Il vento della destra: l’Italia blocca la rimborsabilità della pillola anticoncezionale

L'Aifa: "non sussistono gli elementi essenziali per deliberare".

ascolta:
0:00
-
0:00
aifa pillola anticoncezionale
aifa pillola anticoncezionale
2 min. di lettura

L’Italia ferma l’approvazione della rimborsabilità della pillola anticoncezionale. Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha constatato che le Commissioni consultive dell’Agenzia non hanno ancora fornito indicazioni chiare riguardo alle fasce di età in cui la pillola anticoncezionale dovrebbe essere resa gratuitamente disponibile, alle modalità di distribuzione e ai costi che il Sistema Sanitario Nazionale dovrebbe sostenere in diverse situazioni di rimborsabilità. La rimborsabilità dovrebbe essere approvata per tutte le donne in età fertile, per chi versa in condizioni economiche disagiate e per le giovani donne fino a 19-26 anni, come avviene in alcuni Paesi europei e come avviene già in Lazio, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Puglia, Provincia Autonoma di Trento, che offrono già gratuitamente la pillola anticoncezionale.

Nell’Italia della destra di Governo che procede nella sua simbolica marcia su Roma, perseguitando le famiglie arcobaleno e occupando tutti i posti di potere, l’influenza della destra si propaga nei meccanismi di approvazione di AIFA. E così l’approvazione della gratuità della pillola anticoncezionale per le fasce protette viene per il momento fermata. Diranno che si tratta di una semplice correzione di procedura. Diranno che hanno bisogno di approfondire. Ma intanto il messaggio è chiaro: le decisioni politiche che supportano l’autodeterminazione delle donne finiscono sotto le grinfie di un’etica dettata dalle posizioni reazionarie della Ministra delle Pari Opportunità, della Famiglia e della Natalità, Eugenia Roccella. La quale non ha certo influenzato – ad ora – l’Agenzia del Farmaco. E ci mancherebbe. Ma il clima è quello che conosciamo. E nelle catene di comando del potere, nei flussi decisionali dei provvedimenti regolatori e legislativi del sistema-Paese, il vento della destra soffia forte e modifica la cultura liberale della nostra democrazia.

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) viene nominato dal Governo italiano, sulla base delle disposizioni legislative e regolamentari in vigore. La nomina avviene di solito attraverso un processo decisionale che coinvolge il Ministero della Salute e altre autorità competenti.

Sul sito dell’AIFA si legge:

Il Consiglio di Amministrazione di AIFA ha preso atto che le Commissioni consultive dell’Agenzia non hanno ancora elaborato precise indicazioni sulle fasce di età a cui concedere gratuitamente la pillola anticoncezionale, sulle modalità di distribuzione e sui costi per il Sistema Sanitario Nazionale nei vari scenari di adozione della rimborsabilità. Per esempio, per tutte le donne in età fertile, per le donne che versano in condizioni economicamente disagiate o per le giovani fino a 19/26 anni come avviene in alcuni Paesi europei e nelle sei regioni italiane che offrono gratuitamente la pillola anticoncezionale. Il CdA ha rilevato, dunque, che non sussistono gli elementi essenziali per deliberare.
Come di consueto, il CdA afferma di essere pronto a svolgere il suo ruolo e ad esprimere compiutamente il suo parere non appena disporrà dell’adeguata istruttoria richiesta alle Commissioni consultive. Inoltre, con queste indicazioni, il Consiglio si impegna ad attivare un tavolo di concertazione con i Ministeri vigilanti e la Conferenza delle Regioni.  

Dunque il Consiglio ha notato che non ci sono elementi sufficienti per prendere una decisione e ha richiesto ulteriori approfondimenti. Inoltre CdA di AIFA si impegna a istituire un tavolo di consultazione con i Ministeri responsabili e la Conferenza delle Regioni.

Già a fine Aprile il comitato prezzi dell’AIFa si era raccomandata sull’urgenza di procedere alla rimborsabilità di alcuni farmaci. Ma ora il Consiglio di Amministrazione dell’agenzia governativa, che è l’organo sul quale il potere esecutivo della maggioranza e quello legislativo del parlamento esercitano il proprio legittimo potere di nomina e influenza culturale, ha fermato la gratuità della pillola anticoncezionale, chiedendo “approfondimenti”.

 

 

Foto di Anthony Tran su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24

Continua a leggere

triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Frankenstein Guillermo del Toro

Una lettura mostruosa dei corpi queer

Culture - Federico Colombo 31.10.23
Paola Cortellesi ospite speciale all'Università Luiss Guido Carlo di Roma (foto: LaRepubblica)

Il discorso di Paola Cortellesi contro gli stereotipi: “Biancaneve faceva da colf ai nani”

Culture - Redazione Milano 11.1.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
BARBIE (2023)

Ma Barbie è stato davvero snobbato agli Oscar?

Culture - Riccardo Conte 24.1.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23