IN COPPIA CON IL BISEX

"Il mio ragazzo non vuole definirsi gay, ha anche relazioni con donne, ma ama solo me". L'esperto: "Se la cosa ti fa soffrire, chiediti perché. E pensa che lui è diverso da te".

IN COPPIA CON IL BISEX - leo16 9 3 - Gay.it
2 min. di lettura

cari amici,
tralascio i comlimenti per la grande utilità che ha LEO perchè sono palesi e vado al sodo.
io ho 24 anni, gay autentico e soddisfatto, fuori dai ”giri” non per razzismo o paura ma solo per disinteresse. ho poche storie significative alle spalle ma molte notti consumate fra un preservativo e l’altro, e solo dopo anni comincio a capire cosa mi piace davvero.
ora sto con un ragazzo che ha 22 anni e mi vivo una storia in modo comletamente nuovo perchè lui mi sembra diverso da tutti gli altri che ho conosciuto, ma proprio questa sua diversità mi insospettisce. il punto è che lui non si definisce gay, non ritiene di avere una collocazione in qualche tipologia sessuale, e per questo fa sesso anche con le donne.
posso sembrare razzista ma devo dire che non ho mai creduto nella bisessualità: non può piacere una cosa e l’esatto contrario di questa. sarà perchè non ha avuto un percorso formativo sufficentemente adeguato ad una cultura gay o, se preferiamo, ad una sorta di accettazione completa e trasparente di sè. lui mi dice sempre che gli piace di me il fatto che ho le idee sempre chiare su tutto, ma poi cerca di far crollare le mie certezze sulla mia identità sessuale e sulla mia visione della mia vita. quello che temo è che lui sia profondamente insicuro e forse anche un pò terrorizzato dall’idea di sentirsi veramente gay, e il fatto che io sia già in pace con me stesso in modo così evidente penso che possa creare qualche problema.
io credo di avere una responsabilità nei suoi confronti, perchè sono il primo vero gay con cui si deve scontrare e in cui deve trovare riscontri. come devo gestire questa cosa? ho paura di deluderlo e spaventarlo perchè ha molti pregiudizi sulle abitudini sessuali dei gay, del resto è cresciuto da etero con tutto ciò che ne consegue (anche se ce l’ha scritto in faccia che è frocio).
e senza tralasciare questo aspetto, c’è anche il problema che lui porta avanti diverse relazioni parallele. la cosa mi manda in bestia perchè un conto è farsi una sveltina in discoteca con un perfetto sconosciuto e poi chiedere scusa col sorriso al proprio partner… ma altro conto è avere ragazze e ragazzi sparsi in giro che aspettano una telefonata da lui. è una questione di modi e non di sostanza, che secondo me fanno una grossa differenza.
l’unica cosa che mi dà forza è la certezza che fra tutti io sono quello di cui si è veramente innamorato e che si impegna con me nel costruire un bel rapporto nonostante la distanza che ci separa e i problemi che ne conseguono. penso solo che se un giorno comicerò a sentire il peso di queste sue abitudini per via di piccoli segni di allontanamento lo lascerò. ma ora no, non credo che questo sia un motivo sufficente per troncare una storia che ho voluto fino in fondo. o forse si? certo, io non sono mai stato ”fedele” a nessuno, però credo di non aver mai offeso le aspettative dei miei partner perchè le mie piccole sveltine occasionali e non cercate le ho sempre vissute come masturbazioni e non come relazioni.
anche in questo caso ci si dovrebbe aspettare una risposta del tipo: > ma è difficile decidere se una cosa la puoi accettare o meno e soprattutto se il motivo della non accettazione sta in una mia insicurezza che mi porta ad essere egoista. ma perchè io riesco a rinunciare a qualcosa per far felici gli altri e loro invece non sono mai disposti a farlo? faccio male io?
ok ci sarebbe tanto da dire, ma penso che questo sia l’essenziale e la cosa che potrebbe interessare anche ad altri.
buon lavoro a tutti e grazie mille.
bullett

Caro bullett,
la tua situazione è abbastanza complessa: cerchiamo di semplificarla affrontando i due punti chiave separatamente.
1. la bisessualità del tuo ragazzo: definirsi bisessuali è perfettamente naturale e legittimo, proprio come definirsi omosessuali (per quanto la bisessualità sia statisticamente più rara). Certo, capita a volte che alcune persone si definiscano bisessuali per paura di sentirsi troppo diversi, perché magari ritengono che definirsi omosessuali sia una scelta ‘definitiva’ e quindi più difficile. Succede soprattutto durante le prime esperienze sessuali con persone dello stesso sesso, prima di una vera e propria ‘presa di coscienza’ del proprio orientamento. Tuttavia, non sempre è così, e si può essere tranquillamente in pace con se stessi anche definendosi bisessuali. Anche se tu vedi i segni una profonda insicurezza del tuo partner, e di un suo terrore di ‘sentirsi veramente gay’, pensa che ognuno ha i propri tempi per rendersi conto di ciò che è davvero, e, per quanto questo possa renderti ansioso o frustrato, anche tu dovresti rispettare i suoi tempi! E se poi si rendesse conto che è un ‘vero bisessuale’, ma ti amasse profondamente e si impegnasse a fondo nel vostro rapporto, sarebbe davvero così difficile accettarlo?
2. Il fatto che lui viva relazioni parallele può essere una minaccia alla vostra relazione, ma in effetti mi par di capire che non è tanto il tradimento che ti spaventa (ammetti di tradire anche tu) ma l’importanza che hanno queste relazioni per il tuo ragazzo. Credo che la cosa importante non sia tanto che lui rinunci a qualcosa perché tu hai rinunciato (se non ti ha chiesto lui fare delle rinunce, perché l’hai fatto? Come sai che questo è quello di cui LUI ha bisogno per essere felice?) quanto capire perché ha bisogno di avere molte relazioni, a che cosa gli serve. Parla con lui apertamente e chiedigli il perché delle sue scelte, poi prova a fargli capire il tuo disagio. Soprattutto, ricorda che il tuo ragazzo NON è te: è una persona che ti ama, ma con i SUOI bisogni e la sua visione di se stesso.
In bocca al lupo,
Paola

di Paola Paoletti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento? - baby reindeeruniversal base na 02 zxx - Gay.it

Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento?

Serie Tv - Redazione 23.4.24