George Michael

Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael, è stato un cantante inglese di musica pop, soul e Rhythm and blues.

George Michael: la carriera musicale dagli Wham! al Symphonica Tour

Michael ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’80 come membro del duo pop Wham! con Andrew Ridgeley.

La band ha rilasciato quattro album di successo, tra cui “Make It Big” e “Music from the Edge of Heaven”, che hanno prodotto hit come “Wake Me Up Before You Go-Go”, “Careless Whisper”, “Last Christmas” e “Everything She Wants”.

Il successo di Wham! ha reso Michael una delle star più amate dell’epoca. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1986, Michael ha iniziato una carriera da solista di grande successo.

Il suo album di debutto, “Faith”, è stato rilasciato nel 1987 ed è diventato uno dei più venduti di tutti i tempi, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Negli anni ’90, Michael ha continuato a produrre musica di successo con album come “Listen Without Prejudice Vol. 1” e “Older”.

Ha continuato a raggiungere la vetta delle classifiche con singoli come “Praying for Time”, “Freedom ’90” e “Fastlove”. Michael era noto per la sua voce potente e la sua capacità di scrivere canzoni che combinavano pop, soul e R&B.

Nel 2014, George Michael ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale con un nuovo album intitolato “Symphonica”.

L’album è stato pubblicato in formato digitale su iTunes il 17 marzo 2014 e in formato CD il giorno successivo. Grazie alla sua popolarità, l’album ha subito raggiunto la prima posizione nella classifica delle vendite di iTunes.

Dopo la sua morte, sono stati tantissimi i tributi a questo poliedrico artista. A breve, uscirà un film biografico sulla sua vita. 

George Michael: vita privata, attivismo, morte

George Michael ha avuto una vita privata piuttosto turbolenta e spesso sotto i riflettori della stampa. Ha avuto numerose relazioni sentimentali durante la sua vita, molte delle quali sono state pubblicamente discusse.

Nel 1998, Michael ha fatto coming out come omosessuale in seguito a un arresto per atti osceni in un bagno pubblico a Los Angeles. Dopo questo evento, ha parlato apertamente della sua sessualità in numerose interviste, diventando attivista per i diritti delle minoranze. 

Nel 1984, ha partecipato al progetto Band Aid cantando “Do They Know It’s Christmas?” per la lotta alla carestia in Etiopia. Il singolo è diventato un successo mondiale e ha permesso di raccogliere fondi per la causa.

Michael ha donato i diritti d’autore di “Last Christmas” a Band Aid e si è esibito con Elton John al Live Aid nel 1985, l’evento musicale più importante degli anni ’80.

Michael era anche un critico del governo conservatore di Margaret Thatcher e della sua alleanza riguardo ai missili cruise con gli Stati Uniti. Nel 1988, si è esibito al Mandela Day, cantando canzoni di artisti di colore che lo avevano ispirato.

Nel 1992, Michael si è esibito al Freddie Mercury Tribute in memoria del cantante dei Queen, scomparso pochi mesi prima a causa dell’AIDS.

I ricavati del concerto sono stati devoluti in beneficenza per fondare l’associazione Mercury Phoenix Trust.

Michael è stato anche noto per la sua attività di beneficenza: dopo la sua morte, molte associazioni e privati cittadini hanno ricordato sui social il suo animo generoso.

Nel 1996, Michael ha iniziato una relazione con Kenny Goss, un imprenditore americano. La coppia è stata insieme per quasi 15 anni e ha anche fondato la Goss-Michael Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene l’arte contemporanea.

Tuttavia, nel 2011, Michael ha confermato di aver rotto con Goss due anni prima.

Michael ha anche avuto problemi con la legge. Nel 1998 è stato arrestato per atti osceni in un bagno pubblico a Los Angeles, e nel 2006 è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza dopo essere stato trovato addormentato alla guida della sua auto.

Ha scontato una breve pena in prigione per entrambi gli episodi.

Inoltre, Michael ha avuto problemi di salute mentale e dipendenza dalla droga. Nel 2010, ha scontato otto settimane di carcere dopo essersi schiantato con la sua auto contro un negozio a Londra sotto l’effetto di droghe e alcol.

Il 25 dicembre 2016, Michael è stato trovato morto a casa sua a Goring-on-Thames, nel Regno Unito, all’età di 53 anni. La sua morte è stata attribuita a cause naturali.

L’allora fidanzato, Fadi Fawaz, ha vissuto illegittimamente per due anni nella casa del cantante, per poi essere sfrattato dai parenti di Michael e Twittare messaggi d’odio rivolti al cantante dopo essere stato escluso dall’eredità. 

Nel 2020, Fawaz ha fatto irruzione nell’abitazione, per poi essere arrestato.