USA: VINCE LA MAMMA LESBICA

Il riconoscimento di una Corte di Giustizia

USA: VINCE LA MAMMA LESBICA - madre figlio - Gay.it
3 min. di lettura

Una madre lesbica potrà da oggi, grazie a Lambda, incontrare le sue figlie in presenza della compagna. Lo ha stabilito di recente una clamorosa sentenza nel Tennessee che ha deliberato che la presenza della compagna omosessuale della madre non crea crisi nelle bambine.

USA: VINCE LA MAMMA LESBICA - padre figlia - Gay.it

La Lambda è la più antica e grande organizzazione legale americana che si occupa di diritti civili di gay, lesbiche e persone con l’HIV o l’AIDS. Di base a New York, a causa della grande richiesta ha dovuto aprire altri uffici a Los Angeles, Chicago, Atlanta e presto anche a Dallas. Sarebbe cosa buona se qualcuno prendesse esempio dalla Lambda per offrire un simile servizio in Italia. Non sono poche infatti, le battaglie legali vinte dalla Lambda. È noto che se si combatte uniti si hanno maggiori risultati, ma qui in Italia i gay e le lesbiche cha hanno problemi legali hanno già il loro daffare a trovare un avvocato che li difenda senza pregiudizi.

USA: VINCE LA MAMMA LESBICA - padre figlio2 - Gay.it

L’ultima grande vittoria risale a qualche giorno fa, per la precisione il 2 Maggio, quando la Corte Suprema del Tennessee ha deliberato a favore di una madre lesbica all’unanimità. Questo è un passo importante, si è deciso infatti di appoggiare un genitore omosessuale a scapito di quello eterosessuale e questo potrebbe diventare un esempio per processi futuri. Di solito infatti, ai genitori omosessuali è addirittura fatta proibizione di vedere i propri figli se non di fronte ad un assistente sociale, levando quindi ogni privacy e snaturando il rapporto genitore-figlio, come se il primo fosse un criminale della peggior specie.

La Lambda ha prodotto prove che dimostravano inconfutabilmente come l’orientamento sessuale di un genitore sia assolutamente irrilevante per il benessere del bambino e che quest’ultimo non deve essere in alcun modo protetto o escluso dalle relazioni affettive del genitore.

USA: VINCE LA MAMMA LESBICA - padre figlio3 - Gay.it

Nel caso in questione la madre, Julia Eldridge, aveva avuto il divieto in un processo precedente di accogliere in casa la sua compagna alla presenza dei due figli (affidati ‘naturalmente’ al padre), in quanto, secondo la tesi dell’avvocato dell’ex marito, la sua relazione era contraria agli insegnamenti biblici. La corte suprema del Tennessee ha ribaltato la sentenza all’unanimità affermando che non c’è ragione per cui Julia Eldridge debba obbligare la sua compagna Lisa Franklin a lasciare la casa quando arrivano le sue figlie, in quanto il fatto che le due donne convivano non può recare alcun danno alle bambine. "Le prove fornite non dimostrano che le bambine in questione siano moralmente in crisi a causa della presenza della signorina Franklin durante la notte", ha deliberato la corte.

Il caso iniziò dopo che la Eldridge divorziò nel 1992, e le bambine avevano otto e nove anni. A Julia fu garantito il diritto di visita sebbene l’ex marito avesse provato ad usare il suo orientamento sessuale contro di lei. La corte decise di permetterle le visite alle figlie, ma che la sua compagna non sarebbe mai dovuta essere presente agli incontri, anche se ammise che le donne non avevano mai fatto nulla di inappropriato di fronte alle bambine.

Dice l’avvocato della Lambda, Stephen Scarborough: "Questa è una vittoria per Julia e tutti i genitori omosessuali, che non vedranno la loro vita familiare sconvolta da errate delibere della corte, ma è anche una vittoria per i bambini, che soffrono quando il tribunale pone barriere non necessarie tra loro ed i loro genitori."

A quando un "risveglio" legale in Italia?

di Lily Ayo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24