Tiziano Ferro canta depressione e paternità. Meloni? “Faccia il bene del Paese. Non c’è tempo per fare del male”

"Io ho fatto i figli a un’età più adulta, con più lucidità e con più possibilità di avere aiuto anche se non abbiamo una tata fissa. Ho spostato il tour al 2023 proprio per stare con loro nel primo anno".

ascolta:
0:00
-
0:00
Tiziano Ferro canta depressione e paternità. Meloni? "Faccia il bene del Paese. Non c’è tempo per fare del male" - Tiziano Ferro TZN22 PRESS 02 IR4A6857 gradientfoto di Walid Azami m foto di Walid Azami - Gay.it
3 min. di lettura

tiziano ferro victor allen Margherita Andres fisco pignoramento

Venerdì uscirà Il Mondo è Nostro, nuovo attesissimo album di Tiziano Ferro, nel weekend super ospite di Verissimo con una puntata monografica, a lui interamente dedicata. Nell’attesa il cantante di Latina si è concesso ricche interviste stampa. Con Andrea Laffranchi del Corriere della Sera Ferro ha affrontato a viso aperto anche la depressione, da lui sconfitta e “cantata” nel brano “Addio mio amore“.

Il coraggio di affrontarla me l’ha dato Lady Gaga“, ha rivelato Tiziano. “La nostra casa discografica mi aveva mandato a intervistarla e mi ero documentato ascoltando un podcast in cui affrontava a fondo la sua condizione mentale. Arriva un momento in cui capisci che la depressione ti fa vedere certe cose attraverso il suo filtro, non è la realtà. Il momento della diagnosi è il più difficile. Ero in analisi da tempo per altro, il mio rapporto con il cibo, la repressione dei miei sentimenti… la depressione cronica l’ho capita andando a vivere in California dove è vista come una malattia: non è follia, ma serotonina bassa“.

All’interno del disco Tiziano ha scritto e cantato due canzoni per i figli nati lo scorso anno. «Mi rimani tu» per la dolce Margherita e «A parlare da zero» per il piccolo Andrés. “Baglioni ha detto che tutti i cantautori scrivono una canzone quando hanno un figlio… eccomi nel club“, ha ammesso ironicamente Ferro. “Mai come adesso capisco quello che hanno fatto i miei genitori per me e glielo ripeto sempre. Io ho fatto i figli a un’età più adulta, con più lucidità e con più possibilità di avere aiuto anche se non abbiamo una tata fissa. Ho spostato il tour al 2023 proprio per stare con loro nel primo anno“.

Con il brano “La prima festa del papà“, invece, il cantante parla di paternità negata in Italia, in quanto genitore omosessuale. “Siamo indietro a prescindere dagli schieramenti”, ha sottolineato Ferro, che mesi fa ha polemicamente annunciato di non voler far fare il passaporto italiano ai propri figli. “Nessun governo ha mai fatto nulla di importante… Quella frase ce la si sente addosso… Conosco tanti ragazzi che risparmiano una vita per andare in Spagna, coppie che attendono anni per un’adozione, single cui non è concesso. È ovvio che non sono d’accordo con certe posizioni della maggioranza, ma mi auguro che chi è capo del Paese faccia il bene del Paese. Non c’è tempo per fare del male. Concedere più diritti a qualcuno non ne toglie ad altri”.

Al FattoQuotidiano, invece, Tiziano ha amaramente ricordato come sia “nato e cresciuto in una società che mi ha fatto pensare che essere gay era un difetto, un handicap e qualcosa di cui vergognarmi”, con offese che ancora oggi lo feriscono e una certezza: non sarà in gara a Sanremo 2023. “Già mi viene l’ansia quando vado ospite“, ha precisato, scrivendo così la parola fine ai rumor che tempo montavano. “Per adesso non me la sento“, ha confermato anche a FanPage. “L’idea di far ascoltare per la prima volta una canzone dal vivo, a tutti, sapere che quell’esibizione è quella in cui tutti ascolteranno la canzone per la prima volta devo dire che mi genera un’ansia che potrebbe manomettere la riuscita dell’esibizione. Quello è il problema numero uno“.

Dalle pagine di VanityFair, infine, Ferro ha provato ad accarezzare un sogno futuro: “Esistono i sogni all’apparenza piccoli eppure giganti: i miei figli sotto il palco quando sarò in tour, loro che parlano con me in italiano; esistono i sogni incredibili, per certi versi assurdi, tipo girare un film. Che io li possa realizzare o meno, mi tengono vivo“.

Un album contenente collaborazioni importanti, quello in uscita venerdì, vedi Sting, thasup, Roberto Vecchioni, Caparezza e Ambra Angiolini, con il nuovo tour in partenza a giugno. Negli stadi. E con la famiglia Ferro al completo ad applaudire papà Tiziano.

Tiziano Ferro canta depressione e paternità. Meloni? "Faccia il bene del Paese. Non c’è tempo per fare del male" - Tiziano Ferro La vita è splendida - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
aggressione-foggia-intervista

Foggia, parla Alessandro, vittima dell’aggressione: “Trasformiamo la violenza in sogno” – intervista

News - Francesca Di Feo 21.6.24
meloni orban

35 ambasciate firmano una dichiarazione che condanna le leggi anti-LGBTQ ungheresi. Assente l’Italia

News - Redazione 21.6.24
Brian May: "Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito "queer", l'omofobia colpì i Queen" - Freddie Mercury 2 - Gay.it

Brian May: “Freddie Mercury non avrebbe voluto essere definito “queer”, l’omofobia colpì i Queen”

Musica - Redazione 21.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Mahmood coming out_ Foto dalla sfilata di Prada

Quella specie di coming out di Mahmood in inglese: media italiani impazziti

Musica - Mandalina Di Biase 20.6.24

Leggere fa bene

Lady Gaga è pronta a tornare con nuova musica

Lady Gaga annuncia il ritorno: la sorpresa al termine del film sul “Chromatica Ball Tour” – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 27.5.24
Ho accettato chi sono: intervista a Renzo Rubino - Sessp 5 1 - Gay.it

Ho accettato chi sono: intervista a Renzo Rubino

Musica - Federico Colombo 27.12.23
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
Marco Mengoni e Mahmood una canzone insieme

Marco Mengoni e Mahmood, una canzone insieme

Musica - Mandalina Di Biase 23.2.24
Duna Sanchez intervistata da "Le Iene"

Duna Sanchez risponde a Madame e all’accusa di plagio: “Se volessi copiare lo farei con artisti più forti”

Musica - Emanuele Corbo 27.3.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Max Emerson e Andrés Camilo diventano genitori, l'annuncio social - Max Emerson e Andres Camilo diventano genitori lannuncio social - Gay.it

Max Emerson e Andrés Camilo diventano genitori, l’annuncio social

Culture - Redazione 11.6.24