non parliamo poi delle presidenze aziendali: l’unico caso italiano è quello di Marina Berlusconi (per Fininvest e Mondadori), e qualche sospetto è legittimo…

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF4 - Gay.it

Resta il fatto che nel nostro paese il potere d’aquisto è ancora maschile, tant’è negli spot televisivi i prodotti più costosi sono quelli promossi proprio da donne sexy e invitanti. D’altra parte (dati OMS), anche da noi la prima causa di morte per le donne fra i 16 e i 44 anni sono gli abusi di potere da parte di uomini.
E a fare le spese di questa "apartheid fra i generi" sono anche i gay. Non tanto per la mancanza di maschi in tanga in prima serata, quanto per il fatto che se si promuove sempre e soltanto un modello sociale eterosessista e maschilista le prime vittime – forse anche prima delle donne – sono proprio gli omosessuali, poichè – a differenza delle pur svalutate donne – non trovano "posto" in un simile ordine di idee.

Esemplare, nella sua ingenuità, è il caso del bimbo di Palermo che non voleva far entrare un suo coetaneo nel bagno dei maschi perchè "era gay". Come sostengono R.W. Connel e altri esperti di gender studies è anche per questo che gli omosessuali, nelle nazioni in cui le donne sono più sottomesse, non hanno spazio se non quando bisogna riaffermare il loro status di individui "fuori posto", disadattati, disordinati e quant’altro.

Allo stesso modo vengono quasi del tutto ignorati dai media italiani, così come le donne non vengono considerate se non in funzione del ruolo che ci si aspetta da loro (casalinghe o oggetti sessuali, appunto). Purtroppo le donne che non rientrano in certi schemi in Italia non vengono prese sul serio, mentre i gay – che non hanno alcuno schema in cui rientrare – sono semplicemente rimossi.

 

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è ... (attenzione SPOILER) - Finale Drag Race Italia 2023 - Gay.it

Drag Race Italia 2023, la vincitrice è … (attenzione SPOILER)

Culture - Redazione 29.12.23
ILARY BLASI IN 'UNICA' (NETFLIX)

Per sempre dalla tua parte, Ilary

Culture - Riccardo Conte 28.11.23
Oprah Winfrey si emoziona nel ricordare suo fratello morto di aids: "Interiorizzava la vergogna di essere gay" (VIDEO) - Oprah Winfrey - Gay.it

Oprah Winfrey si emoziona nel ricordare suo fratello morto di aids: “Interiorizzava la vergogna di essere gay” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 18.3.24
Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: "Mi hanno omaggiata" - VIDEO - whoopi goldberg e Mahmood - Gay.it

Whoopi Goldberg ringrazia Mahmood e Fiorello in diretta tv USA: “Mi hanno omaggiata” – VIDEO

Culture - Redazione 14.11.23
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Antonella Clerici a Belve "Ferita da Barbara D'Urso, fu sgradevole". E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO) - Antonella Clerici - Gay.it

Antonella Clerici a Belve “Ferita da Barbara D’Urso, fu sgradevole”. E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO)

Culture - Redazione 23.4.24
Inediti Amici 23

Amici 23, tutti gli inediti di questa edizione

Musica - Luca Diana 10.1.24
The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione "più lunga e più folle" - white lotus - Gay.it

The White Lotus 3, il creatore annuncia una stagione “più lunga e più folle”

Serie Tv - Redazione 9.11.23