“Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati”

Il sindaco di un piccolo comune del trevigiano, Spresiano, lancia la sua personale crociata contro i luoghi all'aperto frequentati da gay che ricadono nel suo comune: "Identifichiamoli".

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - sindaco spresianoBASE - Gay.it
4 min. di lettura

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - piave gayF1 - Gay.it

Un’invettiva degna del miglior (o del peggior, a seconda della prospettiva) Gentilini, quella pronunciata contro gay e trans dal sindaco di Spresiano, piccolo comune del trevigiano, vicinissimo alle rive del Piave. La preoccupazione del primo cittadino nasce dal fatto che alcune aree e spiagge sulle rive del Piave che ricadono sotto la sua giurisdizione sono pubblicizzati come luoghi d’incontro gay su diversi portali internet, tra cui anche la guida di Gay.it e lo Speciale Spiagge. E che proprio sotto il suo naso persone gay si incontrino in spiaggia o in luoghi all’aperto, per il sindaco è inaccettabile. L’operazione si chiama "Estate sicura" e il sindaco Riccardo Missiato, eletto con una lsita civica, ne è il principale fautore.

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - piave gayF2 - Gay.it

"I gay sono malati e deviati, hanno bisogno di aiuto psicologico – dice il sindaco – dobbiamo scoprire dove sono e identificarli, e se sono clandestini devono venire espulsi. I cittadini li hanno visti sul Piave, sulla Pontebbana e nei parchi pubblici. Dire che queste pratiche sono vergognose è poco, siamo al degrado morale. E i gay non devono invadere la libertà altrui: sono stato a verificare, li ho visti che si appartavano. Ma controlleremo anche i tanti trans che prendono in subaffitto gli appartamenti per prostituirsi. Dobbiamo recuperare certi valori e la nostra morale".
Da domani, infatti, partirà un servizio di sicurezza che coinvolge tutte le forze dell’ordine. Missiato, per essere eletto sindaco è stato appoggiato anche dal Pd, subito dissociatosi dalle dichiarazioni del primo cittadino, ha tenuto a sottlineare che "questa non è la prostituzione femminile, questa è maschile e non può passare inosservata. Il Piave ha anche un valore simbolico, c’è un monumento degli artiglieri circondato da preservativi, guanti, salviette".

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - piave gayF3 - Gay.it

Il che fa penasre che per la "morale" di Missiato, la prostituzione femminile è accettabile al contrario di quella maschile. Forse perché, nell’imaginario leghista, la prima è utile ad affermare la presunta virilità del maschio italiano, mentre la seconda la minerebbe.
"Transenneremo la zona, contestando divieti di sosta e atti osceni – conclude il sindaco di Spresiano – la situazione è diventata intollerabile".

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - zanF4 - Gay.it

"Sono contenta che il Pd abbia deciso di dissociarsi immediatamente dalle dichiarazioni e dalle azioni del sindaco Missiato – ha dichiarato Paola Concia, deputata del Pd e relatrice della legge contro l’omofobia -. Invito anche gli organi locali del mio partito a fare pressione sul sindaco affinché rinunci ai suoi insani propositi e chieda scusa per le sue improvvide parole. In mancanza di ciò, spero che il Pd voglia prendere in seria considerazione l’ipotesi di ritirare il proprio appoggio a una persona evidentemente incompatibile con i valori di rispetto, accoglienza e non discriminazione propri del Partito Democratico".

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - piave gayF4 - Gay.it

"In altri Paesi d’Europa per dichiarazioni così intolleranti a mezzo stampa  – aggiunge Alessandro Zan, esponente di Sinistra Ecologia e Libertà e presidente di Arcigay Veneto – il sindaco di Spresiano sarebbe andato in galera. E’ inaccettabile che chi riveste posizioni pubbliche come quella di sindaco, il quale dovrebbe rappresentare tutti i cittadini compresi quelli omosessuali, se ne esca con dichiarazioni razziste e diffamatorie in modo gratuito. Dire che una persona omosessuale è malata è come dire che una persona è malata perché ha i capelli biondi o perché ha gli occhi azzurri o la pelle scura sulla base delle condizioni personali".

 

"Via i gay dalle spiagge del Piave: sono malati" - piave gayF4 - Gay.it

"Il Sindaco Missiato ha sbagliato schieramento, le sue opinioni non possono coincidere con i valori del Partito Democratico che sostiene la sua giunta – ha dichiarato Fabio Astrobello, membro dell’esecutivo nazionale dei Giovani Democratici -. E’ dal 1990 che L’OMS ha tolto l’omossesualità dall’elenco delle malattie, il Sindaco di Spresiano vive fuori dal tempo, è meglio che si metta a riposo". I Giovani Democratici hanno scelto Torre del Lago, sede del consorzio Friendly Versilia, come sede della loro Festa Nazionale. "I Giovani Democratici non vedono l’ora di poter discutere di un’idea diversa di Italia, dove la diversità è un valore aggiunto per il progresso culturale ed economico del Paese – ha dichiarato Fausto Raciti, Segretario nazionale dei Giovani del Partito Democratico – invitiamo il Sindaco a farsi qualche giorno di mare e a partecipare alla nostra Festa Nazionale, così potrà vedere di persona che gli omosessuali non sono malati ma gente che paga le tasse e che chiede legittimi diritti". "Ci aspetteremmo dal Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna un invito agli amministratori locali e ai politici a tutti i livelli a moderare il linguaggio- è stato il commento di Arcigay – perché dichiarazioni pubbliche omofobe  e cariche di pregiudizio rischiano di avere conseguenze anche irreparabili e alimentano un inutile e dannoso odio nei confronti di cittadini omosessuali, lesbiche e transessuali".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Matteo Bassetti vs. Fedez: "Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical" - fedez matteo bassetti - Gay.it

Matteo Bassetti vs. Fedez: “Parla di salute mentale ma quanti danni psichici avrà causato baciando Rosa Chemical”

News - Federico Boni 31.10.23
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 23.4.24
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24