DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY

L'8% della popolazione gay soffre di disfunzione erettile, il 2% di eiaculazione precoce, il 4% di disturbo del desiderio. E spessissimo, i problemi appaiono fuori della coppia.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - sessuologia01 - Gay.it
3 min. di lettura

La Sessuologia Clinica, cioè la scienza che ha per oggetto la sessualità in generale ed in particolare la diagnosi ed il trattamento delle disfunzioni sessuali (che nei maschi sono principalmente: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata e disturbo del desiderio ipoattivo) ha una storia relativamente recente e si è sviluppata a partire dagli anni ’60.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - sessuologia02 - Gay.it

Per molto tempo i sessuologi, salvo rare eccezioni negli Stati Uniti, si sono occupati dei problemi sessuali dei pazienti eterosessuali, non curandosi di studiare la sessualità gay e i suoi eventuali problemi. Recentemente però sono state pubblicate alcune ricerche condotte presso importanti ospedali e cliniche universitarie di Londra che, attraverso la somministrazione di test e questionari a campioni di popolazione gay, hanno verificato che circa l’^S8% della popolazione gay soffre attualmente di disfunzione erettile, il 2% di eiaculazione precoce, il 4% di disturbo del desiderio e che almeno il 16% ha sofferto in passato di uno di questi disturbi^s.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - sessuologia03 - Gay.it

Questi dati indicano che le disfunzioni sessuali sono riscontrabili in una percentuale significativa della popolazione gay e che sono in realtà molti i gay ad esserne interessati. Un altro dato interessante emerso è che le disfunzioni sessuali si verificano solo nel ^S6% dei casi nei rapporti di coppia, mentre ben il 30% si avvengono nei rapporti occasionali^s. Questo indica che la situazione in cui il rapporto sessuale ha luogo ed il tipo di relazione che esiste tra i partner influenza marcatamente la probabilità di avere una disfunzione sessuale.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - erection02 - Gay.it

Questo dato può essere spiegato da diversi fattori, quali ad esempio la mancanza di confidenza e di familiarità tra i partner, la situazione ambientale se gli incontri avvengono in luoghi dove c’è il rischio di essere sorpresi da estranei o dalla polizia, aggrediti o derubati, come pure la paura, anche non sempre consapevole, di poter contrarre una malattia sessualmente trasmessa, in particolare il virus dell’HIV. Questi elementi possono ovviamente indurre elevati livelli di ansia, responsabile molto spesso dell’insorgenza di una disfunzione sessuale.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - erection04 - Gay.it

Non considerando la distinzione tra sesso occasionale e di coppia, molti altri fattori possono essere all’origine di disfunzioni sessuali nei gay. In primis la difficoltà ad accettare la propria omosessualità, l’omofobia interiorizzata (il fatto cioè di aver fatto propri atteggiamenti e convinzioni che sono discriminatorie e pregiudizievoli nei confronti dell’omosessualità), la paura dell’intimità e i sensi di colpa legati ad una sessualità vissuta in modo conflittuale.

DISFUNZIONI SESSUALI NEI GAY - erection05 - Gay.it

Inoltre, come per molti uomini eterosessuali, anche per molti gay la loro prestazione sessuale è la dimostrazione della loro virilità. Questo specie per quelli che non si credono abbastanza virili proprio perché omosessuali, per i quali spesso diventa molto importante essere capaci di avere rapporti sessuali lunghi, ripetuti e frequenti. Ovviamente la stessa preoccupazione che li spinge a dimostrare la propria virilità se supera un livello di guardia si può trasformare in ansia da prestazione che causa il fallimento del rapporto sessuale.
Eterosessuali e gay condividono molti dei fattori che possono causare una disfunzione sessuale. Alcuni però sono specifici dei gay e per questo è importante che anche il sessuologo al quale ci si rivolge per risolvere il problema lo abbia ben presente.

di Massimo Piscitelli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Continua a leggere

Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
sport-aics-tesseramento-alias

Tesseramento alias nello sport, la svolta di AICS: “Esaltare il valore dello sport come diritto umano”

Corpi - Francesca Di Feo 3.1.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24