ELTON E EMINEM STRANA COPPIA

La 'Queen' e l'omofobo: ecco le loro dichiarazioni. Deluse le associazioni gay.

ELTON E EMINEM STRANA COPPIA - elton eminem - Gay.it
3 min. di lettura

Proprio così: Elton John e Eminem canteranno insieme in duetto in occasione dei Grammy Music Awards del 21 Febbraio. Elton definisce questa unione come un "rametto d’ulivo" porto da Eminem alla comunità queer. Al momento Eminem non è ben visto dalla comunità GLBT e da vari gruppi femministi a causa dei testi violenti contenuti nelle sue canzoni, accusati di promuovere la misoginia e l’omofobia. La Gay and Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD) ha già minacciato di protestare contro le quattro nominations del rapper bianco. Cathy Renna, portavoce del GLAAD si è detta delusa della notizia.

ELTON E EMINEM STRANA COPPIA - eminem elton - Gay.it

Fino all’ultimo momento speravano fosse solo un pettegolezzo: "Non posso credere che Elton – che ha fatto così tanto per la nostra causa – trovi in qualche modo utile esibirsi con una persona del genere." Dal canto suo, la famosa rockstar inglese, la vede in maniera totalmente diversa. "Sono un fan della musica di Eminem! La trovo intelligente e brillante, un’ottima fusione tra rap, R&B e metal. Sono convinto che sia l’artista migliore in circolazione. So di essere impopolare e so anche che molte persone mi contesteranno nel corso dello show, ma io sono dell’opinione che sia meglio abbattere i muri tra le persone piuttosto che costruirli. Non l’avrei mai fatto se avessi pensato anche per un solo istante che nutrisse sentimenti di odio. L’idea del duetto è stata sua".

ELTON E EMINEM STRANA COPPIA - EJshow - Gay.it

Malgrado i buoni propositi di Elton, è innegabile che le canzoni di Eminem inneggino alla violenza contro gay e lesbiche, oltre a testimoniare il suo desiderio di uccidere sua moglie e violentare sua madre (un classico ormai alquanto datato e perlomeno poco originale). Alla luce di questi elementi, il rapper ossigenato dichiara di non essere omofobo e si appresta a ricevere gli applausi dei suoi fans che lo hanno proposto per ben quattro nominations incluso il prestigioso Album dell’anno e Categoria Best Rap.

Agli attacchi del GLAAD, gli organizzatori della cerimonia rispondono che si tratta di democrazia: milioni di persone lo hanno votato e non si tratta di esaltare i suoi testi, ma solo di portare a termine la volontà del pubblico.

ELTON E EMINEM STRANA COPPIA - elton george - Gay.it

Inoltre, la categoria queer è ben rappresentata quest’anno: Melissa Etheridge è in nomination come Best Female Rock Vocal Performance per l’album Enough of me, George Michael è in lista per il suo album Songs from the last century, oltre ad altri artisti non noti al pubblico italiano, tra cui Ned Rorem e Michael John LaChiusa e altri in lizza per aver musicato alcune opere a tema gay. Michael Stipe e i R.E.M. sono in nomination per The Great Beyond e anche i Pet Shop Boys hanno ricevuto una menzione. Oltre a questo, non bisogna dimenticare Madonna, David Bowie, Ricky Martin e i Red Hot Chili Peppers, che non si sono mai tirati indietro quando si trattava di baciarsi di fronte alle telecamere. Anche la Streisand è finalista per Timeless – Live in Concert come Best Traditional Pop Vocal Album.

ELTON E EMINEM STRANA COPPIA - eminem trial - Gay.it

Ma cosa dice di tutto questo clamore la parte in causa? Eminem – che afferma di aver avuto l’ispirazione per il suo nome d’arte mentre defecava – riporta la discussione sui testi di My name is: "Se ho detto che il mio professore di inglese al liceo voleva fare sesso con me, tutto quello che voglio dire è che io non sono gay. La gente fa confusione tra i testi delle canzoni e il mio pensiero. Io non sono d’accordo con quello stile di vita, ma se va bene per te, allora sono affari tuoi." Le sue giustificazioni non sono bastate al GLAAD: "Eminem è certamente libero di fare il rap come vuole, ma è un atto irresponsabile sapendo che le sue canzoni si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di adolescenti maschi, il gruppo che statisticamente risulta commettere la maggioranza dei crimini contro gli omosessuali."

Di questo argomento si parla anche nel forum Inchieste

di Lily Ayo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

Repubblica Dominicana LGBT depenalizzazione

La Dominica depenalizza l’omosessualità: “È solo l’inizio di una guerra”

News - Redazione Milano 23.4.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
x-politiche-deadnaming-misgendering

X reintroduce le politiche di moderazione contro deadnaming e misgendering

News - Francesca Di Feo 6.3.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia, verso il voto sul matrimonio egualitario: estrema destra e comunità religiose protestano in piazza

News - Francesca Di Feo 12.2.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24