Video

Capogruppo Pd a Milano: “Coppie di fatto? Prima la famiglia”

Il sindaco Pisapia, intervistato da Fazio, aveva annunciato l'istituzione del registro delle coppie di fatto entro l'anno, ma la capogruppo del Pd Rozza frena: "Rispettare la cultura cattolica".

2 min. di lettura

^f1Invoca il rispetto per la Chiesa e la cultura cattolica la capogruppo del Pd al Comune di Milano Carmela Rozza commentando la dichiarazione del sindaco Giuliano Pisapia che, intervistato da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, ha confermato che entro il 2012 Milano avrà il registro delle unioni di fatto. "Sono d’accordo con il registro delle coppie di fatto – dice la Rozza ad Affari Italiani -, ma in questo momento la Giunta deve impegnarsi nella realizzazione dell’Assemblea Mondiale delle famiglie". In effetti, lo stesso Pisapia aveva dichiarato di essere lieto di accogliere, a maggio, il Papa in occasione dell’Assemblea delle Famiglie, ma di voler comunque mantenere l’impegno preso in campagna elettorale a proposito del registro.

^rf2Carmela Rozza, dal canto suo, punta ad arrivare all’istituzione del registro con l’accordo dell’opposizione e comunque dopo l’Assemblea Mondiale delle Famiglie stabilendo quello che ad alcuni è parso un ordine di priorità. "Entro il 2012 riusciremo a farlo – continua la Rozza -. (…) Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per costruire la proposta che deve nascere dall’incontro tra le culture laiche e cattoliche (…) Se ci riusciamo è meglio. Sennò lo faremo comunque. Dobbiamo però provare a coinvolgere tutti. Una proposta deliberativa che arriva dalla giunta diventa già una proposta della maggioranza". Tanto basta a far scoppiare l’ennesima polemica al’interno del Pd proprio sulle coppie di fatto. Alla capogruppo del Pd, infatti, rispondono in due interviste separate rilasciate sempre ad Affari Italiani, sia Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd, che Paola Concia, deputata del partito e relatrice della legge contro l’omofobia.
^f3"La mia preoccupazione è che la dichiarazione della Rozza possa far pensare che il Pd fa una graduatoria di priorità – dice Scaòfarotto -. Non è così. Proprio perché rispettiamo tutti e Milano vuole essere aperta, bisogna essere in grado da un lato di organizzare il Forum per le famiglie e dall’altra dare risposte ai cittadini che vivono in situazioni di coppia senza pensare che una cosa venga prima o dopo. Questo fa parte del Dna del Pd e della coalizione che ha sostenuto il sindaco". "Questo è un atteggiamento ideologico" incalza Paola Concia riferendosi alla posizione della Rozza secondo cui viene "prima il Forum delle famiglie e poi il registro delle unioni. "Nessuno sta mettendo in discussione la famiglia tradizionale. Si tratta di aggiungere non di togliere – spiega la deputata -. Nessuno dice che non si faccia il Forum. Perché avere questo atteggiamento di chiusura anche contro il Pd? Perchè non fare un ragionamento razionale? Invito la capogruppo a non contrapporre le due cose. E’ un errore gravissimo".
^f3Paola Concia, poi, coglie l’occasione per chiedere che iregistri siano più efficaci e meno simbolici di quanto non lo siano al momento. "Sono iniziative simboliche – dice -. Uno stimolo per il Parlamento affinchè legiferi. Devono avere anche una fattualità, dei riscontri nei servizi ovvero case popolari, asili. Ci sono alcuni comuni se ne stanno occupando. Nei prossimi mesi faremo quest’assemblea per ragionare su come rendere più efficaci questi registri. Purtroppo non esistendo una legge i comuni più virtuosi e più attenti alla realtà si stanno dando da fare. Parliamo di Comuni che si sostituiscono allo Stato".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23
eredita berlusconi marta fascina unioni civili

Eredità Berlusconi, con l’unione civile Marta Fascina può restare ad Arcore ma Silvio voleva cancellare la legge Cirinnà

News - Redazione Milano 20.11.23
Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo - Homo Occidentalis - Gay.it

Milano, cancellato il convegno neofascista e omobitransfobico con i leghisti Pillon e Romeo

News - Redazione 31.1.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23