Tiziano Ferro: “Non farò passaporto italiano ai miei figli, l’Italia esclude mio marito Victor”

"Se stanno male, solo io posso andare al pronto soccorso perché Victor non risulta sul passaporto. È aberrante".

ascolta:
0:00
-
0:00
tiziano ferro victor allen Margherita Andres fisco pignoramento
tiziano ferro victor allen Margherita Andres fisco pignoramento famiglia arcobaleno coppie lgbt
3 min. di lettura

Tiziano Ferro non farà per ora il passaporto italiano ai suoi figli, perché sul documento i due bambini non vedrebbero riconosciuto Victor, marito di Tiziano, come padre.

In un’intervista a Rolling Stones, il cantautore ha spiegato:

“Voto, ho sempre votato, anche cose discretamente diverse. Solo che sento, da artista, di non dovermi schierare. Salvo che sui diritti, perché sono è una questione civile, non di partito (Tiziano Ferro si schierò a favore del Ddl Zan ndr). Oggi, se voglio far entrare i miei figli in Italia, so che avrebbero diritto a metà del presidio genitoriale, anche se ci sono due persone che possono prendersi cura di loro. Se stanno male, solo io posso andare al pronto soccorso perché Victor non risulta sul passaporto, il che è una cosa aberrante. Al di là dell’essere d’accordo o meno, della morale, di un senso di colpa costruito a tavolino, ho sempre pensato che i miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri. Quando poi questa cosa prende una faccia, che è quella dei tuoi bimbi, è allora che ti ferisce. Per questo non gli ho ancora fatto il passaporto italiano anche se ne hanno diritto, forse lo farò più avanti, o lo faranno loro. Tanto a farli entrare col passaporto italiano avrebbero solo svantaggi, mentre da americani son tranquillo, so che se vengo in tour Victor (suo marito, nda) può prendersi cura di loro… È una cosa che può sembrare stupida, e invece mi fa soffrire da morire”.

Lo scorso Febbraio Tiziano Ferro e suo marito Victor Allen, 3 anni dopo aver annunciato le nozze, sono diventati papà di Margherita e Andres.  “Due telefonate mi hanno reso l’uomo più felice del mondo – aveva commentato Tiziano all’annuncio della paternità sua e di Victor -La prima qualche mese fa: una bimba. La seconda poche settimane dopo: questa volta un bimbo“.

Su Instagram la star italiana aveva scritto: “Sono diventato papà, e voglio presentarvi queste due meraviglie di 9 e 4 mesi. Margherita e Andres, la vostra vita è appena iniziata. Ma anche la nostra“.

Impegnato nel lancio del nuovo singolo “La vita è splendida”, che uscirà domani e che anticipa il nuovo album previsto per l’11 Novembre, nell’intervista rilasciata a Mattia Carzaniga Tiziano ha parlato moltissimo di musica e di se stesso:

C’è un senso di autoconservazione in me che non muore mai, lo vedi? Non mi fermo mai, mi concedo un po’ di più anche quando è difficile. Io voglio che la mia vita sia la versione migliore della vita che posso avere“.

A proposito della genitorialità, Ferro aveva spiegato lo scorso Febbraio che lui e Victor vogliono custodire la vita dei propri figli: “Ci prenderemo cura dei nostri figli, proteggendoli e custodendone l’intimità meglio che potremo. Saranno solo e soltanto loro a decidere “quando” – e soprattutto “se” – condividere il racconto della loro vita, è giusto che lo conoscano prima del resto del mondo. E’ un diritto insindacabile.”

Nell’intervista Tiziano ha parlato anche della scomparsa di Raffaella Carrà: “Sono offeso con te perché non me l’hai detto, che te ne stavi andando”, ha spiegato il cantautore “Mi sono incazzato, ma era solo dolore. Raffaella anche con la morte ci ha dato una lezione: in un mondo in cui tutti capitalizzano su qualunque cosa – la vita, la morte, i bambini – lei è sparita, se n’è andata come una diva, senza entrare in quel girone infernale che è la comunicazione oggi“.

Quando lui e suo marito erano diventati genitori, Tiziano aveva così commentato la propria emozione e il senso di responsabilità di diventare genitori. “Per me e Victor l’esperienza da genitori rappresenta il più alto degli onori, il più impegnativo degli oneri – scrisse la postar su Instagram – Che affronteremo con amore, attenzione, tenerezza e dedizione“.

E a proposito del tour del 2023, Tiziano – a causa della pandemia – aveva cancellato molte date, concedendo il diritto di rimborso. Ma sono stati pochi quelli che lo hanno chiesto.

“Mi ritrovo con 330mila biglietti già venduti quando manca ancora un anno: quella è la cosa che mi dà una forza pazzesca. Ora sto a casa, provo le canzoni con le basi e piazzo i bambini davanti a me: state lì così imparate le canzoni di papà e sentite un po’ di italiano. E loro ascoltano: calcolando che sono l’unico a parlare italiano in casa, mi sembra che lo capiscano bene. Il che mi rende orgoglioso per due motivi. Il primo: perché così lo imparano. Il secondo: allora vuol dire che mi stanno a sentire”.

 

 

Tiziano Ferro, il fisco pignora 9 milioni,

ma lo Stato non riconosce la sua famiglia 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango vola secondo i bookmakers. Le ultime quote

News - Redazione 23.2.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Olivia Rodrigo in bad idea right? (2023)

Olivia Rodrigo è la rockstar (e attivista) che meritiamo: il suo Guts Tour contro le leggi anti-aborto

Musica - Riccardo Conte 26.2.24
George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica - George Michael - Gay.it

George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica

Culture - Redazione 28.2.24
Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel - Rosso bianco e sangue blu - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2? Taylor Zakhar Perez alimenta le speranze di un sequel

Cinema - Redazione 26.2.24
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24

Hai già letto
queste storie?

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
lgbt european union

Il Parlamento UE verso il riconoscimento universale delle famiglie omogenitoriali

News - Francesca Di Feo 8.11.23
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24