LE CONFESSIONI DI MADONNA

Da oggi in tutti i negozi il nuovo album di Madonna. “Confession on a dance floor”. Un disco interamente dance che – promette l’artista – ci farà saltare dalle sedie!

LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor01 - Gay.it
4 min. di lettura
LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor03 - Gay.it

Che dire di Madonna? È difficile parlare di lei ed essere così originali da dire qualcosa che non sia già stato detto. La signora Ciccone, Ritchie per essere esatti, a dispetto di tutto quello che si possa dire o scrivere di lei, riesce invece sempre a reinventarsi. Sin dagli esordi, ad ogni step della sua carriera musicale, e non solo, è sempre riuscita a stupire, ad essere originale ed all’avanguardia. È stata capace di rimanere fedele al personaggio Madonna in qualsiasi veste, dalla lesbica sadomaso all’elegante signora inglese – com’è stata recentemente ritratta – che dà da mangiare alle galline nel giardino della sua tenuta.
Nell’attesissimo nuovo album, Confessions on a dance floor,

LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor04 - Gay.it

Madonna brillantemente reinventa la dance music per il nostro tempo. Con uno stupefacente salto nell’abbagliante dimensione della discoteca, i nuovi dodici brani riescono a dare nuova linfa vitale ad un genere che, dagli anni ’70 ad oggi non è mai tramontato. Non a caso i brani sono in sequenza mixata, come fossero un vero dj set e sembrano riproporre il fremito e le atmosfere dei primi successi della superstar.
Da sempre le discoteche sono un termometro del successo di un artista, è qui che la musica da emozione personale diventa empatia collettiva, collante tra le persone, trasformandosi in un’onda inarrestabile.

LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor02 - Gay.it

Quando un brano diventa un grande successo in una dance floor è destinato a rimanere nel tempo, così come chi lo interpreta. Madonna, infatti, ha scelto le discoteche per il suo tour promozionale. Soltanto poche ore dopo il lancio televisivo del video del nuovo singolo Hung up, la cantante americana si è presentata nel noto club newyorkese Luke and Leroy in qualità di disc jockey. Una volta salita in consolle si è avvalsa dell’aiuto dell’amico produttore Jacques Lu Cont ed il pubblico è andato letteralmente in delirio.
Il suono dell’intero album è ipnotico ed eccitante, a tratti ricorda un po’ lo stile dei Daft Punk, con tutta l’energia che ha contraddistinto la carriera di Madonna nel corso degli ultimi vent’anni, collocandola in maniera incontrastata all’avanguardia della dance music.
Se la più recente musica dell’artista ha esplorato il suo modo di pensare e sentire rispetto a qualsiasi argomento dalla spiritualità alla politica, Confessions on a dance floor è un album che si prefigge di far ballare, di divertire. La stessa cantante ha, infatti, dichiarato che è stato scritto per farci saltare dalle sedie: “about having good time straight through and non-stop. I want people to jump out of their seats.”

LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor05 - Gay.it

Registrato all’inizio di quest’anno a Londra, il disco è stato per lo più prodotto e co-scritto da Madonna e Stuart Price. Conosciuto anche con gli pseudonimi Les Rythmes Digitales e Jaques Le Cont, Price è uno dei più giovani ed elettrizzanti DJ inglesi, un vero mago del remix, che ha collaborato con Madonna in qualità di Musical director sia nel Drowned world tour del 2001 che nel Reinvention tour del 2003.
“La musica le viene fuori naturalmente – spiega Price, il cui studio di registrazione è servito come base all’incessante flusso creativo e alle recording sessions – Le canzoni sono venite fuori in modo molto veloce. Madonna era interessata a catturare il momento poiché, dopo tutto, sulla pista da ballo quello che emerge è puro istinto, scaturito dalla gioia del ritmo e del movimento.”
A collaborare al nuovo disco di Madonna c’è anche Mirwais Ahmadzai ed il duo Bloodshy e Avant nonché Anders Baggae e Peer Astrom del Murlyn Music Collective e Joe Henry, che aveva già lavorato con Madonna sul brano “Don’t tell me”.

LE CONFESSIONI DI MADONNA - maddie dancefloor06 - Gay.it

Il primo singolo, “Hung Up”, include un sample di un classico degli Abba “Gimme! Gimme! Gimme!”. Poi troviamo altri brani dance come “Get together”, “Sorry”, “Future lovers”, “I love New York”, “Let it will be”, “Forbidden love”, “Jump”, “How high”, “Isaac”, “Push” e “Like it or not”, non è presente neppure una ballata. Tra una canzone e l’altra le confessioni di Madonna, una sorta di invito all’ascolto, sussurrato all’orecchio come se si fosse veramente in discoteca. Nell’intro di “Sorry”, che sarà il prossimo singolo, Madonna chiede scusa in molte lingue, compreso l’italiano e sussurra: “Sono spiacente, perdonami”. Sono convinto che questa frase verrà usata da molti come messaggio nella propria segreteria telefonica, sarà inevitabile.
Per Natale il cd uscirà in versione deluxe corredato dei racconti per bambini scritti dalla cantante.
Il tempo passa, Madonna è storia. Buon ascolto, anzi, buon ballo!

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa - Sessp 28 - Gay.it

Sanremo 2024: Viva sempre, Loredana! È prima nella classifica della sala stampa

Musica - Federico Colombo 7.2.24
Beyoncé, Dua Lipa, Taylor Swift

Il 2024 è delle popstar: ecco i 14 album più attesi dell’anno

Musica - Redazione Milano 8.3.24
madonna icona pop

Perché Madonna è la più grande artista pop della storia

Musica - Giuliano Federico 24.11.23
Intelligenza artificiale e comunit lgbtiqa

Intelligenza artificiale e impatto su comunità LGBTQIA+ e gruppi marginalizzati

Culture - Francesca Di Feo 22.12.23
Amadeus, Sanremo 2024

Sanremo 2024, chi condurrà il Festival della Canzone Italiana? Ecco tutti i nomi

Culture - Luca Diana 29.11.23
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
2023: Le cose da portate con noi

10 cose che vogliamo portarci nel 2024

Culture - Redazione Milano 27.12.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Federico Massaro svela: “È tutta la vita che non mi sento capito”

Culture - Luca Diana 2.2.24