5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica

Ritorna la serie cult dei primi anni 2000.

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - unamamma - Gay.it
3 min. di lettura

Da oggi è disponibile su Netflix la nuova stagione di Una mamma per amica, dall’emblematico titolo A year in the life. Diciamo la verità: quando mesi fa venne dato l’annuncio, in pochi avrebbero creduto che nel giro di breve tempo, a distanza di anni, l’hype intorno a questa serie TV sarebbe cresciuta in maniera tale da renderlo uno degli eventi di punta dell’anno. Ancora una volta Netflix è riuscita a captare gli interessi del pubblico in maniera imprevedibile, e una campagna di comunicazione particolarmente mirata – non è casuale la scelta di far uscire la serie in prossimità del giorno del Ringraziamento – ha fatto il resto.

Tutto questo risulta ancora più sorprendente se si considera la direzione presa dal gusto del pubblico in tema di telefilm: Game of Thrones e Westworld – solo per citarne un paio tra quelli più in voga – presentano modalità narrative distanti anni luce da quelle delle ragazze Gilmore, i cui stilemi sono più vicini alle serie tv anni ’90 e ’00 piuttosto che a quelli contemporanei. Come è possibile allora tutto questo entusiasmo?

Il fattore nostalgia non è trascurabile: Una mamma per amica, più di molte altre serie TV, ha creato con i propri spettatori un rapporto di grande attaccamento emotivo, un mondo finzionale verosimile e auspicabile. La comunità di Stars Hollow è piccola ma incredibilmente grande, da un punto di vista meta-narrativo, da riuscire a contenere tutto il potenziale pubblico della serie. Chi guarda Una mamma per amica è consapevole di far parte di un gruppo di individui che si riconosce in un certo modo di vivere, pensare e parlare, quello di Lorelai e Rory.

Se tutto quello detto finora non fosse sufficiente a stuzzicarvi, ecco alcuni buoni motivi per guardare i nuovi episodi e recuperare le prime 7 stagioni. Prima però, un breve ripasso:

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - Love Recap Gilmore Girls Stylight Infografica - Gay.it

1. Sentirsi a casa

Il clima creato dalla serie è qualcosa di inimitabile: pochi colpi di scena, intrecci amorosi piuttosto prevedibili e dinamiche da piccola cittadina di provincia sono gli ingredienti essenziali. A nessuno è mai venuto un brivido di suspance seguendo le vicende della famiglia Gilmore, questo è sicuro, ma il bello sta proprio nella rassicurante e accogliente certezza che tutto rimane lì, esattamente dove ci aspettavamo che fosse. La medesima sensazione che sentiamo quando torniamo a casa dopo una lunga giornata, rassicurati nel poterci rilassare in un ambiente che conosciamo e che ci accoglie per ciò che siamo. Una mamma per amica è una serie TV senza pretese: non vuole colpire, non vuole far ridere e non vuole neppure tenerci incollati all’apparecchio TV, vuole semplicemente intrattenere, e gli strumenti che utilizza non sono certo i grandi colpi di scena o il dramma fine a se stesso.

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - source - Gay.it

2. “Sta parlando di me”

Triangoli amorosi, dubbi amletici, passaggi obbligati e dolorosi nella vita di ciascuno: in assenza dello “straordinario”, tutto è incredibilmente ordinario e vicino al pubblico. I dubbi di Rory in tema amoroso non sono quelli di un gruppetto di ragazzi viziati di Orange County, o delle vite scandalose dell’elite di Manhattan, ma di un’adolescente, ora donna, che affronta i dubbi e le insicurezze che ognuno deve imparare a superare.

3. Qualcosa di straordinario

Ad essere onesti, qualcosa fuori dall’ordinario c’è: il rapporto madre-figlia. Lo spettatore medio si barcamena tra il “quanto sarebbe bello avere un rapporto così” e l'”aiuto che paura”. E in effetti, un rapporto del genere è affascinante ma inverosimile: è il pretesto narrativo intorno a cui ruota tutto, e da cui tutte le vicende dipendono; quella che potremmo definire la conditio sine qua non affinché l’intero nucleo narrativo resti in piedi.

4. Bombe di cultura pop

L’intera sceneggiatura è costellata di citazioni e riferimenti culturali, con particolare attenzione al mondo cinematografico. I fan più radicali le hanno raccolte tutte: Pulp Fiction,  Una Cenerentola a Parigi, L’impareggiabile Godfrey, Schegge di follia, Mezzogiorno di fuoco e Tutti insieme appassionatamente sono solo alcuni dei grandi classici citati nelle sette stagioni. L’espediente risulta assai stimolante e piacevole, e per l’ennesima volta fa sì che il fruitore, per non sentirsi da meno, si metta alla pari qualora non sappia di cosa si sta parlando.

5. “Ho un deja-vù”

Altro espediente caratteristico è la ripetizione. Cosa rende una persona che non abbiamo mai incontrato un conoscente oppure un amico? Sicuramente conoscere i suoi gusti, i difetti, le passioni. Insomma, tutte le idiosincrasie che lo rendono se stesso e lo differenziano dagli altri. All’interno di una serie TV, un personaggio diventa riconoscibile per i propri gesti e per le proprie fissazioni. Una mamma per amica ne è letteralmente piena.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24

Hai già letto
queste storie?

Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Bridgerton 3 si divide in due parti, il teaser trailer svela sinossi e date d'uscita - 1 BRIDGERTON 302 Unit 04632Rcr - Gay.it

Bridgerton 3 si divide in due parti, il teaser trailer svela sinossi e date d’uscita

Serie Tv - Redazione 12.12.23
Young Royals 3, teaser trailer e data d'uscita dell'ultima stagione - young royals Edvin Ryding - Gay.it

Young Royals 3, teaser trailer e data d’uscita dell’ultima stagione

Serie Tv - Redazione 15.12.23
Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: "Sono casta da 10 anni" e "Mi sento usata da mia sorella Valeria" - Belve 10 - Gay.it

Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: “Sono casta da 10 anni” e “Mi sento usata da mia sorella Valeria”

Culture - Redazione 2.4.24
Juanjo Bona e Martin Urrutia, Operación Triunfo

Operación Triunfo, scoppia l’amore tra Juanjo Bona e Martin Urrutia: la coppia è virale sui social

Culture - Luca Diana 8.1.24
The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione - The White Lotus 3 - Gay.it

The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24
Heartstopper, Joe Locke anticipa e fa spoiler. Ci sarà una stagione 4 - Heartstopper 2 1 - Gay.it

Heartstopper, Joe Locke anticipa e fa spoiler. Ci sarà una stagione 4

Serie Tv - Redazione 15.12.23
Vittorio Menozzi Gay.it - GF 2023 gallery

GF, quella tossicità di Anita sull’ipotesi che Vittorio sia gay

Culture - Mandalina Di Biase 7.11.23