POCO SEX. SONO UN GAY DIFETTOSO?

Un lettore scrive: "I miei amici fanno nuove amicizie passando per il letto. Io non ho interessi sessuali simili ai loro (saune etc). Sono destinato alla riconversione? Sono un gay difettoso?"

POCO SEX. SONO UN GAY DIFETTOSO? - gaydiversoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao, seguo con molto interesse questa rubrica e spero di avere una delucidazione riguardo un mio problema. Il fatto è che ho una libido credo normale, ma assolutamente insignificante per i ragazzi con cui sono stato e con cui forse starò.
A volte mi chiedo se sono davvero gay o solo omoaffettivo. Ho avuto belle storie, positive, ma dopo qualche mese , con l’ altra persona, si ripresenta lo stesso copione delle storie precedenti: lui si lamenta della frequenza con cui facciamo sesso, si lamenta del fatto che non si sente apprezzato sessualmente, quando potrebbe avere decine di pretendenti al seguito, che io sono uno che si stufa presto delle persone , etc etc. E li cominciano i problemi. A me monta l’ansia di prestazione, e sapere che la persona si aspetta la prova d’amore, mi fa scemare l’interesse in maniera definitiva ! L’ultimo ragazzo che ho avuto, mi ha anche detto che dubita che io sia gay, sono solo un etero che ha problemi con le donne!
Questa cosa mi fa riflettere, forse dovrei andare dallo psicologo? Ho una libido decisamente fuori dagli schemi gay, questa cosa mi crea problemi. Ho notato che i miei amici sono soliti fare nuove amicizie passando prima per il letto e difatti hanno una caterva di amici su cui contare, io ne ho 2 o 3, e faccio fatica a tenerli, perchè non ho interessi sessuali simili ai loro ( saune etc ). Sono destinato alla riconversione? Sono un gay difettoso?
CG

Continua in seconda pagina^d
Bella la definizione del tuo ex 🙂 ma credo che un etero che abbia difficoltà con le donne non per questo faccia sesso con i maschi e tanto meno se ne innamori… Non credo neppure che tu sia un gay difettoso, penso semplicemente che potresti avere una sessualità meno esuberante di altri.
Il pregiudizio che i gay siano tutti erotomani assatanati sempre pronti a fare sesso è duro a morire anche tra gli stessi gay. Come per gli etero così per i gay è del tutto normale che la frequenza dei rapporti sessuali diminuisca con l’età e se pensi che dopo i 31 anni di età la metà dei gay intervistati (ed il 60,7% delle lesbiche) è felicemente accoppiata…(ricerca Modidi condotta da ArciGay ed Istituto Superiore di Sanità su 6774 questionari).
Tu però parli di frequenza dei rapporti all’interno della coppia gay e su questo aspetto specifico non ci sono dati. Se consideriamo invece la popolazione italiana maschile nel suo complesso secondo la Global Sex Survey del 2005 i maschi italiani hanno circa 2 rapporti alla settimana. Ma anche se questi dati statistici potranno forse farti sentire meno “diverso tra i diversi” comunque non risolveranno il tuo malessere.
Nella tua domanda mancano troppi dati per poter anche solo formulare una ipotesi tuttavia il solo fatto che questo problema tende a ripetersi ciclicamente dovrebbe suggerirti di parlarne con uno psicologo o con un sessuologo. Non per “riconvertirti” ma solo per capire se questo problema nasce dal fatto che sinora non hai incontrato un partner con le tue stesse esigenze oppure nasce da qualche problema sottostante e che andrebbe approfondito.
Nella tua domanda c’è anche un cenno sull’amicizia ma credo che dovresti distinguere tra amanti ed amici. Un amante può certamente trasformarsi in un caro amico ma è molto più difficile che accada il contrario. L’amicizia nasce da interessi e sensibilità comuni ed è per questo che guardo sempre con favore al costituirsi anche in Italia di gruppi ed associazioni (anche informali) che originano da un interesse comune ai partecipanti piuttosto che dalla sessualità comune (così trovi gay che vanno a nuotare insieme, quelli che giocano a tennis, quelli che organizzano gite o scampagnate, ecc). E se provassi a cercare nuovi amici in questo modo ? Non esistono solo le saune…
Dott. Francesco Allegrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
michela murgia famiglia queer

La famiglia queer di Michela Murgia è realtà per il 46% dei giovani della Gen Z, il 14% di loro si identifica come bisessuale

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
chi-segna-vince-jaiyah-saelua

“Chi segna vince”, la storia della prima donna transgender a giocare in una nazionale di calcio

Corpi - Francesca Di Feo 11.1.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Rubén García, il calciatore spagnolo contro l'omofobia dell'Arabia Saudita: "Mi lascia a bocca aperta" - Ruben Garcia foto - Gay.it

Rubén García, il calciatore spagnolo contro l’omofobia dell’Arabia Saudita: “Mi lascia a bocca aperta”

Corpi - Redazione 17.1.24