MASTURBARSI, È NORMALE?

di

Alcuni dicono che è roba da ragazzini, fatta per conoscere il proprio corpo, altri la vivono come un autentico momento di intima sessualità. La parola all'esperto.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
4751 0

Salve la mia è una domanda che fino a poco tempo fa reputavo scontata ma che ora parlando con delle mie amiche non lo è piu’ cosi tanto. La masturbazione per un ragazzo o una ragazza che magari essendo single non hanno rapporti sessuali per un lungo arco temporale è una cosa normale? o anche all’interno di un rapporto in cui non si riesce ad avere rapporti con una frequenza soddisfacente. Io direi che è normale ma due mie amiche mi hanno detto che è sbagliato e che son cose che fanno i ragazzini quando devono conoscere il proprio corpo prima del sesso e che poi non si dovrebbe più fare mentre per le ragazze dicono che non hanno mai provato l’autoerotismo e che gli fa schifo. Spero di avere presto una risposta grazie a tutti.
Domi

Caro Domi,
quando si parla di sessualità si dovrebbe usare con grande prudenza la parola “normale”! Per ognuno di noi esiste una normalità diversa da quella di un altro e, con l’eccezione della violenza e del rispetto che si deve ai bambini, ogni forma di sessualità è perfettamente normale quando provoca in noi e negli altri piacere fisico e gioia di vivere.
La masturbazione può essere intesa come pensano le tue amiche e cioè come surrogato della sessualità (in mancanza di meglio…) oppure come scoperta del proprio corpo e delle sensazioni che si possono ottenere (cose da ragazzini…) ma altre persone, anche adulte ed anche con un soddisfacente rapporto di coppia, vivono la masturbazione con serenità e come un momento di piacere particolarmente intimo. Non pensano che la masturbazione sostituisca la vera sessualità, pensano invece che sia la masturbazione sia il rapporto con un/a altro/a sono momenti da vivere con gioia e con piacere. Ascoltare un bel disco nella propria cameretta o andare ad un bel concerto non si escludono a vicenda, non ti pare? L’importante è che sia la musica che ti piace…
Ciao!
Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...