Valentino e Camera della Moda aprono alla queerness con Marco Rambaldi

La prossima sfilata di Marco Rambaldi sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Instagram di Maison Valentino. Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli e CNMI hanno dato via a un progetto per supportare i giovani talenti della "fashion renaissance" italiana.

marco rambaldi
Marco Rambaldi Gay.it
2 min. di lettura
Maison Valentino, con il supporto di Camera Nazionale delle Moda Italiana (CNMI), ospiterà sul proprio canale Instagram la sfilata di Marco Rambaldi durante la settimana della moda di febbraio 2022.

 

La scelta di iniziare con Rambaldi, classe 1990, è dovuta al suo approccio nel rappresentare l’essere umano attraverso un casting inclusivo, coerente con i valori di una generazione sempre più consapevole. Una scelta da parte di Pierpaolo Piccioli dettata non solo dall’estetica, ma dal riconoscimento del tentativo autentico e tenace di Rambaldi di abbattere gli stereotipi, 

 

questa è la motivazione che ha portato alla scelta di Marco Rambaldi come primo designer a essere ospitato sui canali social di Valentino. Lo stilista Bolognese crea visioni queer e inclusive, raccontando storie di lotta e di riscatto, come nell’ultima collezione Primavera Estate 2022, dove ha portato in scena RAMBALDIMANZIA.
Priscilla Anati
Ig: @prisilaaaaaaaaa

Pierpaolo Piccioli e Jacopo Venturini, direttore creativo e CEO di Valentino, insieme a Carlo Capasa, Presidente della CNMI, hanno dato avvio a un progetto che vedrà sotto i riflettori, stagione dopo stagione, i giovani talenti della moda italiana.

Rambaldi ha spiegato che “l’iniziativa con cui Pierpaolo Piccioli ed il suo team stanno supportando un brand indipendente come il nostro è simbolo della capacità di rimanere in ascolto del momento presente, di lungimiranza, ma soprattutto di grande amore per la moda.

Credo che con questa collaborazione Valentino suggelli la volontà non solo di continuare a scrivere la propria storia, ma di voler seminare e alimentare quella di tutta la moda italiana nei decenni a venire.

Una Maison che lavora al fianco di un brand emergente spezza le righe, esce dai confini, rigenera connessioni. Grazie a questo tipo di attitudine e al lavoro incessante di Camera Nazionale della Moda Italiana, esiste ancora la possibilità di fare ricerca e coltivare voci fuori dal coro. Credo ce ne sia davvero bisogno e ne sono profondamente grato”.

Marco Rambaldi, insieme a Medea, Sunnei e Cormio, era apparso lo scorso 17 novembre sul Financial Times come uno dei nomi della “fashion renaissance” italiana. 

Piccioli ha spiegato: “Essere parte di un Sistema moda è molto più di uno statement. Essere membri della FHCM e CNMI dà alla Maison Valentino e agli altri brands la possibilità di costruire nuove opportunità e strategie per la nostra industry. Aver avuto la possibilità di portare le mie collezioni di pret-à-porter a Milano, nel Settembre 2020 e nel Marzo 2021, mi ha fatto capire quanta vita e quante vibrazioni questa città ha da offrire in termini di creatività e di nuove idee.

Tenendo a mente tutto questo, con il nostro CEO ed il mio team, insieme alla Camera Nazionale della Moda Italiana, abbiamo deciso di selezionare un designer emergente ogni stagione, offrendo l’opportunità di usare la nostra piattaforma social come palcoscenico dove poter amplificare il loro lavoro ed i loro messaggi. Abbiamo deciso di selezionare i designer per una condivisione del sistema valoriale.

La sfilata di Marco Rambaldi in via Lecco, è stata una celebrazione forte dell’umano ed una visione di bellezza caleidoscopica. Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto partendo dalla sua collezione, e sono sicuro che sarà solo l’inizio di qualcosa che darà nuove energie e nuove ispirazioni a tutti noi”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Break The Code Tour, Nemo arriva in Italia. Ecco dove e quando - Break The Code Tour Nemo arriva in Italia - Gay.it

Break The Code Tour, Nemo arriva in Italia. Ecco dove e quando

Musica - Redazione 13.6.24
Matt Bomer: "Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay" - Matt Bomer - Gay.it

Matt Bomer: “Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay”

Cinema - Redazione 12.6.24
Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24
Mahmood RA TA TA - Il velo e anche la tuta sono del brand palestinese Trashy Clothing

Mahmood fa “RA TA TA” con un velo palestinese che ha un significato

Musica - Mandalina Di Biase 13.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24
Sanremo 2025, parla Carlo Conti: "Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival" - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, parla Carlo Conti: “Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival”

Culture - Redazione 13.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
#LevisPride

Storia di quel Rainbow Rodeos tra cowboys, drag queen e anti-machismo

Culture - Riccardo Conte 7.6.24
Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
Non Voltarti – Storie di Quartiere

Non Voltarti: Levi’s celebra la comunità queer di Porta Venezia

Lifestyle - Redazione Milano 31.5.24